Fontana dei Leoni, un lettore scrive ai consiglieri comunali

OGGETTO: Approvazione della proposta di Giunta comunale di accettazione del legato testamentario del de cuius Cassio Morosetti, che prevede lo spostamento della “fontana dei leoni” dall’attuale insediamento in piazza Federico II a piazza della Repubblica, davanti al teatro Pergolesi.
Approvazione della proposta di REFERENDUM POPOLARE in merito al suddetto eventuale spostamento.
Da alcuni mesi si sta discutendo, in città, spesso con forte irritazione da parte dei cittadini, del probabile spostamento della “fontana dei leoni” come in oggetto.
È notorio che un cittadino (piuttosto si direbbe ex, in quanto residente da tantissimi anni nel nord Italia), il Sig. Cassio Morosetti, giunto ad una bella età, ha deciso di donare una consistente cifra del suo patrimonio personale, al Comune di Jesi per la realizzazione di un centro Alzheimer.
La città di Jesi, i cittadini, l’Amministrazione comunale, non potevano che esprimere gratitudine per la generosità espressa da questa persona verso la sua città natale e perlopiù a favore di concittadini bisognosi di assistenza sociale.
Alcuni mesi fa, purtroppo c’è stata la dipartita del Sig. Morosetti.
All’aperura del redatto testamento si è venuti a conoscenza che questi aveva ulteriormente disposto che una ingente somma fosse destinata alle operazioni di spostamento della c.d.”fontana dei leoni” dall’attuale insediamento a piazza della Repubblica, dove originariamente fu collocata circa 2 secoli fa e spostata poi in piazza Federico II, nel lontano 1949.
Tale legato testamentario è stato sottoposto, dal Sig. Cassio, alla condizione dell’accettazione e dello spostamento entro un anno dall’apertura del testamento (avvenuta nell’estate scorsa), pena la decadenza dal diritto e il trasferimento della grossa somma a 3 previste associazioni umanitarie.
L’Amministrazione comunale di Jesi (come purtroppo è vezza a comportarsi: digestore docet) ha fatto capire alla cittadinanza, venuta a conoscenza di questi fatti, di essere favorevole al lascito testamentario per lo spostamento della fontana.
Sui c.d. social sono intervenute tantissime persone: da esperti professionisti dell’architettura, dell’assetto urbanistico, a testimoni che hanno conosciuto il Morosetti, a semplici cittadini amanti della propria città.
Poiché, in sostanza, la vicenda prendeva certe pieghe avverse alla volontà politico/amministrativa, la medesima Amministrazione comunale ha posto in atto iniziative tese al supporto della propria volontà.
Ma, come si dice, se si tenta di “prendere il gatto per la coda” questi, poi, sovente, si ribella e morde.
Si è organizzato un incontro pubblico dove si esaltava la vita di Cassio Morosetti (ma non sembra sia stato di grande interesse per la cittadinanza), un carrettino pubblicitario posto all’ingresso dell’arco del Magistrato, interventi sulla stampa locale sempre votati all’apprezzamento di tale accettazione, ma l’effetto che tutti questi tentativi produceva era, il più delle volte una reazione negativa, irritata, indignata da parte di moltissimi cittadini, i quali da un lato denunciavano il forte degrado, lo stato di abbandono in cui versa la città e verso il quale l’azione amministrativa dovrebbe essere volta tempestivamente ed in maniera preponderante, dall’altro non capivano (e continuano a non capire) come mai il forte interesse dell’Amministrazione a questo lascito testamentario. Insomma, con il massimo rispetto per il Morosetti, ma la città ha altri valori più importanti da tutelare (qualcuno si è anche spinto oltre: “la città non è in svendita per 30 denari”).
Dalle testimonianze, dai commenti apparsi prevalentemente sui social si è letto di tutto.
Dal professionista “impositore” che dettava “si prenda i soldi e si sposti la fontana” all’ex consigliere comunale che, sulla stessa lunghezza d’onda ulteriormente motivava con il fatto che sarebbe stata riportata alla sua sede originaria.
