contatori statistiche

Cupramontana: al Teatro Concordia una serata evento per celebrare un illustre cittadino

Accademia Erard al teatro vittoria 2' di lettura 27/08/2021 - L’Accademia Erard “La Marca Harmonica” in collaborazione con il Comune di Cupramontana e Astralmusic presenta “Un sacerdote cuprense e il suo giovane allievo: Don Niccolò Bonanni”, in occasione del bicentenario della morte.

Domani, sabato 28 agosto ore 21.00 al Teatro Concordia di Cupramontana. Presentazione di partiture inedite in prima esecuzione assoluta in epoca moderna con strumenti originali. Orchestra Accademia Erard, Direttore Francesco Chirivì. Coro: Ensemble Bolognese San Pietro; Maestro del coro: Giacomo Contro. Solisti: Federica Livi, soprano; Angelo Bonazzoli, controtenore; Vincenzo Di Donato, tenore; Giacomo Contro, baritono.

«Ottimo contrappuntista ed elegante scrittore di partiture sacre, organista e didatta, Niccolò Bonanni (1737-1821) appartiene, come moltissimi altri, a quella schiera di musicisti la cui perizia artigianale -tutt'altro che trascurabile- non è riuscita a contrastare l’oblio del tempo. Ma il merito di essere stato il maestro di Gaspare Spontini, di avergli insegnato l’arte della composizione e quella di suonar l’organo, oltre che di avere intuito il genio del ragazzo -allora quindicenne- e le relative sue eccezionali doti artistiche, sono più che buoni motivi per far nascere l’interesse intorno a questo davvero non modesto personaggio e costituiscono un vigoroso sprone a riscoprirne la musica – afferma Andrea Moncada, Segreteria Artistica & Direzione Didattica Accademia Erard 'La Marca Harmonica' - Tanto più che nel 1816, oramai famoso in tutta Europa, Spontini lo ricordava ancora facendogli omaggio da Parigi di un diploma e di una croce. Egli fu per decenni maestro di Cappella della Collegiata di S. Leonardo a Cupramontana e col Ciuffolotti di Jesi cooperò a far ricevere Spontini nel Conservatorio Napoletano di Santa Maria della Pietà de' Turchini. Ebbe tra le sue vaste benemerenze che meritano di essere ricordate anche quella verso il popolo cuprense, avendo lasciato alla sua morte parte dei beni ad un locale Istituto destinato all'istruzione e all'educazione delle ragazze del paese».

Green pass obbligatorio e ingresso gratuito su prenotazione. Info e prenotazioni fino alla giornata di domani con orario10:30/12:30 - 16:30/19/30; telefono 0731/780199, email turismo@cupramontana-accoglie.it

Prima del concerto, alle ore 18, visite guidate al teatro e alla mostra “Il teatro a Cupramontana” a cura dell’Archeoclub.

La giornata evento di domani si inserisce nel calendario dei festeggiamenti “6 Giorni di festa della cultura marchigiana” dedicato all’inaugurazione del nuovo teatro Concordia, il cui taglio del nastro è avvenuto il 7 agosto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2021 alle 15:27 sul giornale del 28 agosto 2021 - 270 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cgyV





logoEV
logoEV
qrcode