Quantcast

Dopo le dimissioni del premier Conte, al via le "sfilate" al Colle. Si parte da Casellati e Fico

1' di lettura 27/01/2021 - Dopo le dimissioni rassegnate dal premier Conte si aprono nel pomeriggio di mercoledì 27 gennaio, alle ore 17, le consultazioni al Quirinale che proseguiranno fino a venerdì 29.

Per primi, saliranno al Colle dal Presidente Mattarella, i Presidenti di Senato e Camera, rispettivamente Alberti Casellati e Fico. Da giovedì 28 cominceranno a "sfilare" le delegazioni dei partiti. Pd, M5S e LeU sostengono il Conte-ter, mentre il centrodestra fa pressione per nuove elezioni. Italia Viva chiede di conoscere jn anticipo un eventuale programma di governo. Nel frattempo è nato ufficialmente al Senato il cosiddetto gruppo dei Responsabili che prende il nome di "Europeisti Maie Centro Democratico" e che si costituirà anche alla Camera.

Il governo dimissionario frattanto, procederà al “disbrigo degli affari correnti”: atti di ordinaria amministrazione per assicurare continuità amministrativa. La matassa da dipanare è ora nelle mani di Sergio Mattarella, che tenterà di capire se esistono margini di ricucitura tra quello che resta della maggioranza e Italia viva o se Conte ha davvero i numeri in tasca per poter ambire ad un reincarico.







Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 09:34 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 270 letture

In questo articolo si parla di politica, roma, redazione, lazio, articolo, Antonello Staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLgV





logoEV