Peccato che l’ex consigliere veniva meno ad un minimo di coerenza: pare che sia stato d’accordo anche allo spostamento, dalla sede originaria, del monumento al Pergolesi, avvenuto meno di un anno fa!!!
E non solo: dimentica anche che originariamente la piazza era libera da qualsiasi altro manufatto?
Infatti la fontana fu collocata circa 2 secoli fa: scrive il sig. Ceraudo “ la fontana fu tolta nel 1949 perché ostacolava le manovre delle corriere...e prima era stata realizzata lì, nel 1845, per rifornire gli acquaroli che ci riempivano le brocche da portare nelle case e per farci abbeverare i cavalli dei vetturini (taxi e poste).
Ora io non credo che queste esigenze oggi siano tornate particolarmente di attualità.”
Certo che se si pensa solo un momento a quello che era la città di allora (dove oggi vediamo abitazioni, strade, attività commerciali: via Gramsci, zona S. Giuseppe, porta valle, ecc c’erano solo campi coltivati , agricoltura come risorsa economica della città. La città che era quasi totalmente ristretta entro le mura medievali), ben si capisce che certe utilità erano di notevole interesse, interesse sicuramente obsoleto al giorno d’oggi.
Un altro consigliere, attualmente in carica, ha proposto di investire la somma eccedente quella necessaria allo spostamento della fontana, per “chiudere le buche”.
Bisognerebbe ricordare a questo consigliere di maggioranza, che la stessa Amministrazione comunale da lui stesso sostenuta, più di una volta ha rifiutato la legittima riparazione dei danni fatti con gli scavi dalle aziende intervenute in città, per arbitrariamente far eseguire altri lavori (asfaltature di tronconi stradali che nulla o infinitamente marginale avevano a che vedere con i danni derivanti da pregressi scavi stradali).
Punto. Sig. consigliere!
C’è chi ha parlato del Sig. Cassio Morosetti che avrebbe proposto già oltre un ventennio fa, all’Amministrazione comunale dell’epoca, sempre lo stesso spostamento della fontana per “ nostalgici ed affettuosi ricordi fanciulleschi” offrendo di sostenere personalmente tutte le spese necessarie per le operazioni di trasferimento della medesima in piazza della Repubblica. L’amministrazione non accettò tale proposta, sicuramente non ritenendola di rilevante interesse pubblico ed anzi, nemmeno la successiva (anche se sempre dello stesso schieramento politico) quando decise, ad inizio del presente secolo, di riqualificare Corso Matteotti, piazza Pergolesi e piazza della Repubblica in vista del 3° centenario della nascita dell’illustre concittadino G.B.Pergolesi ( che sarebbe caduto il 4 gennaio 2010).
Infatti nel progetto di riqualificazione approvato dall’Amministrazione comunale di Jesi, nel 2005, non v’è traccia, minima traccia di alcun interesse allo spostamento della fontana.
Ma non è un sacrilegio dire ancor di più: nemmeno l’Amministrazione comunale del precedente mandato, sempre guidata dall’attuale Sindaco, espresse alcun minimo interessamento allo spostamento della fontana, quando decise di dare attuazione a quella prevista ed approvata riqualificazione: e nessuno mai propose formalmente qualche atto volto a tale interesse.
Insomma, diciamola chiara “non ha freg….interessato mai a nessuno lo spostamento della fontana” anzi se qualcuno ne ha parlato è stato in senso di tenerla dove si trova attualmente, poiché oramai è totalmente integrata nella cultura sociale della città e spostarla comporterebbe un deturpamento architettonico e non solo, di 2 piazze.
Ma il Morosetti, pare che non desistette dal “proprio cruccio” e quindi decise, come sue ultime volontà, ciò che sappiamo già.
Qui, ripetiamo sempre massimo rispetto per ii Sig. Cassio, però qualcosa come rimanenti della società vivente, lo possiamo e dobbiamo dire: perché la proposta testamentaria non l’ha fatta, invece quando era in vita? Magari insieme all’altra donazione per il centro Alzheimer?
