Quantcast

Shopping online: codici sconto, bonus e vantaggi

4' di lettura 19/05/2021 - Chi sceglie di usufruire di un servizio online o di acquistare prodotti presso e-commerce e piattaforme destinate alla vendita virtuale ha a sua disposizione numerosi vantaggi rispetto a chi si dedica agli acquisti “tradizionali”, quelli effettuati dal vivo: dai bonus di benvenuto ai programmi fedeltà online, infatti, non mancano di certo i benefici destinati anche al mondo del digitale.  

Fonte: Unsplash.com
Vantaggi immediati al momento dell’iscrizione: i bonus online per sé e per i propri amici Uno dei vantaggi più popolari è quello dei bonus all'iscrizione: sono infatti numerosi i settori che offrono ai nuovi iscritti alle proprie piattaforme dei piccoli benefici, che invogliano l'utente a provare un determinato servizio o ad acquistare uno specifico prodotto. È il caso ad esempio di chi si iscrive alle newsletter di piattaforme destinate alla vendita di prodotti di abbigliamento, profumeria o accessori: non appena confermato il proprio indirizzo email si riceve direttamente nella propria casella di posta elettronica uno sconto, solitamente si parla di cifre da 5 euro a salire, come nel caso dei 25 euro offerti dal noto marchio di arredamento online Westwing ai nuovi iscritti. Non solo shopping: per quanto riguarda il settore dell'intrattenimento sono sempre di più i casinò online che offrono bonus senza deposito ai nuovi utenti iscritti, che è possibile riscuotere semplicemente completando la propria iscrizione online, e che possono arrivare a cifre molto alte, anche 500 euro o 1000 euro, senza contare gli eventuali giri gratis destinati a chi gioca con le slot machine. Molto spesso inoltre, quando si ha a che fare con vantaggi al momento dell'iscrizione, è possibile usufruire anche di un bonus aggiuntivo: sono molte le piattaforme che permettono di invitare virtualmente amici, conoscenti e parenti e riscattare ulteriori bonus quando anche gli invitati tramite il proprio conto effettuano l'iscrizione, ottenendo a loro volta sconti convenienti.

Codici sconto e promozioni stagionali e individuali

Un tipo di beneficio molto comune cui si va incontro quando ci si iscrive a determinate piattaforme è quello dei codici sconto. Tra i vantaggi del digitale non ci sono infatti esclusivamente quelli legati a piccole cifre da riscattare con o senza una spesa minima: molto spesso si riceve direttamente un codice contenente uno sconto (solitamente dal 10% in su) da applicare a tutti gli oggetti o i servizi compresi nel proprio carrello virtuale al momento del primo acquisto. Tale beneficio solitamente ha una durata ridotta nel tempo, proprio per incentivare la prima interazione con la piattaforma, che può andare da una settimana a un mese, ma non mancano comunque i codici sconto inviati in diversi periodi dell'anno, a seconda delle festività o delle occasioni particolari cui si va incontro. Non sono dunque relativi solamente ai periodi di saldi estivi, invernali o a promozioni particolari come quelle legate al Black Friday, ma anche a ricorrenze specifiche come compleanni, anniversari o altre date significative per i singoli utenti.

Le raccolte punti e le tessere fedeltà: dall’iscrizione al riscatto dei premi

Infine, sono sempre di più i servizi che al momento dell'iscrizione consentono di accedere anche ai rispettivi programmi fedeltà: in questo caso si tratta di accumulare punti e vantaggi per ogni acquisto, ma anche di ottenere l'accesso anticipato a promozioni riservate, spesso in base alla soglia di punti raccolti nel tempo. Grazie ai programmi fedeltà è possibile ottenere sconti, premi, l'opportunità di convertire i propri punti in servizi (come soggiorni, giornate in spa o altre esperienze), donare i propri punti ad associazioni di ricerca o di volontariato e molto altro ancora. Un esempio calzante di questo fenomeno è quello delle raccolte punti tramite i programmi fedeltà dei supermercati, come nel caso delle catene di supermercati al pari di Esselunga, Coop, Conad e molti altri. Tramite questo genere di sistemi si innesca nell’utente la volontà di accumulare un numero sempre maggiore di punti, in cambio di premi e ricompense utili per sé o per gli altri, che porta ad accrescere gli acquisti e le interazioni con determinate attività commerciali.






Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2021 alle 16:44 sul giornale del 20 maggio 2021 - 176 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3GQ





logoEV
logoEV