Vivere di emozioni: due matrimoni a confronto, 2021 e 1952. A quale preferireste partecipare?

Sileno e Maria, minuziosamente raccontato dai protagonisti, dopo quasi 70 anni, fra curiosità, emozioni e tradizioni andate smarrite.
Dal 15 giugno 2021 è possibile finalmente organizzare dopo la cerimonia nuziale anche il ricevimento. Ci sono però dei protocolli anti-Covid da seguire.
Come prima regola, per aver la possibilità di partecipare è obbligatorio il green pass, sposi e invitati devono essere già stati sottoposti al vaccino (prima dose da almeno 15 giorni), oppure guariti dal Covid nei 6 mesi precedenti oppure ancora negativi al tampone effettuato non più di 48 ore prima della festa, sono esclusi i bambini al di sotto dei due anni. I dati dei partecipanti dovranno poi essere conservati almeno per i 14 giorni successivi al matrimonio.
Non sarà obbligatorio ingaggiare un Covid manager come trapelato in un primo momento, sarà però doveroso rilevare la temperatura all’ingresso a tutti gli ospiti. Non c’è un numero limite per gli invitati alla festa, deve però essere regolato in base all’ampiezza della location scelta. I tavoli dovranno essere distanziati di almeno un metro fra di loro.
I buffet sono consentiti solo se a somministrare il cibo sarà il personale. Mentre si attende il proprio turno è obbligatorio indossare la mascherina. Se si opta invece per il self service, le pietanze dovranno essere esposte in confezioni chiuse e monodose.
Mascherina obbligatoria per tutti, sia all’interno che all’esterno se non è possibile rispettare il metro di distanza.
Il protocollo e il buon senso raccomanderebbero di festeggiare all’aperto visto che siamo a cavallo dell’estate, ma non è obbligatorio. Nel caso si optasse per un ricevimento al chiuso dovranno essere garantite porte e finestre sempre aperte.
Se si è pensato ad un cantante o ad un’orchestrina, sappiate che dovrà mantenere una distanza di tre metri dal pubblico, oppure si può mettere una barriera in plexiglas davanti al microfono. Possibili anche i balli all’esterno, mentre al chiuso si dovrà almeno garantire una superficie di due metri quadri ad invitato.
Una tendenza molto gettonata, al posto della torta nuziale è la romantica monoporzione, decorata con fiori veri commestibili che si dovrebbe abbinare alla perfezione con il tema scelto e i colori estivi del tipico matrimonio bohémien in giardino.
Le bomboniere dovranno essere consegnate dagli sposi che avranno cura di igienizzarsi le mani dopo ogni invitato.
Non vi resta che preparare le valige e partire per il vostro viaggio di nozze. Per le mete e tutte le procedure da seguire mai come ora è consigliabile affidarsi a degli esperti del settore.
Facciamo ora invece un tuffo nel passato: Sileno e Maria già da un anno hanno deciso di sposarsi, si sono conosciuti poco più che ragazzini abitando nella stessa via e gli occhi celesti di nonna sono stati la scintilla, il motivo per cui io oggi sono qui. Si sono innamorati fra la miseria del primo dopoguerra.
Mio nonno a dodici anni lavorava già per gli inglesi, era stato chiamato a ricostruire la ferrovia di Castelplanio, devastata dai bombardamenti, sollevava pesi sproporzionati per la sua esile corporatura. Poi tanti lavori fino a diventare muratore, l’artista lo chiamavano, per le rifiniture di precisione che era consueto fare.
Mia nonna, alla stessa età faceva la governante in una famiglia benestante e già era conosciuta per le strepitose tagliatelle preparate ad arte, tutte uguali fra loro, frutto della sua mania per il perfezionismo.
