Quantcast

Spostamento Fontana dei Leoni, scuole vicine al cantiere: "Nessuna criticità"

Spostamento della fontana dei Leoni 2' di lettura 29/03/2021 - L'amministrazione comunale ha risposto alle preoccupazioni degli istituti comprensivi Lotto e Carlo Urbani, per la presenza del cantiere per lo spostamento della Fontana in prossimità delle scuole Mestica e Martiri della Libertà.

A seguito della nota prot. 2072 del 11/03/2021 dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto”, e della nota prot. 2379 del 11/03/2021 dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” in merito alle criticità nel garantire la sicurezza degli utilizzatori dei plessi scolastici Mestica e Martiri della Libertà in caso di evacuazione, dovute alla presenza del cantiere in oggetto, si fa presente quanto segue.

In fase di progettazione sono state valutate le possibili interferenze con le strutture pubbliche presenti nell’area, in particolar modo per gli edifici scolastici di cui trattasi, sono stati presi in considerazione e garantiti sia l’accesso dei mezzi di soccorso, sia le aree considerate luoghi sicuri dal D.Lgs 81/08 Allegato IV Requisiti dei luoghi di lavoro, sia dal Testo coordinato al DM del 30/11/1983 (Termini e definizioni di prevenzioni incendi).

L’area di cantiere risulta di superficie ridotta rispetto a quella occupata dai mercati settimanali e prevede comunque, nella stessa piazza, n.2 aree sicure, una di circa 350 mq. di fronte all’ingresso della scuola (individuata come zona A) ed un’altra di circa 700 mq. (individuata come zona B), raggiungibile dai percorsi sicuri lungo i lati del cantiere.

Entrambe le zone, in funzione del numero di utilizzatori dei plessi scolastici, garantiscono uno spazio minimo per soggetto superiore ad 1 mq.

Si fa presente comunque che qualora durante l’esecuzione dei lavori si dovessero eseguire operazioni che potrebbero oggettivamente interferire con l’attività scolastica, sarà cura di questo ufficio comunicarle preventivamente e adottare tutte azioni anche coordinate con gli istituti scolastici, al fine di garantire agli stessi lo svolgimento delle attività in sicurezza. Alla presente nota si allega planimetria delle aree sopra descritte.






Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2021 alle 18:53 sul giornale del 30 marzo 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bU3E





logoEV
logoEV