Oggi, e dispiace dirlo, si ha la sensazione che si sia voluto utilizzare la leva, il grimaldello, il “piede di porco” del DIOSOLDO (strumento spesso molto più forte e tentatrice delle “sirene di Ulisse”) per, in qualche modo “influenzare, condizionare, imporre psicologicamente” l’accettazione delle proprie volontà.
Se Lei, Sig. Cassio, fosse ancora in mezzo a noi, potrei dirle “questi non sono atti di persone corrette”.
Taluni l’hanno definito un “ricatto” tenuto conto che per le operazioni di spostamento, si dice, che servirebbe circa ¼ della somma prevista nel disposto testamentario.
Queste cose dispiacciono molto: invece di riempire di gioia vanno a creare, a dir poco, disagi nella cittadinanza: la rettitudine dei rappresentanti istituzionali, in Consiglio comunale, dovrà prevalere.
Fra i tantissimi interventi ricordiamo anche quello di un architetto che ha sostenuto “anche l’architettura è costantemente in divenire: riportare la fontana in piazza della Repubblica sarebbe un passo indietro che oramai stòna con l’evoluzione architettonica e socio culturale della città”.
Ma abbiamo il dovere di ricordare anche quanto espresso da un’alta carica istituzionale dell’Amministrazione comunale. Persona corretta, stimata, persona che ha, in estrema sintesi, ammesso che “il reale interesse all’accettazione del legato testamentario è per la somma eccedente le spese per lo spostamento della fontana”.
Vivaddio! Non posso che ringraziare questa persona per la sua onestà.
Se ciò fosse stato detto immediatamente dall’Amministrazione comunale, oggi ci troveremmo in ben altre condizioni.
Quando l’Amministrazione comunale si comporta in certi modi, specialmente se deleteri per la città ed i cittadini, spesso “va politicamente a sbattere” (è successo con la vicenda Sadam, sta succedendo con la questione digestore e molto probabilmente … “non c’è 2 senza 3”.
Ora vorrei rivolgermi, in particolare, ai consiglieri comunali che avrebbero intenzione, la volontà di votare in Consiglio comunale per l’accettazione del lascito testamentario di Cassio Morosetti (proposta dalla Giunta) e, verosimilmente almeno per coerenza, il diniego alla proposta di referendum popolare, avanzata da alcune forze politiche consiliari.
Nel gravoso impegno di rappresentare le istituzioni democratiche del paese, ci vuole onestà e rettitudine: mai dimenticare la disciplina e l’onore, alti valori scolpiti anche nella Carta Costituzionale, art. 54.
Si rappresenta le istituzioni, perlopiù, attraverso un voto elettivo popolare: espressione della democrazia, e non certo per “gli occhi azzurri e i capelli biondi” ma fiducia riposta su un programma elettorale.
Non risulta in nessun programma elettorale presentato ai cittadini da tutte le forze politiche espresse in consiglio comunale, nell’ultima elezione comunale, lo spostamento della “fontana dei leoni”.
Di norma eventuali temi non previsti dai programmi elettorali vengono trattati sotto la responsabilità amministrativa di chi governa la città.
Ma non è così per tutte le problematiche sopravvenute: invero per quelle di rilevante interesse per la città, i cittadini, il sistema istituzionale ha rafforzato la volontà popolare prevedendo, a colmare eventuali vuoti legislativi, strumenti ove chi amministra può ( vedi referendum costituzionali e referendum popolari) e, addirittura in certi casi, deve (es Convenzione di Aarhus, in materia di ambiente e giustizia, ratificata dallo Stato italiano con l. 108 del 2001) consultare il consenso popolare. E non si dimentichi addirittura le dirette iniziative popolari, costituzionalmente garantite.
Abbiamo visto che, per esempio, lo strumento del referendum popolare è efficacissimo: un paese vicino al nostro (Svizzera) avendo rispetto altissimo della democrazia, ne fa un forte uso, anche per vicende che a noi parrebbero di scarsa rilevanza, per non dire finanche fastidiose.
Nel nostro paese il referendum costituzionale del 2016 e quello, sempre costituzionale di 2 mesi fa circa, ha sùbito ed immediatamente risolto tutti i problemi, quantomeno sociali, di pacifica convivenza tra i cittadini, anche se una volta ha vinto il SI e l’altra invece ha vinto il NO.
