Acquaroli nuovo presidente, a Jesi voti invertiti con Mangialardi

Francesco Acquaroli nuovo presidente della regione Marche 1' di lettura 22/09/2020 - Ha vinto il centrodestra, che ha raccolto consensi in tutte le province marchigiane, tranne che nell'anconetano, dove il distacco è minimo e i dati tra Francesco Acquaroli e dell'avversario di centrosinistra Maurizio Mangialardi si sono in alcuni casi invertiti, come a Jesi.

Poco prima di mezzanotte tutte le 40 sezioni cittadine hanno terminato lo scrutinio, e mentre da Civitanova Marche arrivano le prime dichiarazioni da presidente di Francesco Acquaroli (manca solo il termine dello spoglio di circa un centinaio di sezioni per decretare la vittoria del candidato governatore di centrodestra) che salta subito un dato all'occhio degli elettori.

Maurizio Mangialardi, sindaco uscente di Senigallia staziona, in un comune come quello di Jesi, al primo posto. Sono 8.897 i voti presi, pari al 46,08%, mentre Francesco Acquaroli si è fermato a 7.158, il 37,07%. Ed è così anche in alcuni dei comuni della Vallesina. Insomma, la circoscrizione di Ancona ha tenuto botta all'onda d'urto di centrodestra, la stessa Vallesina si è divisa.

Hanno difatti scelto il candidato di Fratelli d'Italia, i comuni di Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Staffolo, Filottrano dove ha superato il 57%, Castelbellino e, solo per una manciata di voti anche Maiolati Spontini (1313 voti contro 1272).

Lo scarto è ancora più ridotto a Morro D'Alba dove i cittadini hanno però preferito Mangialardi (373 voti contro 361 ad Acquaroli).

Poi c'è il capoluogo, anch'esso rimasto fedele al candidato di centrosinistra (47,49%): ad Ancona il neo governatore si è fermato al 38,71%.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2020 alle 00:06 sul giornale del 23 settembre 2020 - 4238 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, jesi, presidente, francesco acquaroli, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwF4