contatori statistiche

16 dicembre 2021





...

La lotta alla Caterpillar non sarà né breve né semplice, e non riguarda solo le quasi 300 famiglie dei lavoratori della fabbrica: riguarda tutta Jesi e la Vallesina. Perdere una fabbrica per la zona significa impoverire ulteriormente il quadro economico generale. Arrendersi alla chiusura della Caterpillar oggi significa innescare una reazione a catena che riguarderà ogni settore produttivo: industriale, agroalimentare o dei servizi che sia.


...

Quanti commenti! Devo confessarlo: ho qualche problema…con tutto ciò che so (o che credevo di sapere…) su cosa sia un’azienda e su quale debba/possa esserne il ruolo nelle società evolute quale pretende di essere il nostro Paese.




...

“Crediamo che l’unità di intenti manifestata dalla politica regionale dopo l’annuncio della chiusura del sito produttivo della Caterpillar possa concretizzarsi nell’impegno a chiedere tutti insieme che il cosiddetto decreto legge “antidelocalizzazioni”, a cui stanno lavorando il ministro del Lavoro Andrea Orlando e la viceministro allo Sviluppo economico Alessandra Todde, sia quanto prima approvato dal consiglio dei ministri, ma opportunamente modificato affinché i suoi effetti possano essere applicati in maniera retroattiva, in modo da estenderne i benefici anche allo stabilimento jesino.




...

Quando il marchese Raffaele Mereghi trasformò il convento delle benedettine di S. Anna per il Corso nella propria residenza di città (1878-1880), trovò opportuno risistemare anche la chiesetta annessa di S. Anna e, una volta trasformata in cappella di famiglia (1881) aperta ai fedeli, dedicarla al Sacro Cuore.



...

La redazione riceve e pubblica la lettera di Familiari Vittime di violenza stradale, Utenti della strada, Rete Vivinstrada, indirizzata al Presidente Sergio Mattarella per richiamare l'attenzione delle istituzioni e dei cittadini sulla strage silenziosa causata dalla violenza stradale in tutte le regioni italiane.









...

“Coldiretti Marche ha sostenuto fin dal primo momento il lavoro per la costituzione di un grande distretto del biologico regionale che potesse andare oltre la frammentazione e i localismi (spesso ricorrenti nella nostra cultura) e che potesse essere uno strumento di valorizzazione della catena agroalimentare e di promozione turistica delle Marche.








15 dicembre 2021

...

Migliorano le condizioni della cucciola avvelenata da una polpetta trovata in giardino, nel frattempo la famiglia Nicoletti denuncia ai Carabinieri l'accaduto e chiede al sindaco Bacci maggior sicurezza nella zona buia del quartiere.







...

Martedì mattina personale della Polizia di Stato si è recato presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo grado “Podesti”, del Comprensivo “Posatora, Piano, Archi”, nell’ambito della campagna di educazione alla legalità, fortemente voluta dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, per fornire ai giovani strumenti idonei a formare le loro coscienze civili e garantire a Docenti ed Educatori delle Scuole anconetane e della Provincia, un contributo sentito e concreto.