IN EVIDENZA
Il Comitato dei Garanti si è pronunciato giovedì, comunicando la inammissibilità della proposta di referendum abrogativo.
www.comune.jesi.an.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4886 tamponi: 2832 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1044 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
In arrivo 13 nuove isole smart. Ecco come sono suddivisi i rifiuti cittadini.
www.comune.jesi.an.it
Secondo il recente rapporto INAIL* appena presentato, i contagi da coronavirus sul luogo di lavoro a livello nazionale hanno ormai superato la soglia dei 131.000 casi. In questo scenario le Marche con 2.821 casi rappresentano il 2,2% degli infortuni sul totale nazionale, di questi 1.992 sono donne (71%), mentre 829 (29%) sono uomini.
da Organizzatori
La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Determinanti le scelte dei soci oltre al comune di Jesi: Intesa Sanpaolo (ex Ubi) si chiama fuori, Cooss Marche incerta.
www.comune.jesi.an.it
A tre giorni dalla riapertura degli Istituti Superiori marchigiani, le volontarie ed i volontari del Comitato Marche di “Priorità alla Scuola” hanno raccolto le prime segnalazioni di sovraffollamenti dei mezzi pubblici o di malfunzionamenti legati ai trasporti da e per le scuole.
da Comitato "Priorità alla Scuola"
Ancona
Il Campione del Mondo Gianluca Zambrotta insieme al Mondo di Scimpa parteciperà al bando del Comune di Senigallia per l'assegnazione della struttura del Ponterosso. Nascerà GZ19 Paddle Club.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5452 tamponi: 3301 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1287 nello screening con percorso Antigenico) e 2151 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L'installazione da parte del Comune, mercoledì mattina.
www.comune.jesi.an.it
Traffico, trasporto pubblico e biciplan: tutto in commissione nella prossima seduta di giovedì.
www.comune.jesi.an.it
Dalle 10 del 27 gennaio, su facebook e sul sito del Comune di Jesi, Dante Ricci leggerà un passo de “La Notte” di Elie Wiesel.
www.comune.jesi.an.it
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. Il 27 gennaio di ogni anno con il Giorno della Memoria commemoriamo le vittime dell’olocausto.
www.provincia.ancona.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4618 tamponi: 2540 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1023 nello screening con percorso Antigenico) e 2078 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,9%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Exploit dell'imbottigliato nel 2020: +36,9% quello dei Castelli di Jesi, +14,8% di Matelica.
da Istituto Marchigiano di Tutela Vini
www.imtdoc.it
L’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie sottolineano l’importanza di celebrare la “Giornata della Memoria”, istituita per commemorare le vittime della Shoah. Una ricorrenza internazionale, quella del 27 gennaio, scelta perché in quel giorno del 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz.
Il Covid non ha fermato il crono programma dei lavori pubblici che sono proseguiti nel rispetto di tutte le normative previste. Tra le ultime opere realizzate rappresenta un bel colpo d’occhio e un importante intervento di riqualificazione la realizzazione del cortile interno della scuola media Beltrami.
Consigli e buone pratiche nella nuova iniziativa dell’ente che opera per conto dei Comuni della Provincia di Ancona per una gestione sostenibile dei rifiuti. Il direttore Cenerini: “Siamo al 71% di raccolta differenziata, questa campagna darà un ulteriore slancio a un territorio virtuoso”
da ATA Rifiuti Ancona