Dal cognome è facile intuire le sue origini. Il suo bisnonno nacque a Jesi nel 1901 ed emigrò in Argentina all’età di 30 anni. L’amore per l’Italia e la voglia di tornare nei luoghi dei suoi antenati ha spinto Maria a visitare la città marchigiana. A riceverla per un saluto di benvenuto il sindaco; Massimo Bacci.
da Organizzatori
All’udienza del 4 ottobre del processo penale sul crack Banca Marche una serie di colpi di scena. Ad inizio udienza l’avv. Corrado Canafoglia dell’Unione Nazionale Consumatori, che patrocina oltre 3000 risparmiatori truffati, ha prodotto un documento sulla necessità di convocare il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco come teste.
La prima poesia per la rubrica Jesi in Rima di Morena Focante si intitola "La cassetta postale". Morena, ve l'abbiamo già presentata. Buona lettura!
di Redazione Vivere Jesi
L'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini ha fornito i dati mensili relativi ai ricoveri negli ospedali marchigiani per Covid 19, distinguendo i pazienti tra vaccinati e non vaccinati. E i numeri confermano l'efficacia di una fondamentale campagna di vaccinazione fra la popolazione.
Sono arrivate in questi giorni lungo il Viale della Vittoria le macchinette per incassare i ticket del pagamento per la sosta. Chi non conoscesse l'Amministrazione Comunale si stupirebbe della velocità di realizzazione di un progetto comunicato mediaticamente una settimana fa neanche e della singolarità della scelta della soluzione ai problemi del Viale.
Il sindaco Massimo Bacci: «È sempre un momento molto importante quando imprese storiche della nostra città decidono di investire risorse, tanto più in tempo di Covid». Inaugurazione in programma sabato 2 ottobre (ore 17) per la nuova casa funeraria delle Onoranze Funebri David Icof di via Salvemini 2/4.
di Redazione
Sabato 2 ottobre h. 21:00, al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi si terrà il concerto finale del XXI Festival Pergolesi Spontini. Protagonista la Scuola Musicale G. B. Pergolesi di Jesi con la sua orchestra, diretta dal Maestro Stefano Campolucci, e con la sua sezione Teatro. Il programma prevede l’esecuzione del celebre “Stabat mater” di Pergolesi con il soprano Giacinta Nicotra e il mezzosoprano Rachele Raggiotti, e letture tratte dal romanzo “Finis laus Deo” (Planet Book) dello scrittore jesino Sergio Cardinali, con la regia di Michele Ceppi e le voci recitanti di Luca Cioccolanti, Rosita Pirani e Sergio Cardinali.
Planet Book
Ritorna lo spettacolo della Serie A2 di Pallamano a Chiaravalle con la squadra di casa che, domenica 3 ottobre alle ore 18.00, affronterà il Campus Italia, la franchigia voluta dalla Federazione Italiana Giuoco Handball per far crescere i giovani prospetti della nazionale italiana di pallamano di domani.
Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci.
Filottranese impegnata in casa questo fine settimana contro il Valfoglia. Altro banco di prova importante per la squadra allenata da Marco Giuliodori: dopo i quattro punti conquistati nelle prime due giornate, è arrivata la settimana scorsa la prima sconfitta esterna contro l'Osimana.
Us Filottranese
Meno consumi interni, più importazioni di prodotto estero e ora anche i rincari delle materie prime. In vista della convocazione per il 30 settembre del tavolo nazionale sulla filiera lattiero casearie nelle Marche si contano le macerie di un settore che negli anni ha segnato il passo nei confronti della concorrenza con la produzione di latte e di formaggi a registrare una diminuzione lenta e, finora, inesorabile.
Il museo Federico II Stupor Mundi conclude questa settimana il secondo festival estivo Stupor Noctis, dedicato alle Arti Liberali e Meccaniche. La start up Rnb4Culture, riesce a ottenere un ulteriore incremento, anno su anno, rispetto allo stesso periodo nei precedenti anni.
dal Museo Federico II Stupor Mundi