Quantcast

La Missione di VIC per l’impatto sociale e la moda sostenibile, trasparente e circolare

7' di lettura 27/10/2020 - Chi è VIC 
VIC - Very Important Choice è nata per aumentare la diffusione della moda etica e sostenibile in Italia con servizi innovativi di economia circolare, trasparenza e digitalizzazione a supporto di brand indipendenti sostenibili e artigiani visionari.

Nato da un’idea innovativa della fondatrice Sara Francesca Lisot di accedere a tre capi etici e sostenibili ogni mese tramite un servizio di renting, la start up viene lanciata a Milano il 24 aprile 2018, giornata dedicata al ricordo della tragedia di Rana Plaza che ha coinvolto più di 1.129 vittime per il crollo di una fabbrica del fast fashion in Bangladesh.

Le alternative etiche e sostenibili oggi esistono. Chi vuole trovare un’alternativa non va dal brand grande, ma cerca i brand che sono nati già sostenibili.

Il fast fashion funziona perché è un gioco, è facilmente accessibile, è onnipresente. Ha rimosso però la cultura, il processo necessario per arrivare alla produzione di un capo o un oggetto.

Per questo molti di noi non riescono più a dare il giusto valore ai capi: da un lato c’è il lusso, i cui prezzi contengono il valore intangibile di un brand stabilito; dall’altro c’è il fast fashion e il “finto” Made in Italy, i cui prezzi sono falsati da un costo della manodopera sensibilmente più basso e dalla mancanza di investimenti per limitare la tossicità e inquinamento dei tessuti nella filiera.

Per questo chi sceglie davvero sostenibile cerca brand indipendenti e progetti artigianali, che sanno riportare il giusto valore dietro il giusto prezzo.

La guida di VIC aiuta i consumatori ad avere tutte le informazioni necessarie per compiere scelte di shopping più consapevoli e che riflettono i valori contemporanei di sostenibilità e trasparenza.

Insieme ad Elena Viezzoli CMO ed Ambasciatrice di VIC diamo il Via all’Evento 100% Digitale & Sostenibile “Moda & Vino BIO” 24 - 29 ottobre 2020

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi basta inviare la propria richiesta di essere inseriti nella lista privata Whatsapp a questo link https://veryimportantchoice.com/moda-e-vino-bio o inviando un messaggio al numero 3474661067.

L’evento è interamente sostenibile e si svolge in modalità digitale e partecipativa tramite le piattaforme Whatsapp e Zoom.

Programma dell’evento

Sabato 24/10 - Prodotto artigianale e sostenibile - Ecogioielli

Peekaboo ecogioielli fatti a mano pezzi unici con alluminio rigenerato e bottoni vintage dal design unico e inconfondibile. Proposta una selezione di collane e bracciali nei toni del vinaccia - bordeaux - champagne per ricordare i toni caldi dei vitigni. Durante questa giornata sarà disponibile un coupon sconto per l’acquisto riservato alla lista privata Whatsapp VIC.

https://www.instagram.com/peekaboo.jewels/

Domenica 25/10 - Prodotto artigianale e sostenibile - Esclusivo per Moda & Vino BIO - Maglie, stole e trousse

Le meraviglie di Elena Gradara e i mondo dell’ecoprinting. Una capsule collection esclusiva per VIC Moda & Vino Bio composta da maglie in seta e viscosa di bambu realizzate su misura, stole di seta e trousse porta-tutto di varie dimensioni. Per la donna elegante che vuole portare la natura indossa. Raffinate ed eleganti, opere d’arte da indossare realizzate tramite il lungo processo della stampa e colorazione di tessuti con elementi naturali. Durante questa giornata sarà disponibile un coupon sconto per l’acquisto riservato alla lista privata Whatsapp VIC.

https://www.instagram.com/vagamenteretro/

Lunedì 26/10 - Prodotto artigianale e sostenibile - Esclusivo per Moda & Vino BIO - L’agenda perenne

Speciale sconto prodotto artigianale e sostenibile: il primo prodotto a marchio “VIC” che risponde a tutti i canoni di sostenibilità, durabilità nel tempo, semplicità, eleganza ed economia circolare. Un’agenda - notepad realizzata artigianalmente in Italia con carta riciclata e ricoperta con l’innovativo tessuto VEGEA™ realizzato dal recupero degli scarti alimentari della lavorazione del vino e del mosto d’uva. Un’agenda sostenibile che si può rinnovare all’infinito cambiando i quaderni che stanno all’interno. I quaderni dati in dotazione sono composti da carta riciclata e l’elastico è biodegradabile. La cura dei dettagli fa la differenza. Prodotta in esclusiva su ordinazione per l’evento VIC “Moda & Vino BIO”. Durante questa giornata sarà disponibile un coupon sconto per l’acquisto riservato alla lista privata Whatsapp VIC.

