Quantcast

Maiolati: il Comune mette a disposizione le aree verdi per l’attività fisica all’aperto di palestre e centri sportivi

Parco Colle Celeste 2' di lettura 13/05/2021 - L’Amministrazione comunale mette a disposizione le aree verdi per l’attività fisica all’aperto delle palestre e dei centri sportivi. Una misura con cui si intende andare incontro alle esigenze di un settore, quello dello sport, fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

La pandemia ha determinato un blocco generalizzato di molte attività, tra queste, le attività sportive e sociali, generando conseguenze negative per tutto il sistema legato al mondo dello sport e del benessere fisico. La normativa vigente prevede la sospensione delle attività di palestre, piscine, centri natatori ma anche la possibilità di svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

Le aree verdi disponibili nel comune di Maiolati Spontini consentono di praticare sport e fitness contemperando le esigenze di distanziamento con quelle di areazione naturale che comporta un abbattimento per diluizione della carica virale potenzialmente presente tra le persone.
I parchi pubblici si prestano particolarmente ad essere sede di esercizio fisico in condizione di rischio mitigato per la popolazione e inoltre lo sport è unanimemente riconosciuto come valore sociale da perseguire per la salute ed il benessere della persona, per l’inclusione sociale, per l’educazione ed il corretto sviluppo dell’individuo, di cui deve essere garantito il diritto a tutti.

Da qui la decisione dell’Amministrazione comunale di promuovere la fruizione delle aree verdi, normalmente aperte a tutta la cittadinanza, autorizzandone l’utilizzo in porzioni delimitate agli utenti delle palestre e dei centri fitness ed alle associazioni sportive. Le aree individuate da adibirsi ad attività motoria organizzata sono l’area verde “Parco Borsellino” di via Petrarca, l’area verde all’interno del Parco Paradisi, in via Fornace, l’area verde all’interno del Parco Montessori, in via Venezia, tutte a Moie, e il Parco Colle Celeste nel capoluogo collinare. L’utilizzo delle aree da parte dei privati non precluderà la loro fruibilità da parte della cittadinanza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2021 alle 18:20 sul giornale del 14 maggio 2021 - 180 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, parco colle celeste, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2Yi