7 aprile 2020





...

Ancora 18 morti in un giorno. E' l'aggiornamento del bollettino del Gores del 6 aprile che, pur rallentando nel numero dei decessi per Coronavirus, non dà ancora segni di arresto. In totale salgono a 630 le vittime dell'inizio dell'epidemia.



...

Comune a lavoro su due fronti: gestire l'emergenza sanitaria e quella scolastica. Approvazione bilancio e punto della situazione del vice sindaco-assessore ai Lavori pubblici Melania Cannuccia.


...

Oltre 250 domande pervenute nel fine settimane ed anche oggi numerosi accessi al sito per scaricare la domanda. Prosegue incessante la presentazione delle richieste per i buoni spesa in favore dei soggetti ed i nuclei familiari in difficoltà che il Comune di Jesi ha deciso di affidare all’Asp, Azienda Servizi alla Persona Ambito IX.




...

Il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) riunitosi in video-conferenza nella giornata di domenica 5 aprile, ha deliberato la conclusione definitiva di tutti i campionati di serie A1 e A2 maschili e femminili, ritenendo valide le classifiche alla data del 9 marzo scorso.


6 aprile 2020


...

Domenica 5 aprile il Gores aggiorna i dati alle ore 18: oggi sono morti 14 pazienti a causa del Covid 19. Da segnalare però che, nonostante anche la curva dei contagi di oggi abbia segnalato una flessione, la maggior parte dei nuovi contagi è della provincia di Ancona.



...

"Non siamo eroi, ma persone che hanno scelto questo lavoro e mettono professionalità e impegno". Parlano i dirigenti medici dell'ospedale jesino, che "aprono" virtualmente le porte dei reparti in prima linea nella lotta al covid-19.


...

Il direttore di Area Vasta 2 Guidi, il direttore del nosocomio dott.ssa Bacelli e i dirigenti delle unità operative hanno organizzato la trasformazione della struttura, una delle prime a gestire l'ondata di pazienti affetti da Covid 19 (LEGGI QUI)Ora ci spiegano come si è nel concreto organizzato ogni reparto, sia per accogliere i viruspositivi sia per garantire le funzioni essenziali ospedaliere.


...

Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.





...

A Moie, in provincia di Ancona - uno dei territori maggiormente colpiti dal coronavirus, le Marche - una “piccola” ma significativa iniziativa di una scuola vede una RACCOLTA DI DISEGNI dei bambini della scuola primaria dell'I.C. "Carlo Urbani" per ringraziare i nostri "Angeli Bianchi" che nelle corsie degli ospedali e altre strutture stanno combattendo per noi contro il coronavirus.





...

L'emergenza Coronavirus sta creando grandissima preoccupazione fra tutti i cittadini che a "malincuore" stanno rispettando le regole fornite dalle Autorità Sanitarie. In questo contesto cresce la solidarietà che a Filottrano vede coinvolte imprese e cittadini per la produzione di Mascherine protettive "non certificate" difficile da reperire sul mercato.




4 aprile 2020




...

Il comune di Jesi ha indetto una manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di esercizi commerciali disponibili a convenzionarsi con l'ASP AMBITO 9 per l'accettazione dei buoni spesa. Ciò in attuazione del DPCM 28 marzo 2020 e dell’ Ordinanza del Capo della Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19.



...

ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.



...

Si informa che i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19, residenti nei comuni di Jesi, Castelplanio, Filottrano, Maiolati, Mergo, Monsano, Monte Roberto e Morro d’Alba possono presentare richiesta per beneficiare dell’acquisto di generi alimentari da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali convenzionati (l’elenco sarà pubblicato sul sito dell’ASP Ambito 9 e tenuto costantemente aggiornato: i cittadini dovranno recarsi nell’esercizio commerciale del proprio Comune di residenza).



...

Nella vicina Azienda “Ospedaliera Riuniti di Ancona” da questa settimana verranno eseguiti circa 3000 test sulla presenza del COVID-19 al personale della struttura. La quasi totalità dei lavoratori per intenderci. Gli esami verranno ripetuti ogni 10 giorni.