Maiolat: il neomuralista Ivan Tresoldi a Villa Jolanda-Neomesia per un progetto-laboratorio sull'arte

2' di lettura 07/12/2019 - Un poeta di strada e neomuralista di fama internazionale per consentire ai pazienti di esprimersi attraverso laboratori legate alle arti.

E' quanto fatto presso la Clinica Villa Jolanda-Neomesia di contrada Scisciano, di Maiolati con la presenza dell'ospite di lusso Ivan Tresoldi, "artista pubblico" con un curriculum di prestigio, tante collaborazioni e progetti importanti che oggi si dedica prevalentemente a promuovere in Italia ed all’estero eventi d’arte e cultura dedicati a realtà creative, alternative e solidali.

Con lui gli ospiti della Clinica hanno trascorso una parte del pomeriggio nel corso del quale hanno lavorato con il neomuralista con l'obiettivo della conoscenza reciproca e dell’estrapolazione di concetti, contenuti e parole che poi l’artista andrà a rendere sottoforma artistica nell’ambito di un articolato progetto voluto dal Comune di Maiolati Spontini per celebrare il dodicesimo compleanno del centro culturale “La Fornace” di Moie.

L'artista ha coinvolto gli ospiti della Clinica in quella che ha chiamato un'autentica "chiamata alle arti" che ha prodotto dei cartelloni artistici di parole ed espressività, poi affissi per le vie della città in una sorta di laboratorio a cielo aperto e di cittadinanza.

Per Villa Jolanda-Neomesia, Clinica Specialistica Psichiatrica che si occupa di disagio psichico, si è trattato di uno dei numerosi momenti che la struttura da tempo ha introdotto nei propri protocolli terapeutici con la finalità di consentire ai pazienti di trovare espressività e realizzazione attraverso laboratori ed attività anche legate alle arti. Basti ricordare i laboratori di pittura, quelli di fotografia, o il tema che si occupa di realizzare il giornalino della Clinica, definendo i contenuti, redigendo articoli, ecc.., proprio come una vera redazione giornalistica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2019 alle 13:24 sul giornale del 09 dicembre 2019 - 692 letture

In questo articolo si parla di attualità, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdL6





logoEV