Riserva Ripa Bianca, Sciapichetti: "All'esame della Giunta regionale la proposta di piano di gestione"

1' di lettura 19/02/2020 - E’ all’esame della Giunta regionale la proposta di Piano di Gestione dell’area protetta di Ripa Bianca di Jesi presentata da WWF Oasi in qualità di soggetto gestore. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti.

La proposta di piano, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale istitutiva della riserva (n. 85 del 2003), costituisce il documento di riferimento per la gestione della riserva naturale e definisce, inoltre, il perimetro definitivo dell’area protetta, per il quale è stato chiesto un ampliamento da parte del WWF lungo il fiume Esino in direzione valle e la definizione degli ambiti di tutela”.

La Giunta Regionale ha già chiesto e acquisito in proposito i pareri favorevoli del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona in previsione di procedere alla prima adozione del Piano che sarà successivamente sottoposto a procedura di VAS prima della definitiva approvazione. Attualmente gli uffici stanno valutando il documento al fine di condividere preventivamente il nuovo perimetro con gli enti territoriali. “Il documento, in vista del passaggio in Giunta, sarà approfondito e discusso per consentire di dare avvio all’iter amministrativo che vedrà la proposta di Piano sottoposta alle analisi e osservazioni dei soggetti pubblici e privati interessati” conclude Sciapichetti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2020 alle 15:36 sul giornale del 20 febbraio 2020 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgt6





logoEV