Coronavirus, il Premier Conte: misure restrittive fino al 3 maggio, con delle eccezioni

conte 1' di lettura 10/04/2020 - Firmato venerdì il decreto che prevede il prolungamento del lockdown, per non vanificare i risultati fin qui ottenuti.

Il premier Conte ha annunciato, venerdì, la firma del nuovo DPCM che proroga fino al 3 maggio le misure di contenimento del Covid-19 in vigore, ma ci sono alcune eccezioni.

Il provvedimento proroga fino al 3 maggio la chiusura di scuole, negozi e fabbriche ma dal 14 aprile potranno riaprire alcune attività: si tratta di librerie, cartolibrerie, negozi di abbigliamento per neonati e bambini, e attività di silvicultura e forestali "sempre garantendo le misure di sicurezza e senza creare assembramenti".

"Il Comitato tecnico scientifico ci ha dato conferma che l'andamento della curva epidemiologica dei contagi sta dando i primi segnali positi e le misure di reazione per tutelare la salute dei cittadini sono andate nella direzione giusta - ha detto il premier Conte - se ci fermassimo adesso potremmo dover ripartire daccapo con un nuovo numero di decessi. Dobbiamo manternere alta la soglia di attenzione, per le feste di Pasqua, del 25 Aprile e del 1 maggio. Siamo tutti impazienti di ripartire e l'auspicio è di poter ripartire con cautela e gradualità dopo il 3 maggio ma tutto dipenderà dal nostro comportamento in questi giorni".

Conte ha anche accennato a come sarà il graduale ritorno alla normalità. "Non possiamo aspettare che il virus scompaia del tutto dal nostro territorio -aggiunge- superata la fase acuta, dovendo convivere col virus e per questo stiamo lavoriamo per un protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro con un pool di esperti e anche sul distanziamento sociale da adottare".


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2020 alle 20:59 sul giornale del 11 aprile 2020 - 926 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bjsz





logoEV