Martedì 27/10 - Prodotto artigianale e sostenibile - Portafogli in sughero

Con cosa si chiudono le bottiglie di vino? Coi tappi di sughero! Non poteva mancare nell’accurata selezione VIC dedicata all’intersezione tra il mondo del vino e del fashion un accessorio in sughero. Il sughero è una risorsa rinnovabile, coltivata in sugherete certificate di provenienza portoghese, potenzialmente riciclabile e biodegradabile a suo fine vita. VIC propone alcuni modelli di portafogli, portadocumenti e portacarte, per lui e per lei. Dalla linea elegante, leggeri, durevoli, sostenibili e vegan friendly, questi portafogli mettono d’accordo tutti. Durante questa giornata sarà disponibile un coupon sconto per l’acquisto riservato alla lista privata Whatsapp VIC.

27/10/2002 H 18:30 AperiVIC AperiZoom

Alle 18:30 incontro aperto in modalità webinar partecipativo con i produttori e gli artigiani.

Modera l’incontro: Elena Viezzoli, CMO & Value Ambassador
Ospite speciale: Elisa Mariucci, Sommelier e appassionata di vivere bio

Mercoledì 28/10 - Prodotto artigianale e sostenibile - Design unico e originale gioielli artigianali

L'Uva è un simbolo autunnale potentissimo, sacra a innumerevoli culture, e rappresenta l'abbondanza, la rinascita e la sacralità della vita. L'Autunno è una stagione di colori sgargianti, ma contemporaneamente l'ultimo ed esplosivo, quasi autodistruttivo guizzo di vita prima dell'arrivo del freddo Inverno. Collezione gioielli artigianali anallergici Ampelos, con metalli e pietre dure di prima qualità design unico al mondo e patent-pending. Durante questa giornata sarà disponibile un coupon sconto per l’acquisto riservato alla lista privata Whatsapp VIC.

https://www.instagram.com/hypostasishandmade/

Giovedì 29/10 - Saluti frizzanti

L’ultimo giorno dell’evento è dedicato al networking e ai saluti. Ultimo giorno per acquistare gli speciali prodotti selezionati accuratamente da VIC per design, sostenibilità, eticità e trasparenza circolare. In anteprima la presentazione del vino vegan italiano dell’oltrepò pavese L’Arca della storica azienda familiare Zerbosco. Un vino vegano viene fatto eliminando completamente l’utilizzo dei prodotti di origine animale da ogni fase della lavorazione. L’Arca, il nome, è un omaggio agli animali e alla struttura che anticamente li aveva portati in salvo dal diluvio universale, l’Arca appunto. E’ un invito a rispettare ogni forma di vita e a preservarne l’incolumità.

https://zerbosco.it/

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi basta inviare la propria richiesta di essere inseriti nella lista privata Whatsapp a questo link https://veryimportantchoice.com/moda-e-vino-bio o inviando un messaggio al numero 3474661067.

A proposito di VIC - Servizio di Ecorenting

La moda è il secondo settore industriale più inquinante del pianeta. La CO2 emessa dai prodotti tessili è maggiore dell’aggregato di CO2 emesso dall’intero settore mondiale dei trasporti.

Oltre agli eventi sostenibili e digitali, VIC promuove un servizio smart figlio dell’economia circolare.

VIC, con il suo servizio di ecorenting, permette di ridurre l’impatto ambientale del singolo e di prendere parte a un’economia circolare. Questo servizio permette di risparmiare fino a 5979,72 kg di CO2 per utilizzo (rispetto all’acquisto degli stessi capi), ovvero permette di risparmiare il 98.4% di emissioni rispetto a un acquisto tradizionale. Inoltre permette alle persone di far parte dell’economia collaborativa e di avere accesso a capi esclusivi, sostenibili ed etici accuratamente selezionati.

L’ecorenting(®) di VIC è il primo servizio di noleggio abiti al mondo che seleziona solo designer etici e sostenibili sulla base di importanti parametri internazionali di sostenibilità derivati dal Higg Index della Sustainable Apparel Coalition. Per entrare a far parte della piattaforma VIC i brand e designer devono rispondere correttamente ad almeno le 50% delle quasi 200 domande proposte in relazione alla sostenibilità sociale e ambientale della propria filiera produttiva.

https://veryimportantchoice.com/ecoluxury-renting

Parlano di noi: Millionaire, Sole 24 Ore, Occhio al Futuro (Canale 5), Il Cittadino Monza & Brianza, QDP News, Tondo, Il Giornale, MarieClaire, Solo Moda Sostenibile Podcast e altri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2020 alle 17:02 sul giornale del 28 ottobre 2020 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bzVG





logoEV