Purtroppo, come facilmente si poteva immaginare, il Covid è tornato nei Pronto soccorso della nostra Regione. Anche nel PS di Jesi sono ormai da giorni che arrivano pazienti positivi che, sino a pochi giorni fa sono stati dirottati a Torrette; ovviamente col crescere del numero di positivi tutto ciò non potrà più essere possibile.
È arrivato l’ultimo suono della campanella e il 31 agosto prossimo cesseranno il lungo servizio come docenti Pacinella Cesaroni e Patrizia Renzi. Vite dedicate alla scuola, tanti volti di bambini nel cuore, sorrisi donati e lacrime asciugate, progetti, mostre, concorsi e una quotidianità mai scontata e mai banale. E gli ultimi anni la pandemia e la Dad, poi la gioia di tornare a scuola in presenza, di comunicare con i silenzi e con gli sguardi, la sete di gioia, più forte di ogni avversità.
da Istituto Comprensivo “C.Urbani”
Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello
Il Comune fornisce le attrezzature e un contributo sul canone di locazione.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.293 tamponi: 1.722 nel percorso diagnostico (di cui 565 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il team formato dagli artisti Federico Zenobi, Corrado Caimmi e Nicola Canarecci è al lavoro a Moie, al polo scolastico di Via Venezia, per la realizzazione di un'opera dedicata a Gaspare Spontini.
Con il lockdown alle spalle, tutti gli ospiti vaccinati e la ripresa delle visite dei familiari, la casa di riposo di Jesi sta tornando alla piena normalità, anche con le nuove attività di socializzazione programmate dall’Asp Ambito 9 che gestisce la struttura.
www.comune.jesi.an.it
In passato erano soltanto le multinazionali e le grandi aziende ad utilizzare i big data, allo scopo di ottimizzare la propria capacità decisionale e migliorare le strategie di marketing. Si trattava infatti di processi non accessibili a tutte le imprese, in quanto richiedevano investimenti considerevoli e un accesso privilegiato a grandi quantità di informazioni.
di Redazione
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.934 tamponi: 1.527 nel percorso diagnostico (di cui 668 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Poste Italiane comunica che in provincia di Ancona le pensioni del mese di settembre verranno accreditate a partire da giovedì 26 agosto per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Tramite le relative carte si potranno prelevare i contanti dai 68 ATM Postamat disponibili nel territorio provinciale, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Pronti a ripartire, per dimostrare che l’ultimo anno, pur con tutte le sue difficoltà, non è comunque stato inutile, e con un obiettivo. «Alzare il livello e provare a rientrare nella Élite in vista della stagione successiva» spiega Mariano Fagioli, confermato tecnico della Under 19 del Rugby Jesi ’70 al via della preparazione.
www.rugbyjesi.it
Giovedì 26 agosto va in scena “L’ultimo giorno del circo” mentre “Ivan Il’Ic” il 1° settembre.
“Complimenti a tutto lo staff della Fondazione Pergolesi Spontini per la bellissima inaugurazione del Festival nella nuova cornice di Piazza Federico II. E al di là della valutazione artistica dello spettacolo, di cui ho sentito ottimi commenti, mi piace sottolineare la piena valorizzazione dello spazio individuato”.
www.comune.jesi.an.it
Per la seconda settimana consecutiva scendono i nuovi contagi nelle Marche. E, per la prima volta da fine giugno, i guariti sono più numerosi dei nuovi contagi facendo scendere il numero degli attualmente positivi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 609 tamponi: 274 nel percorso diagnostico (di cui 79 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Anche CNA territoriale di Ancona ha preso parte domenica 22 agosto all'incontro con il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a Jesi, presso l'Istituto Marchigiano di Enograstronomia.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Allerta meteo, sospeso il concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura per il Festival Pergolesi
Il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, in programma lunedì 23 agosto in Piazza Federico II a Jesi ore 21 nell’ambito del XXI Festival Pergolesi Spontini, è stato sospeso a causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Marche che vede il territorio di Jesi come zona gialla.
Venerdì 27 agosto e sabato 28 agosto ore 21 in Piazza Federico II a Jesi, la 54^ stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi rende omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita. In scena l’opera-tango “Maria de Buenos Aires”, in una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini con Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Ente Luglio Musicale Tyrapanese. Aldo Sisillo dirige Orchestra e Coro dell’opera Giocosa, regia scene e costumi di Stefania Panighini, cantano il mezzosoprano Giuseppina Piunti, il baritono Enrico Maria Marabelli e Davide Mancini. Per la prima volta, la Fondazione Pergolesi Spontini rende l’opera accessibile a non vedenti/ ipovedenti e non udenti/ipoudenti.
Care lettrici, l’estate sta per salutarci, ed ecco che arriva quel momento tanto temuto, in cui non sappiamo come vestirci, tipico di ogni fine stagione. Se da una parte avvertiamo ancora quel caldo torrido durante il giorno, dall’altra, quando si fa sera, iniziamo a sentire anche quell’ aria frizzantina che ci fa venire voglia di coprirci un po'.
di Serena Liguori
Facebook: SerenaLiguori
Instagram: _serena_liguori
Pagina Facebook: Vivereconstile
Le estati sono una benedizione divina, durano solamente tre mesi, ma regalandoci lunghe giornate e pochissime precipitazioni è come se gran parte delle nostre avventure, peripezie, slanci e ricordi si concentrino tutti lì, ammassati fra uno scatto e l'altro, al gusto di cocomero, con la pelle dorata e lo smalto corallo.
di Azzurra Filottrani
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.683 tamponi: 1.439 nel percorso diagnostico (di cui 623 tamponi antigenici).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Giovedì 26 si inaugura la rassegna “Teatro in biblioteca”.
Fra i numerosi documenti dell’archivio Guglielmi Balleani, custodito presso la Biblioteca Civica di Jesi, e in particolare fra quelli riguardanti Monsignor Antonio Guglielmi (1680-1766), che fu Arcivescovo di Urbino dal 1739 fino alla morte, assumono importanza, per il soggetto trattato, due disegni ad inchiostro e acquarellati.
da Attilio Coltorti
Dal Vangelo secondo Giovanni.