“Dalle problematiche riscontrate sabato sera in centro se ne esce tutti insieme: pubblici esercizi, forze dell’ordine, Comune ma anche cittadini. E presto sarà organizzato un incontro per studiare possibili soluzioni”.
www.comune.jesi.an.it
I cittadini del centro storico sono ormai assediati dagli avventori dei locali del centro nel fine settimana, che tirano tardi fino alle prime ore della mattina con atteggiamenti a dir poco selvaggi , urinando e imbrattando con escrementi e vomito le vie più o meno nascoste.
da Silvia Gregori
Consigliere comunale FI
Da giovedì 1° ottobre riaprono le iscrizioni all’anno accademico 2020-2021 della Libera Università per gli Adulti di Jesi. Dopo la battuta di arresto a causa dell’emergenza covid, finalmente, nel totale rispetto delle nuove normative di sicurezza, riprendono corsi e lezioni che dal 1988 animano le aule della II Circoscrizione di piazzale San Francesco e riuniscono tanti cittadini che, in barba all’età anagrafica, hanno ancora voglia di imparare e mettersi in gioco.
da Libera Università per Adulti Jesi
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 21,28-32).
Il giorno 21-09-2020 si è riunito il Direttivo della FNP CISL RLS JESI per discutere alcune tematiche locali importanti, quali la sanità e i servizi sociali, al fine di riprendere il confronto con l’ASP e il Distretto Sanitario sulle problematiche della disabilità, della non autosufficienza ed anche delle problematiche relative ai servizi socio-sanitari.
da FNP Cisl
Federazione Nazionale Pensionati
Originale conferenza-spettacolo sabato sera (26 settembre) al Palazzo della Signoria di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
Al Teatro Pergolesi di Jesi per il Festival Pergolesi Spontini, domenica 27 settembre ore 21, il concerto del trio barocco L’Astrée in un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini.
Coloratissimi, allegri, seducenti, assorti, trasognati… Nei manifesti della 53esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi si rispecchia la vita di Jesi, grazie ai ritratti fotografici dei cittadini che hanno partecipato al concorso fotografico “IO SONO L’OPERA.
Sono oltre 23.000 i finanziamenti sospesi per oltre 3,6 miliardi debito residuo a 4 mesi dal lancio dell’iniziativa del Gruppo. Erogati 2,6 miliardi di finanziamenti a valere sul settore dall’emergenza Covid. Coinvolte ulteriori 20mila imprese clienti della rete Ubi Banca.
da Ubi Banca
www.ubibanca.it
Per quest'anno il Festival sarà online: dall'8 al 19 ottobre si terranno online l'inaugurazione, gli incontri con gli autori e le letture portfolio, mentre le esposizioni sono state rimandate al 2021. Il tema di questa edizione: tradizione e cambiamento, i mestieri.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Il grande jazz al Teatro Pergolesi di Jesi con il XX Festival Pergolesi Spontini: sabato 26 settembre ore 21 le più celebri arie da film in versione jazz con Norma Winstone e Glauco Venier.
Al via la seconda edizione di Patrimonio in scena - per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti culturali delle Marche, il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento Musei Archivi Biblioteche - MAB Marche, sancita dal Protocollo d'intesa per un sistema integrato atto a valorizzare enti di spettacolo dal vivo e musei, archivi e biblioteche marchigiani da essi sottoscritto nel 2017.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Pronto al “sostegno”, in campo con la formazione cadetta del Rugby Jesi ’70- guidata dal tecnico Francesco Trillini e attesa dalla seconda stagione nel torneo di C2- e al fianco dei suoi minirugbisti da allenatore del vivaio. Francesco Zampetti è, nella duplice veste, una di quelle colonne sulle quali la società del presidente Luca Faccenda può sempre contare.
www.rugbyjesi.it
Appuntamento carico di emozioni e suggestioni quello in programma domenica prossima, presso la sala polivalente di Castelplanio. A partire dalle ore 21.00, infatti, andrà in scena “In viaggio con Mimì”, spettacolo dell’associazione Koinè di Falconara dedicato a Mia Martini, a 25 anni dalla sua scomparsa.
Al via in sei tabaccherie di Jesi, ecco quali sono.
www.comune.jesi.an.it
All’indomani dell’ascesa a Palazzo Raffaello di una governatore, espressione della destra sovranista e populista, le elezioni a Jesi e in buona parte della provincia di Ancona consegnano dei risultati elettorali in controtendenza, lasciando tirare un sospiro di sollievo ad un centro-sinistra che perde la poltrona dopo 25 anni di potere
da FAI – Federazione Anarchica Italiana
Gruppo “Michele Bakunin” – Jesi
Gruppo “Francisco Ferrer” – Chiaravalle
Dalla pista ciclabile alla nuova segnaletica stradale. Ripulito il muraglione. Led ai campi sportivi Scirea e Grande Torino.
L'iniziativa terminerà il prossimo 27 settembre.