Quantcast

Cupramontana: musica e costruzione di strumenti antichi, nasce l'Accademia Erard

1' di lettura 19/06/2021 - Inaugura oggi (sabato 19 giugno) l’Accademia Erard “La Marca Harmonica”, a Cupramontana. 

La prima accademia musicale del centro Italia unica nel suo genere perché dedicata alla musica del periodo antico, barocco e classico.

Tra le principali peculiarità dell’Accademia Erard vi è il centro di ricerca dedicato alla revisione, editazione e pubblicazione di partiture di autori marchigiani mai eseguite in epoca moderna. Le esecuzioni delle opere, grazie all’Ensemble Accademia Erard, si intendono con strumenti storici, barocchi e classici sia originali sia fedelmente realizzati all’interno dell’Accademia.

♧ All’interno dell’Accademia Erard, infatti, saranno costruiti ex novo o restaurati strumenti ad arco: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, viole d' amore, viole da gamba. Parte integrante dell’Accademia è l’Istituto Regionale dei Mestieri dell’Arte che prende l’avvio con la Scuola di Liuteria con il Maestro Giuseppe Quagliano, unica nella regione Marche.

La sede dell’Accademia è l’ex Monastero di Santa Caterina, in Via Nazario Sauro n.20 a Cupramontana. Partner del progetto sono il Comune di Cupramontana e Astralmusic, accademia di musica e agenzia di consulenza artistica e produzione discografica. L’inaugurazione sarà alle ore 17 con un programma che prevede la presentazione e la visita dell’Accademia con intermezzo musicale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2021 alle 05:25 sul giornale del 21 giugno 2021 - 248 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7Lx





logoEV
logoEV