Entrambi amavano ballare e con la mia bisnonna e gli altri del paese, il fine settimana andavano per sagre e feste, a piedi ovviamente, fino a Cupramontana, Apiro, Rosora e tornavano con il canto dei galli, dopo aver ballato il saltarello e il valzer tutta la notte. Si scherzava e si rideva tanto lungo la strada, la fatica non si sentiva perché si era in compagnia e il vino dalle nostre parti è sempre stato buono e in abbondanza.
Intanto andavano avanti i preparativi per lo “sposalizio”, la data era fissata per il 24 aprile 1952 alle ore 9.00. Hanno affittato una casetta, commissionato la realizzazione della camera da letto al falegname ma del lampadario hanno fatto a meno, hanno comprato la cucina ma senza il frigorifero.
Hanno ordinato le partecipazioni in tipografia, i sacchettini di confetti con il tulle bianco all’emporio, il supermarket di una volta dove si vendeva di tutto e sfuso. Per le confezioni quattro tipi di carta: la carta paglia, la carta pane, la carta oleata, la carta da zucchero (per la pasta). Si usavano molto i “cartocci” che gli stessi negozianti confezionavano avvolgendo la carta che avevano sul bancone.
I vestiti vennero realizzati da due sarti del paese: Romolo realizzò un gessato blu per nonno e Domenichina cucì un vestito in pizzo bianco, stretto in vita e svasato alle caviglie. Le fedi erano talmente sottili che a nonno dopo poco si spezzò mentre lavorava.
Circa 100.000 lire il costo di tutto il matrimonio, pagato con i soldi messi da parte sotto il materasso durante un anno di lavoro.
Il tanto atteso giorno è finalmente arrivato: entrambi si sono recati alla vicina chiesa a piedi, nonna davanti, accompagnata dal cognato Silvio e nonno dietro, a braccetto con sua sorella Luisa, perché i genitori non avevano abiti eleganti per portarli a sposare. I vicinati al seguito, le persone della via tutte affacciate alle finestre e ai balconi ad applaudire, le campane a festa, la chiesa di Santo Stefano gremita di gente, un tappeto rosso nella navata centrale, lo splendido organo Callido suonato per la marcia nuziale.
I visi giovani, 21 anni entrambi, un futuro tutto ancora da scrivere, quel SI’ e quel per sempre mantenuto, nel bene e nel male per davvero. Il riso e i confetti tirati all’uscita dai bambini.
A cerimonia conclusa hanno organizzato un rinfresco nell’aia di casa, per i conoscenti, per chi aveva fatto un pensiero, un centinaio di persone circa. Crostate e ciambelloni, pasticcini, liquori fatti in casa: caffè sport, cherry e millefiori, il più difficile da realizzare.
Poi il pranzo nella bigattiera, il locale adibito alla lavorazione dei bachi da seta. I tavoli disposti a ferro di cavallo, il tovagliato, i piatti, le posate e i bicchieri presi in affitto al solito emporio.
A cucinare, da giorni, alcune parenti e vicinate, a dirigere il tutto Zia Adelina. Vincisgrassi, fritto e tanto altro.
Nessuno regalava soldi, non si usava, hanno ricevuto servizi di tazzine in ceramica, cucchiaini d’argento, bottiglie e bicchieri in vetro finemente lavorati, tutto ancora custodito e immacolato nella credenza della sala da pranzo. A festeggiarli anche alcuni parenti arrivati da Cingoli, a piedi ovviamente e si sono fermati a dormire nella grande casa per una notte.
La torta nuziale era di pan di Spagna, ad un solo piano, farcita con crema e cioccolato ed imbevuta di alchermes. A guarnirla due sposini di porcellana.
A fine pranzo il mio bisnonno Amedeo è uscito ed è andato all’osteria del paese a dire a tutti che Sileno li stava aspettando per festeggiare, anche se non era vero. In mezz’ora tutto Maiolati era nel loro cortile a ballare e ad ubriacarsi in allegria. I bambini lanciavano i confetti con le fionde e hanno rotto quasi tutti i vetri delle finestre, ma poco ha importato. Uno aveva la fisarmonica con sé, altri i fiaschi del vino. E’ stato sufficiente per far ballare un paese intero fino alle cinque del mattino.
