L’Aicu si stringe attorno alla famiglia Urbani per la tragedia che l’ha colpita insieme alla stessa associazione, da essa fondata. In questo momento di grande dolore Aicu fa proprie le frasi di una poesia di Pessoa scelte per il saluto a Maddalena:
www.aicu.it
E se fosse finalmente arrivata l’occasione giusta per “svecchiare” il modello educativo delle nostre scuole? La dad andava bene per tamponare un’emergenza ma da troppo tempo, a detta dalla maggior parte degli studenti, degli insegnanti e dei genitori non è più una soluzione sostenibile.
di Azzurra Filottrani
Come era prevedibile dai dati, le Marche resteranno in zona rossa almeno per un'altra settimana e, considerati i tre giorni di lockdown totale dal 3 al 5 aprile previsto dal DPCM, la possibilità di tornare in zona arancione slitterà a dopo Pasqua.
dalla Redazione di Vivere Jesi
redazione@viverejesi.it
Mentre in piazza Federico II la Fontana viene smontata pezzo per pezzo, per essere traslata in piazza della Repubblica entro luglio, così come il Lascito Morosetti prevede, in città sono stati esposti molti striscioni per l'iniziativa del Comitato Piazza Libera.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4661 tamponi: 2543 nel percorso nuove diagnosi (di cui 848 nello screening con percorso Antigenico) e 2118 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,9%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Con il presente comunicato Acquambiente Marche Srl intende chiarire taluni aspetti concernenti l’impianto di depurazione “Fiumicello” realizzato dalla stessa Acquambiente Marche, in qualità di gestore del servizio di fognatura e di depurazione per il Comune di Filottrano.
da Presidente Massimo Palazzesi
Difficile indovinare in che stato di forma si possono trovare le squadre in questa situazione contingente. Tre settimane di stop per la Clementina, addirittura quattro per la 3M Perugia, possono sconvolgere a livello psicofisico le capacità e il rendimento individuale e di squadra. La curiosità è molta, ma solo il campo può dare il giusto responso ed è come ricominciare ogni volta dall’inizio.
da Clementina Volley - Castelbellino Moie
Azioni di mobilità sostenibile, spegnimento delle luci della Fornace e riduzione degli sprechi alimentari.
Martedì prossimo il nostro consiglio Comunale discuterà un ordine del giorno che la Rete delle città in comune ha proposto alle assemblee cittadine per chiedere ai governi e all’ Europa di agire per la sospensione dei brevetti sui vaccini anticovid, richiesta sacrosanta che in sede Onu oltre 150 Paesi in primis Città del Vaticano avevano proposto e che anche con il voto del nostro Governo (Draghi) e della Comunità Europea è stato respinto.
Dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi.
Da Jesi alla Lega Pro con furore. In un caldo pomeriggio romagnolo (domenica 25 agosto 2019), in occasione del match di serie C Rimini-Imolese, insolito protagonista fu il giovane marchigiano Filippo Giaccaglia, promettente fischietto in grado di riportare la sezione arbitrale di Jesi, dopo ben 35 anni, fra i professionisti.
di Daniele Bartocci
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5425 tamponi: 2985 nel percorso nuove diagnosi (di cui 764 nello screening con percorso Antigenico) e 2440 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,6%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5649 tamponi: 3192 nel percorso nuove diagnosi (di cui 902 nello screening con percorso Antigenico) e 2457 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,7%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 100 anni, la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere ha deciso di rilanciare il proprio impegno puntando sulla rinascita di un intero territorio, con l’apertura di una nuova filiale nella Città di Jesi, a conferma dell’indissolubile legame con le persone, il tessuto imprenditoriale e la comunità.
da BCC Ostra Vetere
www.ostravetere.bcc.it
Nella nostra regione si era appena chiusa l’istruttoria del bando regionale per i contributi all’acquisto e all’installazione, in favore di Comuni e Province marchigiane, degli impianti di ventilazione meccanica, quando è arrivata la notizia nazionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La provincia più colpita è quella di Ancona con il 35,9%.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Per celebrare il centenario della fondazione del Soroptimist Club International è stato scelto, quale Progetto Nazionale votato alla diffusione della sostenibilità ambientale il progetto “Oasi delle Api” in ricordo delle fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo il sostegno dall'opinione pubblica. In virtù di questo ricordo l'Unione ha scelto di impegnare i Club in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.
Soroptimist Ancona
Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona: i robot aiutano i malati Covid con la terapia monoclonale. L’ospedale Marchigiano, all’avanguardia nella tecnologia per il dosaggio dei farmaci, usa i suoi robot per fronteggiare la pandemia.
da Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti Ancona
Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.
da Confartigianato Imprese Marche
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5697 tamponi: 3162 nel percorso nuove diagnosi (di cui 980 nello screening con percorso Antigenico) e 2535 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,6%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Belgrado, Jesi, Pesaro, Prato, Parma, Livorno, Viadana. Roma: qui domenica scorsa, con la maglia della società mantovana, ha preso parte al netto successo di Viadana sul campo della Lazio, valido per la massima serie nazionale del Top 10. E ha incrociato da avversario un amico e a lungo suo compagno di squadra a Jesi come Vittorio Santarelli, oggi in forza alla squadra capitolina.
www.rugbyjesi.it
“Le misure previste dall’ultimo Decreto puntano a rilanciare un settore profondamente colpito dalla crisi. Il Decreto Sostegni rappresenta un tassello importante che interviene sui settori chiave dell’agricoltura e settore agroalimentare, che hanno dato un apporto fondamentale in questi mesi, aiutando a tenere in vita il nostro sistema sociale ed economico”.
da On. Sen. Donatella Agostinelli
Movimento 5 Stelle
Il Consiglio regionale celebra la “Giornata Carlo Urbani” con una seduta aperta in videoconferenza convocata per martedì prossimo 30 marzo. Un appuntamento che assume ancor più significato al cospetto dell’emergenza da Covid 19 che da ormai un anno sta sconvolgendo il mondo.
da Consiglio Regione Marche