IN EVIDENZA





12 marzo 2020




...

Il direttore Ghebreyesus dichiara: "Nelle ultime due settimane il numero di casi di Covid-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi coinvolti è triplicato". Crescono i casi in tutta Europa.



...

Il Presidente di Confprofessioni Marche Gianni Giacobelli: “Grazie agli enti bilaterali del sistema Confederazione italiana libere professioni, garantiamo risorse molto importanti, anche per i 39mila professionisti marchigiani, per fronteggiare questo periodo difficile".



...

L’OIPA “È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sulla non comprovata trasmissibilità del virus da parte degli animali da affezione, per evitare allarmismi ingiustificati e comportamenti irresponsabili nei loro confronti”








11 marzo 2020

...

Disposto il sequestro di 4.969.000 euro a carico di quattro persone e quattro aziende accusate di attività organizzata per i traffici di rifiuti. Sequestrati 76 camion, 7 mezzi d'opera, tre cave, 4 impianti di gestione rifiuti/inerti e due terreni.






...

La situazione peggiora di giorno in giorno, il Coronavirus continua a diffondersi nella penisola, come anche nelle Marchema altrettanto veloci corrono le ultime iniziative per aiutare la sanità a fronteggiare un'emergenza mai vissuta prima.



...

Anche nelle Marche si sta verificando l'afflusso di quanti sono "scappati" della Lombardia e alle 14 province delle ex zona rossa, per occupare le seconde case solitamente utilizzate per le vacanze. Per questo il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha emesso un’ordinanza che mette in quarantena tutte le persone provenienti dalle ex zone rosse. Ma non solo. Chiusi anche i centri diurni e per anziani.



...

La Giunta Regionale Marche in una riorganizzazione delle strutture regionali della Sanità, ha deciso, tra gli altri provvedimenti adottati in seguito all’emergenza di Covid 19, che la struttura ospedaliera di Chiaravalle, insieme a quelle di Camerino e Fossombrone, sarà dedicata interamente all’emergenza dei malati di “corona virus”.


...

Si sente male per la bassa pressione, poi lo sfogo agli addetti del soccorso giunti lungo Corso Matteotti "Ho perso il reddito di cittadinanza". Uno di loro gli offre la colazione.


...

Misure speciali per un evento eccezionale. Marco Pierpaoli Segretario generale di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino sottolinea che Confartigianato è in prima linea sin dai primi giorni di Coronavirus per sostenere le imprese e i lavoratori per mantenere attivo il tessuto imprenditoriale locale e salvaguardare i posti di lavoro, mettendo in atto più interventi per fronteggiare l’emergenza.



10 marzo 2020

...

Dopo l'ultimo decreto entrato in vigore da domenica, in cui si chiedono sacrifici per contenere la diffusione del virus, che sta purtroppo aumentando di giorno in giorno in maniera preoccupante, arrivano i primi segnali di presa di coscienza e responsabilità.


...

Nuovo decreto del Presidente Giuseppe Conte per cercare di arginare il Coronavirus. Da questo momento tutta Italia diventa una grande zona rossa. Sono vietati tutti gli spostamenti, sono vietati gli assembramenti, anche all'aria aperta, vengono fermati tutti i campionati sportivi e vengono chiuse le palestre. Scuole e università chiuse fino al 3 aprile.



...

Oltre al canale Telegram già operativo, da oggi è possibile restare sempre aggiornati tramite il nuovo servizio gratuito WhatsApp.



...

La Giunta regionale ha approvato questa mattina il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, un piano che mette a disposizione oltre 400 posti letto, tra quelli già disponibili e quelli nuovi dedicati, divisi tra terapie intensive, semi intensive, degenze specialistiche e post critici.




...

Centri sociali per anziani e bocciodromi comunali chiusi fino al prossimo 3 aprile. Lo ha deciso il sindaco Massimo Bacci con una apposita ordinanza che richiama le nuove disposizioni di legge per la prevenzione contro il Coronavirus e le raccomandazioni rivolte a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche di evitare luoghi affollati.