21 febbraio 2020

...

Dopo ogni evento alluvionale, una forte erosione in un fosso, sorge spontanea la richiesta di “laminare le piene a monte”, “ridare spazio al fiume”, “fermare il consumo del suolo” “prevenire le frane”, giuste e ragionevoli richieste, purtroppo concetti che normalmente rimangono nella idea astratta della buona gestione del fiume o che al più trovano sporadiche e soggettive interpretazioni progettuali non sistematiche.



...

Venerdì 21 febbraio, alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale di Chiaravalle si terrà il secondo e ultimo appuntamento di "Formati per formare", il ciclo organizzato dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Rita Levi-Montalcini" e con le altre scuole del territorio e rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori.


...

Sono rientrati nella serata di Domenica i nostri atleti impegnati nella gara di Forlì, valida come prima tappa del Challenge Centro Italia e come Trofeo Nazionale UISP.


...

All’I.C. Urbani di Moie “Togheter for a better internet”: inizia il mese della sicurezza in rete con una serie di appuntamenti rivolti a genitori, studenti e docenti e il gesto dello "Stop surfing!".



20 febbraio 2020








...

Prosegue il processo di digitalizzazione del Comune di Jesi con l’obiettivo di semplificare le procedure ai cittadini e metterli nelle condizioni di effettuare operazioni direttamente da casa senza dover recarsi nella residenza municipale e mettersi in coda.


...

L’auditorium della biblioteca come il palcoscenico di un teatro. Una novità accolta con entusiasmo dal pubblico della Vallesina. E così, dopo il successo, lo scorso 26 gennaio, di “Dritto al cuore”, lo spettacolo di apertura, torna la rassegna “Gran tour cultura” al centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie.



19 febbraio 2020





...

Promosso da CNA Ancona, CNA Marche, CDO Marche Sud e Parsec Hub, verrà presentato a Jesi venerdì 21 febbraio. Interverranno l'on. Alessia Morani Viceministro allo Sviluppo Economico, l'Assessora alle Attività Produttive della Regione Marche Manuela Bora e il responsabile nazionale Cna per le politiche comunitarie Mario Pagani.


...

Domenica 23 febbraio, alle ore 10,30, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo e Cultura, Moreno Pieroni, del nuovo Segretario Nazionale del PSI, Enzo Marraio, del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, e delle Autorità Civili e Militari sarà inaugurata una via intitolata a Sandro Pertini, il Presidente più amato da tutti gli italiani, il più longevo della Repubblica Italiana che rimase in carica dal 1978 al 1985.





...

Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.






18 febbraio 2020





...

Il 18-19-25-26 febbraio 2020 ad Ancona presso l’Auditorium dell’Ente Acquedottistico Viva Servizi SPA si terrà il corso di formazione in materia di Piani di sicurezza dell’acqua (PSA) nella filiera idropotabile organizzato, in collaborazione con l’ASUR, l’Agenzia Regionale Sanitaria P.F. Veterinaria Sicurezza Alimentare e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Area Vasta 2.



...

L’Esino Rugby stecca in terra umbra, Perugia troppo forte per i ragazzi marchigiani che escono dal campo con una sconfitta. 55 a 5 il risultato finale per i padroni di casa, che hanno giocato con maggiore determinazione e precisione nell’arco degli 80 minuti di gioco.