Quantcast

Pesaro: "Pesaro nei Cuori" con il presepe di ghiaccio e il Natale Express

Pesaro nei cuori 4' di lettura 26/11/2020 - Il Natale 2020 a Pesaro, cambia dimensione e sforna tantissime idee: presentato il bando per le attività di vicinato, un trenino agghindato a festa, le luminarie nei borghi e uno splendido presepe di ghiaccio.  Rispetto agli anni passati, quello di quest’anno a causa del Covid-19, sarà un Natale diverso. L’amministrazione comunale pesarese, ha pensato a numerose iniziative per trasformare - a causa delle norme molto restrittive - il consueto format natalizio.

Questa gestione, spiega il Comune di Pesaro, serve per dare valore a questo periodo di festa. Inoltre, servirà a sostenere le realtà locali che continuano a investire e a mettere passione nel loro lavoro. Di seguito, le iniziative che ritentano nel programma "Pesaro nei Cuori".

IL BANDO PER LE ATTIVITÀ- E proprio al commercio di vicinato, a bar, negozi, ristoranti, gastronomie e pizzerie, ai piccoli artigiani, il Comune ha deciso di destinare 20mila euro provenienti dal milione di euro ottenuto da Pesaro perché città tra le più colpite dall’emergenza Covid19. Come? Con un bando creativo, ideato dall’assessorato alla Cultura e Turismo e dall’assessorato alle Attività economiche e attivo da domani, che premierà le migliori idee degli esercizi commerciali dell’intero territorio comunale di Pesaro.

"Come Amministrazione stiamo cercando di stimolare ed educare gli esercenti a fare rete e a pensare in modo creativo. Questo nuovo bando, che si rivolge all’intero territorio, non solo al centro storico, supporterà le idee più creative e sinergiche, premiandole con un contributo che sarà erogato in tempi celeri". Precisa Francesca Frenquellucci, assessore alle Attività Economiche. Le attività potranno presentare al Comune un progetto di marketing, comunicazione e promozione, e in grado di valorizzare il territorio. Potranno partecipare “le associazioni di via o piazze già costitute o le nuove aggregazioni di via o piazze di un minimo di 5 attività economiche della stessa via e piazza (o limitrofe)”. Le candidature saranno valutate da una commissione che verificherà che il progetto di marketing: abbia una capacità aggregativa tra i soggetti promotori; sia innovativo; presenti una buona qualità di contenuti e abbia attinenza al tema natalizio. I migliori 10 riceveranno, ciascuno, il contributo di 2.000 euro per le iniziative realizzate entro il 31 dicembre 2020.

IN VIAGGIO CON IL NATALE - Un’altra iniziativa, chiamata “In viaggio con il Natale”, si rivolge alle agenzie di viaggio, agli artigiani e ambulanti. Questo progetto, si svolgerà dal 28 novembre fino al 6 gennaio e colorerà le vetrine dei negozi pesaresi. I commercianti e gli artisti, avranno la possibilità di esporre (indicando i contatti per acquisti e consegne) le loro creazioni nelle vetrine delle agenzie. Ad oggi, sono 8 le agenzie di viaggio e 20 gli hobbisti che partecipano al progetto. Per informazioni e adesione, contattare i seguenti numeri: 0721387476 e 489686448.

SOSTEGNO AI PROGETTI DI QUARTIERE - Quest’iniziativa è mirata a premiare l’impegno dei volontari, nella consegna - a domicilio - dei bonus spesa e bambini. L’Amministrazione ha pensato di destinare i risparmi, alle progettualità dei quartieri. Infatti, ciascuno dei 12 Consigli di quartiere, avrà a disposizione un plafond di 1.000 euro per sostenere specifici progetti: in particolar modo, quelli legati al Natale.

IL NATALE... EXPRESS - L’iniziativa in questione, consistite in un trenino che arricchirà il percorso dello shopping nelle vie della città. Sarà composta da quattro carrozze, dove all’interno avrà un numero limitato di passeggeri e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Il costo del biglietto è di tre euro e sarà attivo dal 28 novembre. Infine, il luogo di partenza del “Natale Express” sarà in Piazza del Popolo.

IL PRESEPE DI GHIACCIO - Quest’ultimo, servirà a creare l’atmosfera natalizia e ad abbellire la città. L’opera sarà realizzata dagli artisti locali dell’Associazione italiana Scultori di Ghiaccio. Il presepe, sarà collocata sotto i portici del Comune di Pesaro, in uno struttura refrigerata lunga otto metri. La struttura, verrà completata venerdì 27 novembre, quando gli artisti realizzeranno - in tempo reale - l'angelo che verrà posizionato sopra la scena della Natività.

GLI ALLESTIMENTI - Le 80mila luci a led dell’albero più illuminato d’Italia, torneranno a portare la magia del Natale, nella nostra città. L’accensione sarà in contemporanea con tutti i borghi fino a Gabicce: questo, per creare un momento unico di condivisione. Infine, partirà anche la musica in filodiffusione che accompagnerà i cittadini, per l’intero periodo natalizio.

“Il Natale di “Pesaro nei Cuori” sarà ancor più grande perché allungherà la passeggiata del centro storico alle vie meno conosciute - scrive l’Amministrazione comunale - . Il tutto, accompagnato dal rosso di una splendida moquette. Inoltre, simbolicamente, questa magica atmosfera raggiungerà i Quartieri e il Municipio di Monteciccardo".

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A MASSIMILIANO SANTINI






Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2020 alle 14:37 sul giornale del 27 novembre 2020 - 423 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, pesaro, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDx5





logoEV