Quantcast

Certificazione della lingua latina: ex studenti del liceo da Vinci hanno ricevuto gli attestati

Certificazione lingua latina al liceo scientifico da Vinci 2' di lettura 22/04/2021 - Ad alcuni ex studenti e studentesse del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi, sabato 17 aprile 2021, sono stati consegnati dalla Dirigente, prof.ssa Fabiola Fabbri, gli attestati relativi al superamento della prova regionale di certificazione delle competenze di lingua latina.

Svoltasi per la prima volta nell’aprile 2019 presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, la certificazione latina è stata avviata nella nostra regione grazie al protocollo d’intesa firmato dall’USR Marche e dalla CUSL (Consulta Universitaria degli Studi Latini), fortemente caldeggiato dalla Rete dei Licei delle Marche, a cui aderisce anche il liceo “Da Vinci”.
Introdotta già da tempo in altre regioni italiane, la sperimentazione di tale certificazione nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze nelle discipline classiche, all'interno dei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione ai livelli di competenza raggiunti, verificati secondo le linee guida del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Al centro del recente progetto “Eulalia”, che coinvolge gli atenei di diversi paesi europei e vede impegnata in prima linea l’Università di Bologna, l’elaborazione della prova di certificazione, pensata per accertare le competenze linguistiche secondo standard il più possibile condivisi, sta progressivamente diventando un prezioso strumento per la riflessione e l’innovazione in ambito didattico.

Sostenuta dai nostri studenti durante la frequenza della classe quarta, la prova marchigiana ha registrato: il conseguimento del livello A2 da parte di Arianna Capomasi, Ludovica Cerioni e Veronica Pierella (ex 5°B); quello dal livello A1 da parte di Margherita Gagliardini, Maria Giardinieri, Bianca Giordani, Elena Paesani, Ignazio Pallocchini, Agnese Santoni, Gaia Uva Gaia (ex 5°B) e Rebecca Mainardi (ex 5°A).

Per gli ex studenti, ora alle prese con la realtà universitaria, la consegna degli attestati è stata anche l’occasione per tornare a far visita, almeno dal di fuori, al loro liceo, nel rispetto delle massime misure di sicurezza anti-Covid: la breve cerimonia si è svolta infatti all’aperto, alla presenza della Dirigente e dei docenti di lettere delle classi 5°A e 5°B dell’a. s. 2019-2020 (proff. Andrea Pergolini e Marzia Bambozzi).

Causa pandemia, l’edizione 2020 della certificazione marchigiana non ha potuto avere luogo, ma il Comitato Regionale ad essa preposto, in accordo con la Rete dei Licei, ha continuato a costruire prove e a preparare materiali propedeutici, nella speranza di poter offrire questa opportunità, non appena sarà di nuovo possibile, a tutti gli studenti interessati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2021 alle 22:42 sul giornale del 23 aprile 2021 - 354 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi, liceo scientifico da vinci, comunicato stampa, certificazione lingua latina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bY2O