Quantcast

30 marzo 2021


...

Care amiche eccoci qui, diamo il benvenuto alla primavera, finalmente le giornate si allungano, il clima si fa più mite e la natura si risveglia, ah non c’è rinascita più bella, ma dietro tutta questa poesia, si nasconde anche uno dei momenti più temuti dell’ anno, il tanto odiato cambio di stagione del nostro armadio.



...

Sono trascorsi due anni dall'omicidio stradale di Huub Pistoor, travolto e ucciso vicino a Jesi mentre tornava a casa dal lavoro, da un rimorchio che si è staccato dalla motrice di un camion e ha schiacciato la sua auto.


...

Siamo entrati nella settimana santa e Marinella Cimarelli dedica una poesia a tutte quelle azioni che, per via dell'emergenza sanitaria, non si possono fare ma che sono vive nei ricordi di bambina.


...

Diversi gli ospiti chiamati a ricordare il medico che riuscì a identificare e classificare la Sars, malattia al centro dell'epidemia esplosa in Estremo Oriente e di cui rimase vittima il 29 marzo del 2003. Previste anche la proiezione di un video a cura dell’Aicu ed alcune esibizioni musicali. L’iniziativa si svolgerà in videoconferenza. Al termine la seduta ordinaria.





29 marzo 2021

...

La comunità marchigiana si è destata domenica mattina, 28 marzo, con una triste notizia: è morta Maddalena Urbani, figlia del noto medico che nel 2003 isolò per primo la Sars e rimase vittima del virus.





...

E se fosse finalmente arrivata l’occasione giusta per “svecchiare” il modello educativo delle nostre scuole? La dad andava bene per tamponare un’emergenza ma da troppo tempo, a detta dalla maggior parte degli studenti, degli insegnanti e dei genitori non è più una soluzione sostenibile.




...

Mentre in piazza Federico II la Fontana viene smontata pezzo per pezzo, per essere traslata in piazza della Repubblica entro luglio, così come il Lascito Morosetti prevede, in città sono stati esposti molti striscioni per l'iniziativa del Comitato Piazza Libera.




...

Con il presente comunicato Acquambiente Marche Srl intende chiarire taluni aspetti concernenti l’impianto di depurazione “Fiumicello” realizzato dalla stessa Acquambiente Marche, in qualità di gestore del servizio di fognatura e di depurazione per il Comune di Filottrano.


...

Difficile indovinare in che stato di forma si possono trovare le squadre in questa situazione contingente. Tre settimane di stop per la Clementina, addirittura quattro per la 3M Perugia, possono sconvolgere a livello psicofisico le capacità e il rendimento individuale e di squadra. La curiosità è molta, ma solo il campo può dare il giusto responso ed è come ricominciare ogni volta dall’inizio.




...

Martedì prossimo il nostro consiglio Comunale discuterà un ordine del giorno che la Rete delle città in comune ha proposto alle assemblee cittadine per chiedere ai governi e all’ Europa di agire per la sospensione dei brevetti sui vaccini anticovid, richiesta sacrosanta che in sede Onu oltre 150 Paesi in primis Città del Vaticano avevano proposto e che anche con il voto del nostro Governo (Draghi) e della Comunità Europea è stato respinto.




27 marzo 2021



...

Da Jesi alla Lega Pro con furore. In un caldo pomeriggio romagnolo (domenica 25 agosto 2019), in occasione del match di serie C Rimini-Imolese, insolito protagonista fu il giovane marchigiano Filippo Giaccaglia, promettente fischietto in grado di riportare la sezione arbitrale di Jesi, dopo ben 35 anni, fra i professionisti.



...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 100 anni, la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere ha deciso di rilanciare il proprio impegno puntando sulla rinascita di un intero territorio, con l’apertura di una nuova filiale nella Città di Jesi, a conferma dell’indissolubile legame con le persone, il tessuto imprenditoriale e la comunità.




...

Per celebrare il centenario della fondazione del Soroptimist Club International è stato scelto, quale Progetto Nazionale votato alla diffusione della sostenibilità ambientale il progetto “Oasi delle Api” in ricordo delle fondatrici che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ottenendo il sostegno dall'opinione pubblica. In virtù di questo ricordo l'Unione ha scelto di impegnare i Club in progetti ambientalisti, perché il cambiamento climatico rischia di generare ancora più diseguaglianza e povertà.


...

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona: i robot aiutano i malati Covid con la terapia monoclonale. L’ospedale Marchigiano, all’avanguardia nella tecnologia per il dosaggio dei farmaci, usa i suoi robot per fronteggiare la pandemia.


...

Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.