Quantcast

"Illustri natali, a Natale fai il buono": l'iniziativa per sostenere attività e spazi culturali jesini

la gift card di illustri natali 2' di lettura 15/12/2020 - L'assessore alla cultura Butini, insieme ad associazioni e attività, ha presentato l'iniziativa di Natale, una idea originale per un regalo che sostiene la cultura e le attività jesine.

Il Comune di Jesi assieme alla Pro Loco ed altre attività, ha promosso una nuova iniziativa per questo Natale 2020, in tempo di emergenza sanitaria, di crisi del settore commerciale e culturale, che abitano in centro: prende il nome di "Illustri natali: a Natale fai il buono" e consiste nell'uso di card stampate dal Comune (nella quantità di 4mila) raffiguranti personaggi di spicco di Jesi da Valeria Moriconi a Giovanni Battista Pergolesi, da Federico II ad Agelo Colocci, dando un valore e scegliendo un negozio del centro o un luogo culturale della città.

Sarà questo un regalo di Natale originale e che sostiene le attività del nostro centro ma anche i siti culturali. Tante le collaborazioni instaurate dal Comune per mettere in piedi l'iniziativa, come la Pro Loco, Mc Energy, Willer&Carson, Doppio, l’Asp Ambito 9 e il Lions Club Jesi.

Le immagini del buono, concesse da Giorgio Perlini e realizzate per contenuti grafico e multimediale da Doppio, hanno un codice QR grazie al quale è possibile conoscere le biografie dei personaggi raffigurati nella card scritte da Francesco Maria Tiberi e raccontate da Dante Ricci, Mugia Bellagamba e Mauro D’Ignazio.

Dove si trovano le cartoline? Oltre che presso le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa, anche a Palazzo Pianetti, al Teatro Pergolesi, al Museo Federico II ed al Museo Diocesano. Tra le idee da regalare ci sono spettacoli, ingressi alle mostre e visite guidate.

L'iniziativa non ha il solo scopo di fare un regalo di Natale, ma anche di aiutare le famiglie in difficoltà: il Comune di Jesi e il Lions Club hanno messo a disposizione 5mila euro, che saranno distribuiti tramite la cartolina alle famiglie in difficoltà individuate dall’ASP. C'è infine una iniziativa collaterale organizzata dalla Pro Loco: si tratta di una caccia al tesoro che permetterà di vincere la cartolina. Le aziende che collaborano all'iniziativa invece doneranno le card ai dipendenti per Natale.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2020 alle 21:11 sul giornale del 16 dicembre 2020 - 519 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, natale, cartolina, regalo, cristina carnevali, articolo, idea regalo, natale 2020, illustri natali, gift card, personaggi illustri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bFUW





logoEV
logoEV