Vivere di Emozioni: e se Jesi tornasse a vantarsi di un lido attrezzato?

Lasciatevi trasportare in un piacevole viaggio nel tempo senza pretese, fidatevi, ne rimarrete piacevolmente coinvolti!
Abbiamo il privilegio e la fortuna di vivere in una città che è un gioiellino, di indiscutibile valore e interesse storico, culturale e anche naturalistico. Non ci manca veramente niente! Siamo circondati da un patrimonio sublime: musei, pinacoteca, chiese barocche, cinta muraria medioevale, impianti sportivi, scuole, parchi e giardini, oasi naturalistiche, un elegante corso, un animato centro con negozi e tanti bei localini, ristoranti di buon livello, tradizionali, esotici e pub.
Ma ci siamo dimenticati di un luogo speciale… E’ metà luglio, sono le 18 e finalmente si esce da lavoro, la calura della vallata ti si imprime addosso e all’idea di rientrare dentro gli appartamenti ci manca già il respiro. Abbiamo però un appuntamento al fiume con i nostri amici, sì proprio sulla spiaggia del fiume Esino, area Moreggio e vi assicuro che siamo italiani.
Andiamo per trovare refrigerio grazie allo scorrere dell’acqua e perché è diventato nel frattempo, a vostra insaputa un luogo d’élite per chi ama sdraiarsi a leggere un libro nella quiete, un punto d’incontro romantico per le coppie, un posto cool per bersi uno spritz al tramonto, un luogo adatto anche ai bambini per giocare all’aria aperta a contatto con la natura e a far finta di fare i pescatori.
Ci sono sdraio e ombrelloni bianchi, delle cabine per cambiarsi, un piccolo chiosco retrò con i gelati, dei tavolinetti e dei divani in tinta fatti con i bancali, adornati da cuscini a rigoni celesti e verdi.
Arrivano ben presentati dei taglieri misti di salumi, formaggi e stuzzichini.
Di sera si accendono le candele alla citronella sopra i tavoli e nelle serate più tiepide c’è un braciere centrale a scaldare l’atmosfera e ad illuminare visi distesi e appagati.
Anche i vostri amici a 4 zampe apprezzano questo posto, sono ben accetti e già che ci sono possono approfittare per un bel tuffo.
Arrivano ragazzi e ragazze con abitini di viscosa a stampe floreali. Un sottofondo di musica si intreccia con il canto delle cicale.
Un cartello all’ingresso descrive il ricco programma settimanale: lunedì corso di ornitologia e riciclo creativo, martedì c’è la lezione di yoga al tramonto sotto il frullare di foglie lucenti, mercoledì apericena con dj ambient, chillout, lounge, relaxing music, giovedì serata grigliata, venerdì serata balli lenti (perché è "ora scossa” che tornino di moda, altrimenti di questo passo puntiamo tutto sulle api che per fortuna, grazie ai tanti progetti continueranno a impollinare i fiori ma ci estingueremo noi a forza di reclusioni e disadattamento alla vita sociale di cui invece c’è tanto bisogno).
Per il sabato oserei discoteca sotto le stelle, tanto posso esagerare e per la domenica concerto jazz all'alba in riva al fiume. L'acqua rifletterà le note e la musica sarà accompagnata da una piacevole ricca colazione. Se volete ci mettiamo dentro anche liscio e latini americani con trenini e cotillon tanto ce li fanno comunque ma nel mio caso il tutto sarebbe sorvegliato e regolamentato, non lasciato all’incuria e al degrado come spesso purtroppo accade.
Vi piace l’idea? Ora lo ammetto, vi ho fatto perdere del tempo leggendomi, è tutto frutto della mia viziosa ed entusiasta immaginazione come avrete intuito. E’ una provocazione vestita di presuntuosa e visionaria ambizione, vuole ricordarvi che d’estate potremmo avere il lido sotto casa tutte le volte che ne avremmo voglia e uno scenario di tutto rispetto senza per forza spostarsi in auto, magari fino a Senigallia. In un futuro non troppo lontano potrebbe essere realizzato, di certo con un programma settimanale molto più libero ma insomma un diversivo, una piacevole location, un punto di ritrovo per tutti noi jesini.
Ad Ancona vanno al Passetto o alla Marina Dorica per cercare refrigerio, a Torino vanno lungo le spiagge del Po ad incontrarsi a bare o mangiare qualcosa, tutti, almeno durante l’estate, nelle città e nei paesi si riversano alla ricerca della frescura. Anche Moscosi e Valcarecce hanno il loro sfogo al Lago di Castreccioni, ben noto come diga di Cingoli, con tanto di bar, musica e attrezzatura da spiaggia.
Ma a Jesi no. Ad andare al fiume non ci si pensa proprio. E’ invece un richiamo naturale, antropologico l’elemento acqua. Non vi è nulla di genuinamente umano che non trovi eco in essa. L’incessante scorrere del fiume senza ritorno, quel perpetuo andarsene restando che trova spazio sia nelle più attuali discipline di purificazione mentale che nelle credenze e nelle superstizioni legate al passato. Il fluire dell’acqua stimola ad entrare in contatto con noi stessi, la sua fresca visione ci attraversa dandoci modo di fermare il nostro tempo, vivere il presente.
Personalmente ho vissuto l’esperienza del fiume partendo dal silenzio, dall'ascolto, e poi identificando il mio corpo, guardando me stessa nel buio fisico, interiorizzando tutto ciò che sono fisicamente. Ho sperimentato la pace, la calma, allontanato almeno per un po' le preoccupazioni. In alcuni momenti mi sono sentita maternamente accudita dalla perseveranza dell’acqua nel suo lieve scivolare facendosi largo fra rocce e diramazioni impervie. Ad occhi chiusi, seduta a gambe incrociate sulla spiaggia di sassi mi sono spesso soffermata a godere di un applauso infinito. Uno scrosciare di mani s’innalza direttamente dall’alveo del fiume.
E’ questo che evoca il suo effetto acustico, provate ad ascoltare, è potente! Ne straripano vibrazioni ancestrali. Lì a lanciare sassi per vedere in quanti balzi sarei riuscita a farli arrivare all’altra sponda ho imparato a non aspettarmi niente più di quello che arriva, che anche il più piatto dei sassi in un lancio perfetto potrebbe essere inaspettatamente deludente. Insieme ad essi ho lanciato anche soddisfatta l’ideale della perfezione. Quello di una vita imbastita, pianificata magari ingabbiata.
Pensavo anche alle parole di Paulo Coelho: “L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.” E io come il fiume mi sono spesso adattata scendendo a piccoli compromessi perché avevo un obiettivo anche più ambizioso del mare: la serenità.
Senza avere la pretesa di assomigliare a lidi salmastri, l’Esino ha potenzialità per diventare un piccolo paradiso per gli Jesini secondo me! Senza grandi investimenti in strutture dispendiose e fisse perché poi i fiumi modellano velocemente il loro percorso, hanno la determinazione di rompere argini e farsi la loro sacrosanta strada, come è giusto e naturale che sia. Se ne erano accorte anche le generazioni che ci hanno preceduto, un’innata risorsa e ne avevano fatto il principale luogo di svago già a partire dagli anni ’30.
Ho voluto fare la “secchiona” e per documentarmi sono andata in biblioteca, ho chiesto e cercato nelle vecchie stampe locali. Volevo attingere a fonti certe per raccontarvi come se la spassavano i nostri concittadini. Del luglio 1932 ho trovato un reperto iconografico, una foto che ritrae un piccolo esercito di bambini e i loro genitori con canotte e cappellini di paglia e banda scura, stile gondoliere, alle loro spalle delle cabine e un grande striscione con la scritta: “STAZIONE FLUVIALE ESINA proprietario CURZI ADELELMO”.
Erano i tempi in cui i soldi erano pochi, ma si faceva con quello che c’era e ciò che contava era la serenità e lo stare insieme condividendo momenti di svago e relax. Per diverse generazioni il “Moreggio” (forse così nominato in quanto nel 1600 furono fatti piantumare in quel punto tantissimi gelsi, detti “mori” per la lavorazione dei bachi da seta) ha rappresentato per le famiglie jesine il principale luogo di incontro durante le calde estati.
La tradizione di andare alle spiagge del fiume è continuata fino ai primi anni ‘80. Ricordo da piccolina di averci fatto il bagno, ma adesso non pretenderei tanto, anche se durante il lockdown, se l’acqua non fosse stata gelata ce l’avrei fatto volentieri visto che era inspiegabilmente cristallina e forse così dovrebbe essere se veramente andranno in porto i progetti di cui mi è capitato leggere. Si parla di una valorizzazione ambientale e turistica con aree pic-nic, percorso ciclabile e pedonale, reinserimento di fauna acquatica visto che la popolazione ittica si è ridotta del 90%, di insetti impollinatori e riqualificazione generale della storica area, scenario di una tradizione locale molto ben radicata.
E’ stato infatti promosso dalla Fondazione Cariverona e con il sostegno di altri partner locali un validissimo progetto che prevede la partecipazione al Bando Habitat 2020 (LEGGI QUI). Un intervento sostanziale mosso a riqualificare la zona in un’ottica sia ambientale che di vita cittadina da rifocalizzare anche in questa parte della città. Non vedo l’ora! Abbiamo un fiume pacato e accogliente che attraversa il cuore della nostra città, non dobbiamo fare la gita fuoriporta per raggiungerlo è esso che si snoda sotto il nostro naso.
La convivenza uomo natura è sempre stata possibile se fatta con buon senso e rispetto, in questo scambio ricordiamoci però che noi abbiamo bisogno della natura per vivere ma la natura non ha nessuna necessità della presenza umana per esistere, anzi! Abbiamone cura e rispetto…ma godiamocela anche!
La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche. E’ fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l’impossibile, quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali. (Osho)

Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2021 alle 13:01 sul giornale del 10 maggio 2021 - 2395 letture
In questo articolo si parla di attualità, fiume, recupero, articolo, azzurra filottrani, Moreggio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b2dt
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere di emozioni
Commenti

- Investito da un'auto in via Marconi, 55enne al pronto soccorso
- Cruciani a Jesi per presentare il suo libro "Nudi"
- L'ASD Circolo Scacchi Jesi è tornato!
- Inaugurata al parco del Vallato di Jesi la "panchina della gentilezza"
- Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor » altri articoli...
- Morro d'Alba: il Dantedì è un InCanto Infernale
- Pulizia del Parco Granita e gran tour in bicicletta, un fine settimana in nome dell’albero e dell’ambiente
- Pallamano: Chiaravalle, anche l’Under 20 femminile qualificata alle finali nazionali
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Klang, il cartellone del festival si arricchisce di un nuovo appuntamento: al teatro Pergolesi con Angel Olsen
- Chiaravalle, lo spettacolo "Nell'attesa" in scena al Teatro Valle

- Fano: Si avvicina ai bambini e mostra loro i genitali: è caccia all’uomo
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio » altri articoli...
- Fano: Una nuova ‘piazza’ nell’area ex-Agip [FOTO]: nel progetto tanti alberi, panchine e una ciclabile. Seri e Brunori: “Sarà un luogo sicuro e di socialità”
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
