Le più belle musiche da film e una scenografia di animazioni di sabbia nel concerto spettacolo “SANDTRACK”, in Piazza Federico II a Jesi domenica 29 agosto ore 21, per il XXI Festival Pergolesi Spontini. Direttore Marco Attura, suona il Time Machine Ensemble, sand artist Luca Babich.
Vincoli su eventi che portano elevato numero di persone e sugli allestimenti, hanno convinto la Giunta ad annullare l'evento.
www.comune.jesi.an.it
Bird, leader globale nel settore della micro-mobilità (presente in oltre 250 città nel mondo e 24 in Italia), annuncia l’introduzione dei monopattini elettrici a noleggio “Bird Zero” anche a Jesi, tra i primi Comuni delle Marche a sperimentare tale percorso.
www.comune.jesi.an.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.60 tamponi: 1.751 nel percorso diagnostico (di cui 623 tamponi antigenici) e 1.313 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.424 tamponi: 1.311 nel percorso diagnostico (di cui 440 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Fra le attività culturali di settembre a Morro d’Alba, uno dei Borghi più Belli d’Italia, prende il via il laboratorio di scrittura creativa curato dallo scrittore Alessandro Morbidelli.
www.comune.morrodalba.an.it
L’Accademia Erard “La Marca Harmonica” in collaborazione con il Comune di Cupramontana e Astralmusic presenta “Un sacerdote cuprense e il suo giovane allievo: Don Niccolò Bonanni”, in occasione del bicentenario della morte.
www.comune.cupramontana.an.it
Domenica 29 agosto alle ore 18:30 a Ostra Vetere, Piazza della Libertà, si terrà la presentazione del libro del centenario: “BCC OSTRA VETERE, da 100 anni la forza della differenza”, di Raoul Mancinelli.
da BCC Ostra Vetere
www.ostravetere.bcc.it
Domenica prossima, nella cornice dell’Abbazia, lo spettacolo con Lucia Ferrati dedicato al Purgatorio.
www.comune.chiaravalle.an.it
Maria De Buenos Aires, l’opera tango di Astor Piazzolla, andrà in scena al Teatro Pergolesi venerdì 27 agosto e sabato 28 agosto ore 21. Sandtrack, concerto-spettacolo con animazioni dal vivo di sand-art, va in scena in Piazza Federico II domenica 29 agosto ore 21.
Si sono da poco chiuse le iscrizioni al Premio Utopie di Bellezza in ricordo del grande creativo marchigiano Giuliano De Minicis e c’è stata una grande partecipazione da parte dei giovani artisti tra i 18 e i 30 anni a cui è rivolto. Sono arrivate quasi 200 candidature, provenienti da tutte le regioni italiane con anche qualche partecipazione estera.
da Organizzatori
Settimana di ripresa per il Rugby Jesi ’70. Dopo la pausa d’agosto, la Seniores si è ritrovata per i primi allenamenti in vista della nuova stagione. «Dopo la doppia falsa partenza dell’anno passato- ricorda capitan Nicola Pulita- speriamo questa sia la volta buona. I punti interrogativi su come potrà essere il prossimo campionato non mancano. Ma ora l’importante è ripartire: su questo siamo tutti entusiasti».
www.rugbyjesi.it
Giometti al sindaco: "Una sala per cinema d'autore".
www.comune.jesi.an.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.909 tamponi: 1.543 nel percorso diagnostico (di cui 471 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il Capitano Gianmarco Di Deodato è il nuovo Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Jesi, in sostituzione del Capitano Antonio Falco, il quale si accinge ad assumere un nuovo incarico operativo presso il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano.
dalla Redazione di Vivere Jesi
redazione@viverejesi.it
Il Comune aderisce al concorso fotografico internazionale “Wiki Loves Monuments”, promosso dall’Aib, l’associazione italiana biblioteche, con i luoghi di Gaspare Spontini.
Oltre mille le firme già raccolte in pochi giorni e la petizione continua con la riapertura degli uffici di Coldiretti in tutta la regione.
www.marche.coldiretti.it
Il tema della sostenibilità si sta facendo sempre più largo nelle nostre vite, spingendoci a ripensare alcune abitudini per correggerle e seguire uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. In questo contesto serve fare attenzione anche all’uso che si fa dell’automobile, considerando alcuni aspetti in particolare. Ecco qualche spunto utile per pesare meno sull’ambiente quando si è al volante.
Redazione
Purtroppo, come facilmente si poteva immaginare, il Covid è tornato nei Pronto soccorso della nostra Regione. Anche nel PS di Jesi sono ormai da giorni che arrivano pazienti positivi che, sino a pochi giorni fa sono stati dirottati a Torrette; ovviamente col crescere del numero di positivi tutto ciò non potrà più essere possibile.
È arrivato l’ultimo suono della campanella e il 31 agosto prossimo cesseranno il lungo servizio come docenti Pacinella Cesaroni e Patrizia Renzi. Vite dedicate alla scuola, tanti volti di bambini nel cuore, sorrisi donati e lacrime asciugate, progetti, mostre, concorsi e una quotidianità mai scontata e mai banale. E gli ultimi anni la pandemia e la Dad, poi la gioia di tornare a scuola in presenza, di comunicare con i silenzi e con gli sguardi, la sete di gioia, più forte di ogni avversità.
da Istituto Comprensivo “C.Urbani”
Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello
Il Comune fornisce le attrezzature e un contributo sul canone di locazione.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.293 tamponi: 1.722 nel percorso diagnostico (di cui 565 tamponi antigenici).
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il team formato dagli artisti Federico Zenobi, Corrado Caimmi e Nicola Canarecci è al lavoro a Moie, al polo scolastico di Via Venezia, per la realizzazione di un'opera dedicata a Gaspare Spontini.
Con il lockdown alle spalle, tutti gli ospiti vaccinati e la ripresa delle visite dei familiari, la casa di riposo di Jesi sta tornando alla piena normalità, anche con le nuove attività di socializzazione programmate dall’Asp Ambito 9 che gestisce la struttura.
www.comune.jesi.an.it
In passato erano soltanto le multinazionali e le grandi aziende ad utilizzare i big data, allo scopo di ottimizzare la propria capacità decisionale e migliorare le strategie di marketing. Si trattava infatti di processi non accessibili a tutte le imprese, in quanto richiedevano investimenti considerevoli e un accesso privilegiato a grandi quantità di informazioni.
di Redazione