Quantcast

Maiolati Spontini: si accende l'estate con il cartellone “Percorsi d’estate”

2' di lettura 30/06/2021 - Al via gli “Aperitivi letterari” e la mostra fotografica “Ritratti” in biblioteca.

Entra nel vivo il cartellone di “Percorsi d’estate”, proposto dal Comune in collaborazione con la biblioteca “La Fornace” e il Caffè letterario, la Pro loco Maiolati Spontini, l’associazione Ar.Co, il fotoclub “Effeunopuntouno” e la Casa dell’Olio e della biodiversità. Una serie di eventi, da qui fino a settembre, sviluppata intorno a quattro “filoni tematici”: gli incontri con l’autore e gli aperitivi letterari; la musica, il teatro e gli spettacoli dal vivo; le iniziative dedicate a Gaspare Spontini, in vista del 250° anniversario della nascita; le arti visive, con mostre e laboratori sensoriali.

Il polo culturale “La Fornace” ospiterà giovedì 1 luglio (ore 21 l’incontro, ore 20 l’aperitivo al costo di 7 euro) il primo degli “Aperitivi letterari” con il libro “Non chiamatemi eroe né angelo bianco. Diario di una oss in tempo di Covid 19” di Annalisa Strappini, giovane operatrice saniraria dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi e lettrice volontaria della “eFFeMMe23”. Insieme con l’autrice saranno presenti Sonia Bacelli, dirigente medico dell’Area Vasta 2, Marcella Coppa, coordinatrice infermieristica delle case di riposo e l’artista Carla Pistola, autrice dell’immagine raffigurata nella copertina del libro di Strappini.
Ci saranno anche le testimonianze delle infermiere del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi Lucia Galeotti e Giorgia Massari. L’incontro sarà moderato dall’assessora Tiziana Tobaldi e sarà preceduto da un saluto del sindaco Tiziano Consoli.

Prosegue intanto il progetto, realizzato in collaborazione con la Uisp e rivolto ai giovanissimi, denonimato “Torneo di beach volley multilevel”, che prevede partite di pallavolo, incontri a tema sul bullismo e il cyberbullismo e laboratori di squadra. La prossima conferenza sarà venerdì 2 luglio, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace, sul fenomeno del bullismo, con con Tiziana Barchiesi e l’avvocato Paolo Russo.

Per quanto riguarda il filone delle arti visive, la prima iniziativa del cartellone “Percorsi d’estate” sarà sabato 3 luglio, alle ore 18, alla biblioteca la Fornace, con l’inaugurazione della mostra fotografica diffusa dal titolo “Ritratti”. Saranno 39 le opere che si potranno ammirare nelle vetrine dei negozi di Moie, fino al 10 settembre, realizzate dai partecipanti al corso di fotografia. a cura del foto club Effeunopuntouno. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il concorso fotografico Wiki loves monuments 2021.

Saranno inaugurati anche laboratori sensoriali a cura di Ar.Co, che si svolgeranno durante il periodo estivo. Ci si può già iscrivere al laboratorio del corniciao Virgilio Contadini che il 10 luglio, dalle 21 alle 23, aprirà la sua bottega ai bambini e ragazzi che volessero cimentarsi con la doratura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2021 alle 10:56 sul giornale del 01 luglio 2021 - 209 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9uT