Quantcast

Nutriscore, Agostinelli (MS5): "Condanna il Made in Italy e i prodotti di qualità"

Donatella Agostinelli 1' di lettura 14/04/2021 - “Dobbiamo impedire in ogni modo che il Nutri-Score, il nuovo sistema di etichettatura alimentare adottato in Francia e Gran Bretagna, venga esteso a tutti gli stati europei. Serve chiarezza nei parametri adottati, altrimenti è a rischio tutto il Made in Italy agroalimentare”. Lo afferma in una nota Donatella Agostinelli, senatrice M5S componente della Commissione Agricoltura di palazzo Madama.

“Stando a quanto anticipato dalla UE - sostiene Agostinelli - ci sarebbe in previsione un’etichetta a semaforo che dovrebbe servire a valutare il grado di salubrità dei prodotti alimentari. Questa nuova trovata, invece, risulta incompleta, ingannevole e fuorviante per i consumatori”. “Come fa notare la stessa Coldiretti, il Nutri-Score indica come sani anche prodotti contenenti gran quantità di edulcoranti. Questo avviene perché sono presi in considerazione solamente i valori nutrizionali e non gli ingredienti. Sarebbe un grave danno, in quanto prodotti di eccellenza come il nostro olio d’oliva o il Grana Padano verrebbero messi sullo stesso piano dei cibi spazzatura: l’85% del Made in Italy a denominazione di origine (Dop e Igp) verrebbe praticamente bocciato. Dove sarebbe, allora, la tutela del prodotto e soprattutto del consumatore?
È chiaro che il Nutri-Score disponga di parametri non sufficienti a garantire né l’una né l’altra”.

“Oltre l’Italia anche altri paesi, come Grecia e Repubblica Ceca, si sono già dichiarati contrari all’adozione di questa etichettatura. Mi auguro fortemente che le istanze del nostro ministro all’Agricoltura Patuanelli vengano seriamente prese in considerazione dal Consiglio Europeo. Il sistema Nutri-Score, altrimenti, colpirà duramente l’esportazione dei nostri prodotti a valore aggiunto e la stessa dieta mediterranea, considerata Patrimonio immateriale dall’Unesco” conclude Agostinelli.


da On. Sen. Donatella Agostinelli
Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2021 alle 22:24 sul giornale del 15 aprile 2021 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, Donatella Agostinelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXyC