Cultura: “La neve a Jesi”, mostra fotografica di Adriana Argalia a Palazzo Bisaccioni

1' di lettura 19/02/2020 - Sabato 22 febbraio, alle ore 17:30, presso la sala convegni di Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci a Jesi, la fotografa Adriana Argalia presenterà una sua “personale fotografica” intitolata “La Neve a Jesi”.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione della locale sezione di Italia Nostra e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Le foto si riferiscono a un periodo di circa trent’anni e mostrano Jesi nella sua proverbiale bellezza; spesso gli scatti sono popolati da personaggi alle prese con la loro vita quotidiana: bambini che giocano, gente che cammina sotto la neve, elemento che rende tutto diverso e più affascinante.

E poi i tanti ombrelli, che diventano un chiaro elemento estetico ricorrente.

La finalità della mostra non è far ricordare nostalgicamente i trenta anni che scorrono attraverso gli scatti, ma piuttosto sottolineare come la neve possa trasformare la realtà, conferendo un’aria intrisa di magia, che ricorda il modo in cui la natura trasformi i confini del suo ciclo.

La mostra sarà preceduta dal saluto di Costantina Marchegiani, presidente della sezione cittadina di Italia Nostra, e delle Autorità. Farà seguito un incontro con l’artista.

È prevista la proiezione di due serie di foto, una legata al tema della mostra, l’altra dedicata all’attività artistica e fotografica di Adriana Argalia.

Farà seguito la proiezione di un corto, intitolato "Bianco Paesaggio” del compianto Geniale Olivieri.

La mostra si protrarrà fino a domenica 8 marzo, con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì ore 16.00-19.30

sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30








Questo è un articolo pubblicato il 19-02-2020 alle 14:00 sul giornale del 20 febbraio 2020 - 1238 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, giancarlo esposto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgta





logoEV