IN EVIDENZA


Nuovo consigliere di Patto x Jesi, primo consiglio per Katia Montalbini

Avvicendamento in consiglio comunale dopo le dimissioni della capogruppo consiliare Lindita Elezi.

7 marzo 2020



...

Salgono a 202 (200 sono ufficiali, 2 sono da ripetere) i tamponi positivi da Coronavirus, su un totale di 796 testati dal Dipartimento di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Questo il dato aggiornato alle ore 12 di sabato 7 marzo, diffuso dal Gores, Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. E purtroppo c'è una nuova vittima.




6 marzo 2020


...

Ancona Jazz informa che, nel rispetto della nuova ordinanza emessa ieri dal presidente della Regione Luca Ceriscioli, che impone lo stop delle iniziative fino all'8 marzo, in accordo con il Comune di Chiaravalle, che sostiene la rassegna Saudade do Brasil 2, ha annullato il concerto di Joyce Moreno previsto sabato 7 marzo al Teatro Valle di Chiaravalle.



...

In uno scenario in cui sempre più spesso si registrano impreviste esigenze di liquidità da parte dei diversi operatori economici, la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere promuove interventi di supporto creditizio, mediante una pluralità di forme tecniche, che verranno modulati o eventualmente integrati in base alle specifiche esigenze, ricercando la soluzione più adeguata.


...

Pieno sostegno all’attività del Sindaco e della Giunta, le definizioni di inqualificabile e scorretto sicuramente sono considerate meno tracotanti da parte dell’opposizione se rivolte verso un esponente di maggioranza o addirittura verso il primo cittadino e rappresentante della comunità intera.


...

A seguito dei molteplici decreti ed ordinanze in materia di misure per controllare il diffondersi del Coronavirus Covid-19 possiamo finalmente affermare che i campionati di A2 maschile e femminile che vedono impegnate le squadre della ASD Pallamano Chiaravalle non si fermano, ma si giocheranno a porte chiuse.


5 marzo 2020





...

n seguito alle ordinanze del Ministero della Salute e del Presidente della Regione Marche, con l’obiettivo di contrastare e contenere la diffusione del virus, VIVA Servizi Spa ha deciso di chiudere temporaneamente i suoi sportelli Clienti da giovedì 5 marzo fino al 15 marzo, salvo proroghe.



...

ATGTP aderisce all'appello di Agis e Federvivo per l’apertura di uno “stato di crisi” del settore dello spettacolo dal vivo. Annullati gli spettacoli del'8 marzo.


4 marzo 2020






...

Davvero bizzarro il capogruppo del Pdche si spaccia per un paladino dei genitori della Martiri della Libertà. Era capogruppo anche dal 2007 al 2012 quando il Pd guidava la città ed era già in vigore da quattro anni la legge che obbligava i Comuni a compiere i controlli di vulnerabilità sismica alle scuole. Allora si è ben guardato di pensare a bambini e genitori, visto che di controlli non ne è stato fatto neanche mezzo.




...

La soluzione della Movida del Centro Storico non passa sicuramente per un esposto alla Procura. Quello di additare colpe e responsabilità - guarda caso omettendo spesso le proprie - porta solamente a polemiche e strumentalizzazioni di bassa politica, e sicuramente a nessun costrutto.



...

Cosa sono la nutrigenomica e la nutrigenetica? Si può programmare la salute? Quanto è importante la corretta informazione in settori quali nutrizione e benessere? Quanto può essere utile la telemedicina? Quanto è importante l’alimentazione dei bambini?


3 marzo 2020

...

"La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro per sostenere l’incremento delle attività, da parte delle strutture sanitarie, impegnate nel contrasto al coronavirus. Nella serata di lunedì dovrebbero arrivare le nuove forniture di materiale sanitario della Protezione civile nazionale, per potenziare dotazioni a disposizione degli operatori, consentendo loro di lavorare in modo migliore e con maggiore tranquillità”.


...

La decisione dei dirigenti del Partito Democratico delle Marche di designare Maurizio Mangialardi come proprio candidato a presidente per le prossime elezioni regionali rappresenta la conferma dell’impermeabilità di questi dirigenti nei confronti di qualsiasi spinta partecipativa proveniente dalla società marchigiana.



...

Mentre l’Amministrazione Comunale continua a non dare risposte sulla scuola di Martiri della Libertà, nello stesso Consiglio Comunale di giovedì scorso la stessa Giunta cancella di fatto un milione di interventi per strade e marciapiedi per acquistare due immobili in via Guerri ed in via Acquaticcio, che andranno a determinare un ulteriore indebitamento nel 2021.


...

Scriveva Voltaire: “ai vivi dobbiamo rispetto, ai morti dobbiamo la verità”; e la verità non è mai parziale, specie nel caso di una grande figura di uno statista e uomo politico che come Bettino Craxi ha segnato l'ultimo quarto del '900 della storia italiana e del movimento socialista europeo ed internazionale e non solo.



2 marzo 2020