Patto x Jesi intervirne sull'ipotesi di spostamento della fontana dei leoni

Riteniamo che tale gesto, una importante liberalità, non rappresenti una imposizione come qualcuno vorrebbe sostenere ma una ipotesi, accettabile o meno, per la nostra città, in quanto il Morosetti ha già espressamente previsto precise alternative nel caso di non accettazione del legato.
Non rientrando tale intervento negli impegni presi con la città nel programma di mandato della giunta Bacci e della nostra maggioranza, PattoxJesi sottolinea come, tramite i propri Consiglieri, si stia attendendo l'esito degli accertamenti di natura storico-architettonica, economici (costi) e temporali (tempi di realizzazione) per valutare, in piena libertà e coscienza, la accettazione di tale liberalità o di negarla.
Quindi non c'è nulla di scontato nella scelta considerando che dovranno essere analizzati tutti i benefici che tale operazione potrà portare alla nostra città compresa la riqualificazione generale di entrambe le piazze interessate allo spostamento, nonché i lavori di necessario completamento delle strutture collaterali come la Cisterna Romana e il Teatro Moriconi oltre il piano PEBA (abbattimento delle barriere architettoniche).
Per quanto riguarda infine la proposta di REFERENDUM cittadino da parte di alcuni gruppi di minoranza, pur legittima, la riteniamo difficilmente attuabile poiché comportante una procedura troppo lunga rispetto alle tempistiche che richiede la decisione.
Riteniamo che debbano essere i Consiglieri Comunali eletti democraticamente dal popolo in sua rappresentanza a decidere in piena libertà e consapevolezza.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2020 alle 19:05 sul giornale del 13 novembre 2020 - 348 letture
In questo articolo si parla di attualità, patto per jesi, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bBMx