Presentato il piano di opere pubbliche che verranno realizzate grazie all'eredità di Cassio Morosetti, dopo lo spostamento della fontana, anche con fondi ministeriali. Bacci: "Le critiche strumentali di una parte della minoranza hanno scritto pagine di vergogna nella storia della città".
di Azzurra Filottrani
Ad ottobre due nuove produzioni. Sabato 23 e domenica 24, con anteprima giovani giovedì 21, “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1733), in dittico con “The telephone” (1947) di Gian Carlo Menotti, dirige Flavio Emilio Scogna, regia e scene di Jacopo Fo. Sabato 30 e domenica 31, “Il castello del principe Barbablù” di Béla Bartók (1918) con la direzione di Marco Alibrando, la regia di Deda Cristina Colonna, scene e costumi di Matteo Capobianco.
Con la tradizionale riunione di compagnia, si sono aperte nel pomeriggio di oggi (venerdì 8 ottobre) al Teatro Pergolesi di Jesi le prove della nuova produzione lirica della Fondazione Pergolesi Spontini, il dittico. “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1733) e “The telephone” (1947) di Gian Carlo Menotti, con la direzione di Flavio Emilio Scogna, regia e scene di Jacopo Fo. I due titoli andranno in scena sabato 23 ottobre ore 20,30 e domenica 24 ottobre ore 16, con anteprima giovani giovedì 21 ottobre ore 16, nell’ambito della 54sima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.
La prossima presentazione di una proposta di legge del Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini, annunciata nel corso della conferenza stampa per la 56° edizione del Premio Verdicchio d’Oro in programma il 9 e 10 ottobre. La manifestazione di cultura enogastronomica è organizzata dallo stesso Comune con la collaborazione dell’Accademia italiana della cucina e quella dei Georgofili sezione centro-est.
dalla Regione Marche
Si svolgerà a Pesaro, giovedì 14 ottobre, presso l’Azienda Agricola De Leyva con inizio alle ore 18.00, il seminario promosso dal PSR Marche “Bando Giovani: un’opportunità per il nostro futuro” per presentare il nuovo “Pacchetto Giovani” emesso a fine settembre.
da Organizzatori
«Duecentodieci bambini, 60 fra tecnici e accompagnatori, le famiglie: davvero una grande e bella festa che ci rende orgogliosi, oltre ogni aspettativa. Il primo evento del ritorno quasi alla normalità». Parola di Francesco Possedoni, responsabile sviluppo Club del Rugby Jesi ’70. Una stagione che si mette in moto all’insegna dei giovani, quella della società jesina.
«Insieme per rinascere» è lo slogan e l’auspicio con cui riprendono i corsi in presenza dell’Università degli adulti della Media Vallesina, uno dei servizi dell’Unione dei Comuni. L’inaugurazione del 17esimo anno accademico si terrà domenica 10 ottobre, alle ore 17, nella sala del Centro comunale 6001 di Moie.
Giovedì 7 ottobre ore 21 prosegue a Jesi la 54esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi con il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra Sinfonica Rossini, un appuntamento in collaborazione con il festival itinerante “SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche”. Cambio solista per il concerto: canta il soprano Giuliana Gianfaldoni