Le lacrime di commozione di nonna, confortata poi dalle zie perché sarebbe dovuta andare via per la prima notte dalla casa paterna, dalla camera condivisa con la sorella Aldina e il fratellino Alvaro. Ma ad attenderla c’era uno scherzo organizzato dai parenti: come da usanza, tanti campanelli attaccati sotto la rete del letto per strapparle una risata!
Dopo un mese circa sono partiti per il loro viaggio di nozze, sono andati a Torino a fare il maggiordomo e la governante presso una nobile famiglia. Hanno resistito nemmeno 3 mesi, poi il “togli e rimetti” di guanti bianchi, anche se pagato profumatamente è presto venuto a noia di nonno, uomo d’orgoglio e da buon marchigiano, poco incline alle riverenze. L’aria di Maiolati mancava troppo ad entrambi e sono presto rientrati a casa, fra gli affetti dei familiari e dei conoscenti.
Nonno Sileno a 91 anni cucina gnocchi fatti a mano, prepara dolci e pizza da oscar, l’esperienza non manca! Nonna adora stare davanti al camino d’inverno e godersi la casa. Nel frattempo ha comprato un bel lampadario per la camera (nel 1968) e tutt’ora, quando accende l’interruttore punta gli occhi, grata e stupita a quelle gocce di cristallo che riflettono mille colori sulla parete.
Qualche anno prima comprarono anche un televisore che in estate posizionavano sopra il davanzale della cucina, rivolto verso l’esterno e tutti gli abitanti de “il Borgaccio” e de “la Piazzetta” si andavano a sedere di fronte, sotto l’archetto a guardare “ Carosello”, “Il Conte di Montecristo” e “Canzonissima”.
Poi a volte iniziava a piovere all’improvviso, arrivavano i temporali estivi e le campane suonavano forte per rompere l’aria. L’onda d’urto, che nelle comunità più grandi al posto delle campane veniva prodotta dai cannoni sparati a salve, andrebbe a distruggere il nucleo di condensazione e impedirebbe la formazione grandigena. Scienza o stregoneria? Non è dato sapere, ma si faceva così.
L’amore non è aspirare alla perfezione, alle perenni farfalle sullo stomaco, all’essere d’accordo sempre, l’amore credo sia esserci, anche quando le mani iniziano a tremare, anche quando gli occhi celesti diventano velati di grigio, anche quando va tutto storto e ad imboccarti la minestra c’è la stessa persona di quel lontano giorno in cui si è detto SI’, nel bene e nel male; senza lampadario ma con i progetti ben chiari e i campanelli sotto il letto a sorprenderti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/b67G
Commenti

- Società di gestione rifiuti: sui rilievi della Corte dei Conti una riflessione che non pregiudichi l’affidamento pubblico
- "C'era una volta" dal 4 al 14 maggio la 26^ edizione del Palio di San Floriano
- Amazon: il sindaco Fiordelmondo scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Il Pd sulla bocciatura della Corte dei Conti della newCo per la gestione dei rifiuti: "
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai » altri articoli...
- A Jesi il quartiere è Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- “Il Teatro Pergolesi tra tradizione e innovazione”: la Fondazione Pergolesi Spontini incontra il Lions Club
- Persone malate e non autosufficienti: "Quali risposte dal distretto sanitario?"
- Question time in Consiglio comunale, i cittadini possono presentare domande
- Cupramontana: Protezione civile, al via una serie di incontri con il responsabile ufficio tecnico comunale, le associazioni di volontariato e la cittadinanza
- Che cos'è Zalando Privè?

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi » altri articoli...
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana
- Case in legno alla portata di tutti
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Fano: Vecchia auto a metano prende fuoco con due persone a bordo
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- Focus ESG - Episodio 2
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- I castori tornano a Londra
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
