Quantcast

IN EVIDENZA





12 aprile 2021






...

Ormai siamo abituati a ragionare e vivere "per colore", in base cioè alle regole dettate per la zona rossa, arancione, gialla. Ecco una poesia di Marinella Cimarelli, con una novità: stavolta niente dialetto... Buona lettura!


...

In una giornata di rinvii, due partite si giocheranno a data da destinarsi, The Supporter Jesi fa l’unica cosa che realmente serviva ed era chiamata a fare: vince e si mantiene in zona play-off. Ma che fatica contro la squadra, sulla carta più debole del girone!






...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.


...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.



...

Dai tempi di Marco Polo fino ad oggi dalla Cina è arrivato un po’ di tutto.
Nel variegato e variopinto universo di prodotti "made in China" si annovera anche la sigaretta elettronica, definita altresì e-cigarette o più brevemente e-cig.



10 aprile 2021



...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 8 decessi con Coronavirus.





...

Palazzo della Signoria di Jesi - con la sua ricca Biblioteca Planettiana dove sono custoditi libri, fondi antichi, cartografie, stampe, carte tipografiche - è un luogo carico di storia, cultura e suggestione. Ad esso è dedicato il primo video che il Centro Turistico Giovanile Vallesina Aps presenta con la nuova rassegna “Storia, Arte & Cultura”, contenitore di testimonianze sulle tante eccellenze del nostro territorio.



9 aprile 2021

...

La redazione riceve e pubblica la lettera aperta firmata da un lettore, ex dipendente di Elica, lo stabilimento che oggi vive un momento difficile per gli esuberi e la delocalizzazione dell'attività all'estero.





...

“La difesa del territorio è l’obiettivo che vogliamo raggiungere, in questa vertenza e come missione del governo regionale. Il patrimonio di lavoro, conoscenze e di imprenditorialità che abbiamo acquisito negli anni va difeso perché questo è uno dei più grandi problemi che le Marche hanno, insieme alla ricostruzione e al Covid. Metteremo in campo tutte le risorse che abbiamo, in termini di conoscenze, di relazioni istituzionali e finanziarie per cercare di risolvere questa difficile situazione”.




8 aprile 2021