È stato detto che la somma residua dalle spese per lo spostamento della fontana sarebbero utilizzata per l’attuazione del piano PE.BA. previsto nel programma elettorale della forza politica di maggioranza relativa, già approvato dal Consiglio comunale.
Ora, da un lato si potrebbe sostenere “ben vengano questi soldi” ma è altrettanto legittimo chi ritiene che “quei soldi sarebbero briciole per l’attuazione del piano PE.BA.” e se ciò arriva da un’associazione “addetta ai lavori” sicuramente ha i suoi fondamenti.
C’è perfino chi sostiene che “guai a toccare la fontana. Il piano PE.BA. sicuramente sarebbe stato attuato a debito, tenuto conto del purtroppo alto deficit finanziario dell’Ente comunale. E allora non si stravolga l’assetto architettonico della città per poi fare un’incompiuta, tenendo anche conto del degrado cittadino ove servirebbero notevoli stanziamenti per riportare la città ad un minimo di decoro. Per favore, non fare altri altri buffi! Con stravolgimento della città, compresa l’incompiuta del PE.BA. Ma percarità!”
Insomma “verba volant” pare che sia perlopiù uno “specchietto per le allodole”.
Perché?
Perché l’eventuale spostamento della fontana, comporterà sicuramente ingenti lavori in piazza della Repubblica: piazza prevista dal progetto di riqualificazione.
Riqualificazione che proprio per il prossimo anno ha previsto l’inizio dei lavori su Corso Matteotti.
E allora che si fa? Non si riqualifica anche piazza della Repubblica? E se i soldi si destinano al PE.BA. poi per piazza della Repubblica si accende un altro mutuo?
E i cittadini saranno soddisfatti o si inc….voleranno?
Verosimilmente la verità sarà quella di destinare alcuni fondi per il piano PE.BA. ( fare alcune opere “giustificative”) e la maggior parte della somma la si impiegherebbe per riqualificare piazza della Repubblica, per la quale potrebbe essere sufficiente.
Così buona parte del Corso Matteotti sarà sistemato, piazza della Repubblica anche, giù giù fino al Duomo è stato fatto, come pure è stata fatta la riqualificazione di altra parte del Corso fino all’Arco Clementino. Che dire? Complimenti all’amministrazione. Ma ha trattato allo stesso modo tutta la città o ha fatto “figli e figliastri?”
Poi se c’è anche chi si scatena dall’indignazione per “intanto avanti casa mia ho sistemato, riordinato, tolto anche la possibilità di fare manifestazioni pubbliche con forte inquinamento acustico” e davanti casa di tantissimi cittadini e per la città è un degrado vergognoso: gli si può dar torto?
Qui allora deve uscire fuori la rettitudine rappresentativa del Consigliere comunale: quando le cose importanti per la città risultano portate avanti in mala modo e che potrebbero portare danni alla città e ai cittadini, occorre fermamente dire NO alle “ sirene politiche” perché verosimilmente si sta andando oltre il proprio mandato elettorale ( che non prevede solo la legalità, ma anche altri altissimi valori morali e sociali compresa la dignità personale ed il rispetto di tutti i cittadini).
E se qualcuno temesse per la “propria poltrona” un recente precedente toglie tutti i dubbi.
Per l’ennesima volta, rievochiamo la questione Sadam di circa 10 anni fa: l’Amministrazione comunale soccombette in Consiglio comunale, alcuni consiglieri di maggioranza votarono contro.
Dopo alcuni giorni il Sindaco si dimise, ma un attimo prima dello scadere del termine prefissato dalla legge “per il ripensamento” di 20gg. ritirò le dimissioni e l’Amministrazione proseguì.
Ma quella forza politica che da decenni, pare 37 anni, amministrava o coamministrava la città, perse le successive elezioni comunali, e sicuramente molta causa fu proprio quella brutta vicenda della Sadam.
Oggi si potrebbe essere nelle medesime condizioni: si vuol forzare, imporre certe condizioni amministrative? Si raccoglieranno poi i “frutti politici”.
