Quantcast

Obrinvest: cos'è e come funziona il broker online

3' di lettura 20/07/2021 - Fare trading online è la passione di molti, ma occorre sempre prestare attenzione ai portali cui si fa riferimento: organi come la cipriota Cysec e l'italiana CONSOB, infatti, verificano di continuo l'attendibilità dei broker per accertarsi che gli investitori possano operare in sicurezza e senza rischi.

Ogni broker deve presentare una certificazione ufficiale e offrire ai trader una serie di strumenti chiari e gratuiti, quali materiale didattico, corsi DEMO e, soprattutto, non richiedere commissioni. In tal senso, tra le piattaforme più apprezzate dagli utenti si inserisce OBRinvest, broker europeo in possesso di regolare certificazione e senza costi d'iscrizione.

Cosa offre OBRinvest

Prima di iscriversi a questo portale di trading online occorre creare un proprio conto prediligendo determinati servizi piuttosto che altri e verificando anche quelle che sono le differenze dello spread, ovvero il gap che si genera tra il costo dell'acquisto di un bene e quello a cui si rivende. Ma, prima di ogni cosa, si può contare su un conto cosiddetto DEMO: si tratta di un profilo virtuale nel quale "allenarsi" per mettere in pratica ciò che si conosce delle varie operazioni in borsa, incluse le nozioni eventualmente apprese dal materiale didattico presente nel sito (tra cui figurano un Glossario e un vero Calendario Economico con gli eventi finanziari più importanti). Il grosso vantaggio è rappresentato dal fatto che non si usano soldi reali ma la simulazione è assolutamente fedele all'originale, quindi non vi è il minimo rischio di perdita.

A livello visivo, le piattaforme disponibili su OBR sono due e constano di una di base fruibile dal web e anche da smartphone, senza alcuna installazione e della più evoluta Meta Trader 4 particolarmente adatta agli investitori più navigati che necessitino di maggiori strumenti.

Sia i depositi che i prelievi sono per la maggior parte gratuiti e facili da gestire, e non mancano i fondamentali segnali di trading, analisi di mercato e aggiornamenti in tempo reale utili per operare con margini di errore ridotti al minimo possibile. Infine, vi è un'assistenza clienti dedicata disponibile sia via chat che via mail.

Quali operazioni è possibile effettuare con OBRinvest

OBRinvest opera principalmente con i CFD, ovvero i contratti per differenza. Si parte da un bene di base, denominato asset, che può essere una materia prima o persino una criptovaluta e si studia l'andamento sul mercato, definendo quale sarà nei limiti di un tempo prestabilito: che si predica un rialzo (long) o un ribasso (short), a una previsione corretta può corrispondere un vantaggio.

Nell'ambito del mercato valutario, poi, è da citare anche il Forex, ovvero lo scambio tra coppie di valute ove si fa riferimento a quella che prevale sull'altra.

Tra gli innumerevoli vantaggi dell'utilizzo di un broker affidabile e certificato come OBR, vi è senza dubbio quello di poter sfruttare anche il cosiddetto social trading e anche il copy trading. Si tratta di due strumenti che consentono sia al trader neofita che a quello più navigato di confrontarsi con una community dedicata con la quale scambiare dubbi, opinioni, strategie e rumors da tutto il mondo. Si possono anche individuare investitori celebri che offrono le proprie conoscenze e strategie agli iscritti, consentendo loro di emulare le proprie mosse impostando il programma del profilo in tal senso: questo porterà un doppio vantaggio. Da un lato, il trader non dovrà mettersi a studiare i mercati investendo tempo, ma si concederà comunque delle possibilità di azione con buone prospettive. Dall'altro, chi ancora non padroneggi bene determinate operazioni potrà imparare dai migliori.

Pur non essendo un mondo scevro da rischi, il trading online affascina molti investitori e solo contando su broker seri come OBRinvest si può operare con la serenità necessaria e ponderando le proprie scelte senza pensieri.






Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2021 alle 03:15 sul giornale del 20 luglio 2021 - 133 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ca75





logoEV
logoEV
logoEV