Scherma: Matilde Calvanese è oro agli Europei Cadetti e Giovani

1' di lettura 25/02/2020 - La jesina si conferma campionessa di fioretto femminile Under 17.

Alla terza giornata dei Campionati Europei Cadetti e Giovani 2020 in corso a Porec, arriva il primo oro per l'Italia. Lo porta in dote Matilde Calvanese che "bissa" il titolo continentale conquistato lo scorso anno a Foggia, confermandosi campionessa europea di fioretto femminile.
La fiorettista jesina, prosegue nella tradizione cittadina, e permette di far risuonare l'inno di Mameli in terra croata alla stoccata del 15-10 con cui in finale supera la russa Darya Malysheva.

Per l'Italia è la terza medaglia della spedizione, che si aggiunge all'argento di Simone Mencarelli nella spada maschile under17 ed al bronzo di Gaia Caforio nella spada femminile Cadetti.

Matilde Calvanese è giunta sino in cima al podio grazie ad un percorso che l'ha vista vincere dapprima per 15-7 l'assalto contro la belga Heloise Jordens e poi per 15-9 contro la portacolori turca Lal Ertun. Agli ottavi di finale è giunto il derby azzurro contro Margherita Lorenzi, vinto dalla jesina col punteggio di 15-7, che ha proseguito poi superando ai quarti la russa Anastasiia Beznosikova per 15-6 ed in semifinale la britannica Carolina Stutchbury col punteggio di 15-12.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2020 alle 17:50 sul giornale del 26 febbraio 2020 - 670 letture

In questo articolo si parla di sport, federazione italiana scherma, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgKr