Anche Senigallia piange la scomparsa di Ennio Morricone: nel 2011 il Maestro incantò la città

2' di lettura 06/07/2020 - Lunedì mattina è scomparso all'età di 91 anni Ennio Morricone. Anche Senigallia, legata al maestro, piange la sua scomparsa. Nel 2011, infatti, aveva partecipato ad uno degli appuntamenti della rassegna 'Musica Nuova Festival', incantando l'Auditorium San Rocco.

Il musicista ha alzato la statuetta degli Oscar nel 2016, premiato per la migliore colonna sonora - del film The Hateful Eight -, dopo aver ricevuto anche il premio Oscar onorario alla carriera nel 2007, per i suoi contributi 'musicali' al mondo del cinema, dal western all'italiana all'universo hoollywoodiano.

Il compositore vanta anche 3 Grammy Awards, 4 Golden Globes, 6 BAFTA, 10 David di Donatello, 11 Nastri d'Argento, 2 European Film Awards, 1 Leone d'Oro alla Carriera, un Polar Music Prize, vendendo oltre 70 milioni di dischi. Lungo la Hollywood Walk of Fame ha la 'sua' stella - la numero 2574. Inoltre, nel 2017, ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, la seconda per grado di importanza.

Messaggi di cordoglio per il direttore d'orchestra sono arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo ha definito "un artista insigne e geniale" e che "attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell'Italia nel mondo", e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che su twitter ha sottolineato come "il genio artistico del Maestro ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema".

Anche Senigallia è legata al Maestro, dove nel 2011 ha emozionato la platea del San Rocco con musiche meno note e pure un inedito. Nell'occasione aveva affermato di essere rimasto "molto soddisfatto delle esecuzioni di questa sera (il 2 luglio 2011)”.






Questo è un articolo pubblicato il 06-07-2020 alle 15:08 sul giornale del 07 luglio 2020 - 222 letture

In questo articolo si parla di cronaca, senigallia, marche, ennio morricone, articolo, niccolò staccioli, morricone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpVz





logoEV