Quantcast

Crisi Elica, la lettera aperta di un ex dipendente

vertenza Elica 2' di lettura 08/04/2021 - La redazione riceve e pubblica la lettera aperta firmata da un lettore, ex dipendente di Elica, lo stabilimento che oggi vive un momento difficile per gli esuberi e la delocalizzazione dell'attività all'estero.

Oggi l'Elica chiude. Sono matti.
Leggo da lontano tutti i colori dei partiti e dei sindacati che l'Elica non può chiudere, che Casoli deve rimanere aperto [che poi fosse veramente lui a prendere le decisioni], che è un gran casino e che tutti non sanno che fare.
Ho lavorato in Elica quasi sette anni, poi me ne sono andato a cercare migliore fortuna. "Sei matto" mi dicevano "hai il posto fisso" belavano.
Ma lavorare in Elica, in certe condizioni di lavoro era già allarmante al tempo. Figuratevi oggi.
In sette anni sono stato l'unico a non prendere mai un aumento, a non essere mai scelto per i viaggi in Polonia e Messico [pur parlando tre lingue], a non essere scelto per programmare robot [eppure l'informatica è sempre stato il mio forte], ad assistere a tutte le riunioni gestite malamente, a vedere un sindacato che si riuniva nei bagni.
Ma con queste condizioni quale poteva essere la fine di Elica? Non ho visto mai essere scelto nessuno per meritrocrazia! Eppure a tutti andava bene "sei matto se te ne vai" cianciavano "hai il posto fisso" scoreggiavano.
Però io me ne sono andato da volontario, pur con questi illusori benefit. E che rinascita! Ho riscoperto la vita.
Un caro amico, Roberto mi disse una frase che non dimenticherò mai "chi smette di lavorare in fabbrica poi non torna piu a lavorare in.. fabbrica!". Avevi ragione! Quanta saggezza!
E adesso tutti a piangersi addosso, che non sanno che fare. Non vi sapete reinventare? Volevate il posso fisso alle condizioni del capetto di turno? Eccoli i risultati.
Avete voi contribuito al sistema Elica, perché io ero li quando alle riunioni tutti zitti a testa bassa e fare 40 ore di straordinari. Bravi, adesso avete avuto il benservito.
E non date la colpa ad Elica, perchè Elica siete stati voi in tutti questi anni.

Lettera firmata da un ex dipendente, Daniel Rizzitiello






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2021 alle 12:35 sul giornale del 09 aprile 2021 - 824 letture

In questo articolo si parla di lettera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWmH