Vivere di Emozioni: Donne, è tornato il mercato!

Le passioni prima o poi ti vengono a cercare, rappresentano la materializzazione di quello che ci piaceva fare da bambini per gioco o per diletto, tutto ciò che ci generava curiosità continua ad emozionarci e ci apre ad un mondo di colori e fantasie che ci appassionano ancora; facciamo di tutto per concederci ad esse con cieco entusiasmo.
Andare al mercato è per me un’attrazione irresistibile da sempre. Mi ci portava spesso mia madre, ci andavamo per puro svago e insieme, all’aria aperta ci divertivamo a rovistare fra cumuli di vestiti che per alcuni rappresentano scarti e per altri, come me, giacimenti di tesori nascosti da scovare.
Negli anni ho affinato le mie capacità nella ricerca dei migliori affari riconoscendo anche da lontano dove soffermarmi e investire tempo, i materiali senza leggere l’etichetta, i modelli adatti senza provarli, anche se a dirla tutta, sulle taglie ultimamente sono risultata essere un po’ troppo ottimista.
Al mercato a me piace andarci da sola perché mi rilassa tuffarmici dentro senza distrazioni. Eventuali consigli li accetterei volentieri, ma tanto alla fine farei come mi pare per cui sarebbe solo tempo sprecato. Mi riesco a distaccare e a scindere completamente dai pensieri quotidiani e a raggiungere quel livello di concentrazione che si avvicina ad una specie di trance spazio temporale, un po’ come quando scrivo. Mi sfugge l’ora, non vedo e non sento nessuno, a volte ci vado molto presto e tutta incappucciata giro per i banchi con fare clandestino.
Gli appassionati come me li riconosci subito, siamo sempre gli stessi: dei felici disadattati alle leggi di mercato, dei creativi, degli avventurieri, poco propensi alla sterilità di alcuni dettami, capaci di far morire di fame e stenti gli influencer.
Siamo arrivati ad un momento storico in cui tutto va di moda: vanno bene le oversize, va bene l’aderente, va bene la zampa d’elefante, vanno bene le maniche a pipistrello e pure le spalline. Per cui compri quello che ti piace, mescolando stili e fantasie senza rimorso.
Al mercato c’è di tutto, tantissime cose che non ti piacciono ma fra quelle tantissime a volte, a cinque euro o anche meno, trovi un piccolo tesoro che ti rende felice per tutta la giornata. Intravedi un polsino o un dettaglio che ti cattura l’attenzione e affannata lo afferri con fare accorato, lo sgrovigli portandolo a galla salvandolo forse per sempre dall’oblio.
La mia peggior rivale al mercato si chiama Valentina è molto simpatica ma ha un grosso difetto, in senso buono ovviamente: ha gusto da vendere e quando me la ritrovo vicina devo lavorare d’astuzia guardando con un occhio la merce e con l’altro quello che seleziona e scarta lei. Le sto vicino “strabicamente” volentieri perché appena ha un ripensamento e lascia un capo, allungo la mano e lo faccio mio!
E’ un ambiente allegro, a volte comico grazie alle battute e ai richiami a gran voce degli ambulanti!
Il mio potere d’acquisto diventa elevato e appagante fra i banchi, ma non è solo lì la soddisfazione, anche diventassi molto ricca continuerei ad andarci. Non mi priverei del gusto di sorprendermi, stupirmi, divertirmi.
Ho vissuto una fase adolescenziale e post adolescenziale in cui snobbavo il mercato e vestivo tutta firmata uguale agli altri, quel necessario periodo in cui hai bisogno di confonderti per non attirare l’attenzione ed è proprio lì, che senza saperlo stavo cercando la mia vera identità, poi si sboccia e ognuno trova la sua strada, i suoi gusti, altri invece rimangono ingabbiati ma a loro agio alla fase “branco”, credo sia una questione di bisogno di sentirsi protetti da degli stereotipi.
C’è chi scrive di quanto sia interessante notare come lo stereotipo sia una scorciatoia che utilizza inconsapevolmente la nostra mente per ottenere informazioni e come il pregiudizio sia parte di ognuno di noi come tentativo di proteggerci da qualcosa che non conosciamo, di diverso. Da qui nasce forse la paura di non osare nel vestirsi in modo originale.
Io vado a periodi, a volte non esco senza abbinare ogni singolo dettaglio, altri in cui faccio fatica a sfilarmi il pigiama e con un maglione di lana sbrindellato, un paio di pantaloni informi con tutto l’affetto del cane attaccato sull’orlo giro per la città serena. Non ho problemi a passeggiarci nemmeno per le vie del centro senza precludermi niente.
Sono sempre io, magari ho solo dato più importanza a delle priorità e ho rispettato il mio sentire in quel momento non necessariamente sottotono, come il mio aspetto invece racconterebbe.
Forse l’aver vissuto a Londra per un periodo della mia vita e l’aver viaggiato molto mi ha aiutata a scrollarmi di dosso certe restrizioni ideologiche legate all’onere di apparire sempre perfetti.
Al mercato non si compra per ragioni logiche ma per ragioni emotive. Io mi trovo a mio agio perché di prima mattina specialmente non sei obbligata a salutare e a parlare con nessuno, c’è chi invece ci va perché dove inizia il mercato finisce il silenzio e la solitudine, i venditori hanno un modo di fare amichevole, informale e spesso ti dicono: “ciao bella!” Senza che nessuno gridi allo scandalo.
A volte mi è capitato di fare il conto di quanto ho addosso e mi succede spesso di arrivare a 20 massimo 30 euro, borsa esclusa, unico vezzo. Lì ancora ci investo un po’ se posso, ma le borse di qualità ti durano anche quindici anni.
Se vuoi essere al top e rendere il tuo abbigliamento perfetto punta prima di tutto sull’autostima senza la quale tutto sarebbe vano, poi su accessori ricercati e di buona finitura. Abbinandoli bene, con gusto ed originalità ai capi del mercato, anche fossero ad 1 euro, vedrai che “spacchi”! Cammina orgogliosa e fiera di quello che hai scelto senza curarti dei giudizi. E se passando davanti uno specchio non ti piaci, ricordati che spesso il problema non è il vestito, o invece sì. Nel secondo caso fattici una risata! La prossima volta farai meglio.
Vi suggerisco 10 preziosi consigli per fare affari d’oro al mercato, frutto della mia decennale esperienza:
1 – Portarsi il proprio igienizzante e recarsi con un abbigliamento comodo, la borsa dovrebbe essere tracolla per poter avere entrambe le mani libere e poterla posizionare sul davanti a scanso di furti;
2 - Andarci spesso, a volte si torna a casa senza aver trovato niente. L’orario ideale è fra le otto e le nove del mattino cercando di fare il giro inverso rispetto alla massa; a volte sei la prima a visionare interi campionari ancora imbustati ed ingorda te ne vai via carica, perché non li ritroveresti più dopo nemmeno un’ora;
3 - Se stai cercando qualcosa in un mercato devi essere pronto per comprarla immediatamente, devi agire d’impulso con i contanti pronti, senza dover andare alla ricerca di un bancomat. La delusione potrebbe diventare poi insopportabile!
4 - Fate attenzione a controllare se ci sono falli, la fretta fa sfuggire alcuni dettagli. A volte sono evidenziati da dei bollini di carta colorati. Valutate se riuscite a rimediare con poco o se vale la pena rinunciare;
5 – Non ci si formalizza troppo su stagioni o taglie. Si compra l’estivo durante l’inverno e l’invernale durante l’estate, le cose a crescere anche di diversi anni per i bambini, una taglia large se è un abitino svasato va sempre bene con una cintura e una taglia piccola alla peggio sarà perfetta per tua nipote. Una maglia, anche fosse di una fantasia sgargiante o un colore improbabile, con un paio di jeans si addice sempre!
