Quantcast

Pesaro: Ciclabile sul Foglia, una pedalata da Pesaro a Casinina: progetto pronto per giugno

ciclabile sul foglia 2' di lettura 04/03/2021 - Sono stati individuati i progettisti che dovranno presentare il progetto definitivo-esecutivo della ciclabile sul Foglia entro 3 mesi. Obiettivo aggiudicare i lavori entro l'anno o entro i primi mesi del 2022.

"Prosegue l'iter di realizzazione della Ciclovia del Foglia. La conferma dalla Regione era arrivata in risposta alla mia interrogazione sullo stato di avanzamento delle ciclovie. Un'opera alla quale tengo particolarmente, che in questi anni ho seguito, sostenuto e di cui sono orgoglioso", commenta il consigliere regionale Andrea Biancani.

"Il percorso si snoda in parte lungo l'argine e in parte attraverso i centri abitati, le zone industriali e artigianali, unendo alcuni tratti di pista già esistenti e realizzandone di nuovi, con l'obiettivo di collegare la costa all'entroterra. In totale di 5.5 milioni di investimenti e 30 chilometri di lunghezza.

Partendo da Pesaro proseguirà lungo la vallata, raggiungendo in questa prima fase i Comuni di Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia, Montecalvo in Foglia, fino ad arrivare a Casinina di Auditore. Un progetto strategico, che promuoverà la mobilità sostenibile e migliorerà la qualità della vita dei cittadini che risiedono lungo la vallata. Una ciclovia che andrà a collegarsi con le piste ciclabili che stanno progettando e realizzando i vari comuni che ci consentirà di creare nel territorio una vera e propria rete di piste ciclipedonali.

Sarà inoltre un'occasione per la promozione di un turismo che rispetta l'ambiente e la qualità della vita. Nella risposta avevo avuto l'impegno ad individuare ulteriori risorse per rifinanziare sia le ciclabili nei centri abitati che le ciclovie lungo le vallate, dando continuità e garanzie per il futuro al progetto della rete ciclabile regionale. Purtroppo la Ciclopedonale Fano-Urbino è rimasta indietro. La decisione di rifare il progetto rischia di allungare i tempi e soprattutto di non realizzare una vera e propria ciclovia che aveva l'ambizione di diventare uno dei percorsi ciclo-pedonali più belli d'Italia. Il rischio è invece di fare una ciclabile con funzioni e obiettivi diversi rispetto a quelli iniziali.

Avanti anche nella realizzazione della Ciclovia Adriatica, di cui le Marche sono capofila, con la firma lo scorso 29 ottobre del Contratto di servizio per la redazione del progetto di fattibilità dell'intero tracciato nazionale", conclude Biancani.






Questo è un articolo pubblicato il 04-03-2021 alle 18:42 sul giornale del 05 marzo 2021 - 164 letture

In questo articolo si parla di redazione, pesaro, foglia, ciclabile