IN EVIDENZA





17 marzo 2020

...

Anche la città di Jesi si sta dotando di un ospedale da campo: lunedì l'Asur ha proceduto ad allestirlo accanto all'ingresso del Carlo Urbani, così da poter accogliere i pazienti del pronto soccorso non infetti da Covid-19.











...

Il circolo di Fratelli d’Italia della Media Vallesina, preso atto della cronica mancanza di mascherine sanitarie si sente di lanciare questo appello ai politici regionali tutti, senza distinzione di colore e nell’interesse di tutti i cittadini marchigiani ed italiani.




...

Viva Servizi ha deciso di posticipare di circa un mese la scadenza delle bollette, già fissata per i prossimi giorni. Il direttore Moreno Clementi: "Non vogliamo che i nostri utenti escano di casa per andare alle Poste o in Banca per pagare le nostre bollette"


...

In questi giorni dobbiamo rimanere a casa per il bene nostro e per quello degli altri. Come possiamo occupare il nostro tempo libero? L'associazione Centro Turistico Giovanile Vallesina di Jesi propone due iniziative da fare tranquillamente da casa.



16 marzo 2020








...

Il sindaco Massimo Bacci comunica che - in accordo con medici di base, pediatri, farmacie e Croce Rossa - da domani, lunedì 16 marzo, e fino al prossimo 3 aprile viene attivata una procedura agevolata per la prescrizione farmaceutica e la distribuzione del farmaco a domicilio, con l’obiettivo di evitare situazioni di promiscuità sia negli ambulatori che nelle farmacie.




...

Nel pomeriggio di venerdì (13 marzo, ndr) la Cooperativa Cooss Marche ha comunicato (quando gli uffici ASP erano già chiusi) che da lunedì 16 marzo sospenderà l’erogazione dei servizi domiciliari per anziani e disabili e dei servizi educativi per i minori di tutti i 21 comuni della vallesina a causa della situazione legata al COVID-19.


...

La Rsa della Fiom – Cgil della Cnhi di Jesi, visto l’aggravarsi del contagio del “corona virus” fra le persone, con l’apertura ancora prevista e la continuazione del lavoro nelle officine, proclama 8 ore di sciopero.



...

La Giunta della Regione Marche, in piena emergenza da Coronavirus, ha deciso una riorganizzazione delle strutture sanitarie regionali e in particolare gli ospedali di Camerino, Fossombrone e Chiaravalle verranno dedicati ad ospitare i pazienti affetti da COVID-19 in fase post critica (ovvero dopo essere stati stabilizzati a seguito di terapia intensiva).


...

Lunedi 16 marzo, sciopereranno tante aziende metalmeccaniche della nostra regione. La questione è di dimensione nazionale, ma nella nostra realtà riguarda: FIAT- CATERPILLAR- PIERALISI- BORA-ELICA .




...

Carissimi fedeli, buona domenica. E’ la terza domenica di Quaresima. E’ domenica, giorno del Signore, giorno del Risorto, dono della gioia, giorno della festa. Non perdiamo mai il senso della festa: Gesù è risorto, è il vivente, è il vincitore. Ha vinto il peccato , la morte, l’inferno, Satana. E’ il Signore. E allora con questo spirito vogliamo ascoltare la Parola del Signore di oggi. E’ il racconto dell’ episodio della Samaritana.


14 marzo 2020

...

Sono molte le richieste di “sanificare” le strade della città per far fronte all’emergenza Coronavirus. Una questione che il Comune di Jesi ha affrontato in maniera approfondita. E sulla quale ritiene opportuno rendere pubblica questa dichiarazione del vicesindaco Luca Butini, che di professione è medico immunologo all’Ospedale di Torrette di Ancona.