Restano fortemente legati al rispetto della legalità e della sicurezza i controlli della Polizia Locale sul fronte della circolazione dei veicoli. Rientra in questo ordine di idee l’utilizzo di sistemi tecnologici in grado di verificare in tempo reale la regolarità sia dei mezzi (con particolare riferimento ad assicurazione e revisione), sia dei documenti (patenti e libretti di circolazione).
Domenica 22 agosto è il giorno di Stefano Bollani, a Jesi. Alle ore 21, in Piazza Federico II, il pianista inaugura il XXI Festival Pergolesi Spontini in concerto con il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra. L’evento è sold out, così anche il concerto del 23 agosto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, sempre in piazza per 350 posti distanziati nel rispetto delle normative anticovid. Nel festival, dal 22 agosto al 2 ottobre tra Jesi e Maiolati Spontini, sono 22 gli eventi. Un cartellone multilinguistico e multidisciplinare intorno al tema “Tutti per uno” per ricostruire la comunità sotto il segno dell’arte e della cultura. In programma, prime assolute di musiche di compositori d’oggi e la prima esecuzione in epoca moderna di pagine inedite da Gaspare Spontini in vista delle celebrazioni del 2024.
Questione di minuti, giusto il tempo di una breve conferenza stampa, per fare la conoscenza di coach Meneguzzo, di scambiare qualche battuta con il capitano Rizzitiello e con l’Amministratore Unico Lardinelli, presenti anche Rosati, Audino, Maggioli ed il nuovo membro dello staff tecnico, d’Angelo.
di Giancarlo Esposto
Lo jesino Vittorio Santarelli, classe 1999, cresciuto sportivamente nel Rugby Jesi ’70, proseguirà anche nella prossima stagione la sua esperienza di prestigio alla S.S. Lazio Rugby 1927, formazione protagonista del Top 10. Una notizia bella e gratificante sia per il giocatore sia per la società jesina.
Continuano a rilevarsi velocità sconsiderate dei veicoli in transito sulla SS. 76 della Val D’Esino. Nella sola giornata di Ferragosto le apparecchiature autovelox installate sull’arteria per prevenire le velocità pericolose hanno rilevato per ben 15 veicoli velocità superiori ai 40 km/h rispetto al limite di velocità imposto con conseguente applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per il conducente dichiarato e la decurtazione di 6 punti.
Fa veramente male leggere il comunicato della Consigliera Chiara Cercaci in risposta alla richiesta di sue dimissioni mossa da oltre 30 associazioni rappresentative della vita democratica della città nel cui Consiglio ha l’onore di sedere.