Questa volta il consigliere ha in suo aiuto anche un altro strumento legale che solleva sicuramente anche la sua coscienza da responsabilità che non gli sono state attribuite dai cittadini: alcune forze politiche hanno depositato in Comune, anche la richiesta di REFERENDUM POPOLARE.
Non importa chi l’abbia presentata, non si sciupi questa opportunità.
La responsabilità sia messa in mano al primo legittimato dalle norme democratiche e costituzionali che governano la nostra collettività: il cittadino.
Se la proposta di referendum fosse respinta dal Consiglio comunale, in particolare le forze politiche proponenti il Referendum popolare, si attivino immediatamente, senza indugi, per la raccolta firme affinché si tenga il Referendum popolare, che molto probabilmente rappresenterà anche “il canto del cigno “ per l’attuale amministrazione politica della città e forse anche per la/le forze di maggioranza.
Il referendum popolare porterebbe il rasserenamento cittadino e tomberebbe per sempre questa non edificante vicenda per l’amministrazione comunale.
Consigliere: prima di tutto siano rispettati i cittadini.
Lettera firmata da Ivo Mercuri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2020 alle 20:32 sul giornale del 30 novembre 2020 - 203 letture
In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale, jesi, lettera, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bD4R
Commenti

- Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Minacce di morte a Stronati: solidarietà anche da Acqaroli e gli ex sindaci Bacci e Fava
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso”
- Scuola Pergolesi: giovedì l'ultimo appuntamento di "Linfa", alla chiesa di San Nicolò con il Quartetto italiano di flauti » altri articoli...
- Maiolati Spontini: tornano gli eventi alla Casa dell’olio e della biodiversità. Inaugurazione con passeggiata e show cooking
- San Marcello: due classi della primaria “G. Verdi” premiate per "Eureka, Funziona!"
- Concorso artistico “Manifesto 2 Giugno. Festa della Repubblica”. Premiati i ragazzi della 4aF della sede di Chiaravalle dell’IIS “Podesti-Calzecchi Onesti”
- A confronto per l’agricoltura di domani: è Cingoli la prossima data del ciclo incontri promosso dal PSR Marche
- La Russia studia una regolamentazione degli exchange crypto per aggirare le sanzioni

- Fano: Con il furgone contro l’albero: ragazza in codice rosso dopo lo schianto all’alba [FOTO]
- Jesi: Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- Senigallia: lungomare, dal 1 giugno scatta la sosta a pagamento
- Senigallia: Presentato il calendario degli eventi estivi: il sindaco, "Un'offerta diversificata per una città a portata di tutti"
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso” » altri articoli...
- Fano: La fanese Vanessa Ciavaglia vince la prima tappa del Summer Tour della Bella d'Italia: tutte le foto
- Fabriano: Professionista fabrianese sottrae 135mila euro dalle casse di una società in concordato di cui era liquidatore
- Fano: Torna il concorso per cori scolastici ‘Sulle Note della Fortuna’: venerdì e sabato esibizioni e premiazioni
- Macerata: Corridonia, scappa dalla comunità dove si trovava ai domiciliari per rapina: arrestata
- Fano: Il Carnevale conquista il Parlamento Europeo: presentazione in grande stile con Alessandra Mussolini per il manifesto 2024 firmato Giomaro
- Civitanova: Potenza Picena: sul lungomare con hashish e manganello, denunciato un 19enne civitanovese
- Jesi: L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Civitanova: Una 40enne sudamericana dà in escandescenza all'interno di un bar, fermata dai carabinieri
- Maria Rosaria Lucarelli eletta in Segreteria FNP CISL Marche
- PD Marche: Il governo taglia 1.250 scuole la Regione non si oppone
- Ancona: Accende un fumogeno allo stadio: Capo ultras della Curva Nord ora rischia il DASPO
- Fermo: Gli interventi post-maltempo e la conta dei danni alla viabilità nella Provincia di Fermo: “fare il possibile con i fondi a disposizione”
- Cittadella del diabete, Biancani: "Risolverebbe la scarsa organizzazione e la presa in carico del paziente"

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland » altri articoli...
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Focus ESG - Episodio 7
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"