IN EVIDENZA
Prosegue lo screening della popolazione dell’Area Vasta 2 di Asur Marche. Ih questi giorni sono chiamati a effettuare il tampone nasofaringeo rapido (su base volontaria, gratuitamente e per mano del personale sanitario) i residenti e i non residenti, che soggiornano per motivi di lavoro o di studio, nei 23 comuni dei distretti di Jesi-Cingoli e Falconara Marittima.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nell'ultima settimana torna il segno meno nel numero dei nuovi contagi da Coronavirus. I tamponi positivi sono stati 3.120, 700 in meno della settimana precedente. Sono stati invece numerosissimi i guariti, 7.355, così il numero degli attualmente malati è sceso da quasi 15.000 a poco più di 10.000.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2340 tamponi: 1454 nel percorso nuove diagnosi (di cui 984 nello screening con percorso Antigenico) e 886 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,8%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Croce Rossa Italiana Comitato di Jesi offre a 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, sensibili e attenti alle problematiche socio-sanitarie della parte più vulnerabile e fragile della popolazione, l’opportunità di svolgere il Servizio Civile presso la sua sede di via Gallodoro n.84.
Alla vigilia del ritorno in classe per gli studenti dei licei e degli istituti superiori anche nelle Marche, i sindacati dei trasporti Cgil Filt, Fit Cisl, Uil Trasporti elencano le priorità sulle quali intervenire per garantire efficacia e sicurezza del servizio di trasporto pubblico locale, in modo da ridurre il rischio di contagi a bordo dei mezzi che effettuano il trasporto degli studenti.
Da FILT CGIL - FIT CISL - UIL Trasporti
Da domenica 17 gennaio entreranno in vigore le nuove zone gialle, arancione e rosse, che suddividono le regioni in base alle fasce di rischio da Covid-19. Le regole che disciplinano la zona arancione, quella in vigore almeno per due settimane nelle Marche, si integrano con il nuovo DPCM firmato dal Governo il 14 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
A metà giornata già fatti oltre 1300 tamponi.
Anche l’Università per Adulti di Jesi si affida alla didattica a distanza. Da giovedì scorso la LUAJ è partita con le lezioni online riavviando l’attività 2020-21 dopo la battuta di arresto imposta lo scorso autunno dalle restrizioni ministeriali e regionali anti-covid.
da Libera Università per Adulti Jesi
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6346 tamponi: 4147 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2268 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,6%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Accogliendo l’allarme lanciato dal sindaco della cittadina marchigiana, Latini ha ritenuto opportuno visitare la struttura rinnovando la solidarietà a operatori sanitari e degenti e rappresentando la vicinanza dell’Assemblea legislativa ad una delle tante situazioni di difficoltà presenti sul territorio regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dal Vangelo secondo Giovanni.
L'operazione, partita da un normale controllo di una attività di autofficina in ordine al rispetto delle norme anticontagio, ha permesso di scoprire la presenza di oltre 1200 piante, ma anche cocaina e oltre 100mila euro in contanti in un locale vicino. Ancora non si conoscono i responsabili della coltivazione.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Nuovi "colori" per le regioni italiane a partire dalla mezzanotte di domenica 17 gennaio.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6239 tamponi: 3919 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1926 nello screening con percorso Antigenico) e 2320 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,6%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5682 tamponi: 3668 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2057 nello screening con percorso Antigenico) e 2014 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,7%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Misure che metteranno ancora una volta a dura prova le nostre attività economiche, continuando ad alimentare il clima di incertezza e sfiducia ormai diffuso da mesi. E’ questo il giudizio di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino sulle nuove misure introdotte dal nuovo Dpcm appena entrato in vigore e dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi segnala due interessanti incontri formativi on line organizzati da Intesa San Paolo, insieme a Deloitte, per accompagnare, chi fosse interessato, nell'utilizzo del Superbonus, dell'Ecobonus e del Sismabonus. La partecipazione è gratuita e non richiede una registrazione.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6667 tamponi: 4482 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2539 nello screening con percorso Antigenico) e 2185 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,3%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Preoccupazione per l'aumento di pazienti covid ricoverati all'ospedale Urbani: sono oltre 80.
www.comune.jesi.an.it