Ascoli: La Milanesiana ad Ascoli Piceno

2' di lettura 08/07/2020 - Alla sua ventunesima edizione, torna ad Ascoli Piceno la Milanesiana, festival ideato e diretto dal Elisabetta Sgarbi: la rassegna spazierà da temi letterari ad argomenti sportivi, tra dialoghi, concerti e spettacoli teatrali con numerosi ospiti d’eccezione. Tra i partner dell’evento il Comune di Ascoli Piceno, la Regione Marche e l’Associazione Cultural-mente Insieme, che per l’occasione lancia il suo nuovo sito web.

Ricchissimo di personalità e eventi il programma delle giornate ascolane della Milanesiana, la cui direzione artistica è di Elisabetta Sgarbi, che conferma la scelta della nostra città come tappa di questa occasione itinerante.

Oggi avverrà l’apertura della rassegna, con l’inaugurazione della mostra “L’Anima della Pietra” alle 18 al Forte Malatesta, curata da Stefano Papetti e Vittorio Sgarbi; la giornata si concluderà al teatro Ventidio Basso, presso cui, alle ore 21, Sgarbi presenterà il suo spettacolo su Raffaello.

Sempre al Ventidio Basso, giovedì 9 alle ore 21, dialogheranno per il pubblico Arrigo Sacchi e Alessandro Alciato, con “I colori della passione tra calcio e musica”; venerdì 10, alle 18 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, si terrà un omaggio a Giulio Giorello e alle 21 Pupi Avati sarà ospite a teatro per “I colori del Cinema”.

Il festival si concluderà con due eventi sabato 11: alle ore 18, alla Libreria Rinascita, avrà luogo l’omaggio a Umberto Eco e alle 21, al Ventidio Basso, lo spettacolo teatrale di Mario Incudine “Affaccia bedda. Deh, vieni alla finestra”.

A causa delle disposizioni di sicurezza, l’ingresso al pubblico è contingentato: è necessaria la prenotazione presso la biglietteria del teatro in Piazza del Popolo.

Con questa occasione riprende le sue attività culturali il Circolo Cultural-mente Insieme, la cui Presidentessa Francesca Filauri e il cui Vicepresidente Stefano Papetti interverranno per i saluti istituzionali, insieme al sindaco Marco Fioravanti, e introdurranno le giornate con Elisabetta Sgarbi.

Il programma dell’intero festival è consultabile sul sito ufficiale della Milanesiana. Per gli aggiornamenti e maggiori informazioni su ciascun evento, si possono consultare anche il sito di Cultural-mente Insieme e le pagine Facebook della Milanesiana e dell’Associazione.






Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2020 alle 13:25 sul giornale del 08 luglio 2020 - 57 letture

In questo articolo si parla di musica, arte, cultura, teatro, sport, redazione, letteratura, articolo, milanesiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bp8A





logoEV