6 - Quando si fruga, cercate di controllare le etichette se ancora non avete un occhio esperto, per verificare la composizione dei materiali, non vi accontentate di quelli scadenti, ma se un pezzo vi piace proprio tanto, anche fosse 10% poliestere e 90% puro petrolio compratelo senza rimpianti, tanto il mercato è l’ultimo anello della catena industriale, fareste poco danno! Inoltre assistereste ad un pirotecnico gioco di scintille sfilandovelo al buio! Verificare che i cartellini, se presenti, corrispondano alle etichette perché esiste anche un mercato parallelo, quello dell’usato o delle pulci che usa il trucco di rimettere dei nuovi cartellini ai capi, ma la marca non corrisponde ed è bene sapere cosa si è disposti a comprare;
7 - L’aspetto migliore è che comincerete ad instaurare relazioni con i venditori e loro prenderanno confidenza con voi, a volte vi terranno da parte in un angolino nascosto del loro furgone dei gioiellini! Non vi dimenticate di controllare che nella busta ci sia anche lo scontrino altrimenti si potrebbe incorrere in una spiacevole sanzione;
8 - Andate a mente aperta e non cercate nulla di troppo specifico, vale sempre la pena dare un’occhiata almeno per soddisfare la curiosità. Se non siete disposte a raggiungere un compromesso sul pezzo che desiderate potreste non trovarlo mai. Osate, alla peggio lo rivendete. Mi è capitato di comprare un abito di un noto stilista a 15 Euro e rivenderlo su un sito a 120 Euro dopo due giorni. Mi ha pure ringraziata un paio di volte l’acquirente!
9 - Assicuratevi di poter trasformare la vostra visione in realtà, per evitare di sprecare i vostri soldi, anche se i migliori pezzi che ho nel guardaroba li ho comprati essendo quasi certa di non avere occasioni per sfruttarli e invece poi, pur di indossare quel capo le occasioni me le sono inventate!
10 - Ad acquisti conclusi lasciate le buste in quarantena qualche giorno nel bagagliaio dell’auto o in garage e poi provate i capi, semmai ci fosse qualcosa da cambiare solitamente si può fare il reso anche dopo una settimana o due ma è sempre bene chiedere al venditore i tempi concessi.
Soprattutto spassatevela con leggerezza, serve anche quella nella vita! Se vi avanza del tempo, accordatevi con un’amica per un caffè a fine acquisti, sarà dilettevole mostrarle la mercanzia accaparrata e sentirvi prendere in giro o invidiate per le scelte fatte!
“Ma dove l’hai comprata?”. “Al mercato. Cinque euro.” Minchia che odio. Tu ti metti un tailleur di Armani e sembri la nonna della Gelmini. Luciana Littizzetto

Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2021 alle 19:00 sul giornale del 26 aprile 2021 - 882 letture
In questo articolo si parla di attualità, articolo, azzurra filottrani
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bYPO
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere di emozioni
Commenti

- Investito da un'auto in via Marconi, 55enne al pronto soccorso
- Cruciani a Jesi per presentare il suo libro "Nudi"
- L'ASD Circolo Scacchi Jesi è tornato!
- Inaugurata al parco del Vallato di Jesi la "panchina della gentilezza"
- Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor » altri articoli...
- Morro d'Alba: il Dantedì è un InCanto Infernale
- Pulizia del Parco Granita e gran tour in bicicletta, un fine settimana in nome dell’albero e dell’ambiente
- Pallamano: Chiaravalle, anche l’Under 20 femminile qualificata alle finali nazionali
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Klang, il cartellone del festival si arricchisce di un nuovo appuntamento: al teatro Pergolesi con Angel Olsen
- Chiaravalle, lo spettacolo "Nell'attesa" in scena al Teatro Valle

- Fano: Si avvicina ai bambini e mostra loro i genitali: è caccia all’uomo
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio » altri articoli...
- Fano: Una nuova ‘piazza’ nell’area ex-Agip [FOTO]: nel progetto tanti alberi, panchine e una ciclabile. Seri e Brunori: “Sarà un luogo sicuro e di socialità”
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
