contatori statistiche

Nascono nelle Marche i primi Ispettori alle Revisioni: maggiori opportunità per 200 imprese del settore e circa 80.000 mezzi pesanti

autofficina meccanico 3' di lettura 30/11/2020 - Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.

“La nascita della figura dell’Ispettore alla revisione è un elemento di assoluta novità – ha detto Bocchino – perché questa figura è molto più qualificante rispetto all’addetto alle revisioni: nelle operazioni di controllo su auto e veicoli con massa maggiore alle 3,5 tonnellate il suo lavoro sarà sinonimo di garanzia, serietà e professionalità. Proprio per questo motivo, la formazione di accesso è completamente differente rispetto al passato”.

Il corso, di 50 ore e tra i più recenti autorizzati dalla Regione, è stato organizzato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro Urbino e da Sinca, ente accreditato di Confartigianato specializzato in formazione, ambiente e sicurezza.

Permetterà di offrire servizi migliori ai tanti trasportatori che non dovranno più attendere le sessioni autorizzate ma potranno, come nel caso di auto e moto, effettuare liberamente la revisione del mezzo.

Dunque sono 14 i nuovi responsabili tecnici di officine meccaniche specializzate in Mezzi Pesanti (10 della Provincia di Ancona e 4 della Provincia di Pesaro-Urbino, già in possesso della qualifica di Responsabile Tecnico mezzi leggeri), che potranno ora accedere agli esami finali che la Motorizzazione delle Marche dovrà organizzare a breve.

“Siamo stati i primi nelle Marche e tra i primi in Italia - prosegue Luca Bocchino - ad aver garantito in così poco tempo il completamento del 1° corso, confermando la capacità di Confartigianato di rispondere tempestivamente alle esigenze di molti autoriparatori sia di Ancona, sia di Pesaro che, anche a causa del Covid-19, hanno dovuto modificare le strategie aziendali implementando nuovi servizi."

“E' un gioco di squadra tra noi autoriparatori Confartigianato - aggiunge Gianluca Guidi, Presidente Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino – la Regione e la Motorizzazione. Confartigianato ci permette di fare rete e offrire agli utenti servizi sempre migliori. Un ringraziamento va anche ai formatori – ha proseguito Guidi – che il dott. Luca Bocchino, l'Ing. Papa e Cartesio Team per la parte tecnica”.

Già pronta a partire, il 2 dicembre, la seconda edizione del corso, tutta online, per cui sono già arrivate molte adesioni, e che si concluderà nel mese di Gennaio 2021.

Ecco intanto i nominativi delle imprese che avranno i prossimi Ispettori Mezzi Pesanti: Centro Diesel di Fano, Quadrifoglio Service di Pesaro, Francesconi di Sassoferrato, Autofficina Vigoni di Jesi, Autofficina Tecnomotor di Jesi, F.lli Morichi di Ancona, Lombardi & Moroni di Ancona, Campanelli, Grilli, Moretti di Falconara, Puntogomme Contini di Falconara, Mandolini di Senigallia, Tecnorevisioni Auto e Moto di Rosora.

Per tutte le informazioni sulla prossima edizione del corso basta visitare il sito www.confartigianatoimprese.net alla Categoria Autoriparazione.


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2020 alle 20:22 sul giornale del 01 dicembre 2020 - 264 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, imprese, urbino, ancona, pesaro, pesaro e urbino, confartigianato imprese, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bD1V





logoEV
logoEV