Quantcast

I segreti musicali dei Palazzi barocchi: un grande evento musicologico per Jesi e Macerata

I segreti musicali dei Palazzi barocchi 2' di lettura 14/09/2021 - Partiture inedite in prima esecuzione moderna, anche a Cingoli.

La sesta produzione del Festival Barocco delle Marche, prodotto da Fondazione “Lanari” in collaborazione con Regione Marche e vari Comuni del territorio regionale per la direzione di Gianni Gualdoni, porta il pubblico alla scoperta e valorizzazione dell’immenso inestimabile patrimonio, storico e culturale, costituito dai ricchi Fondi musicali privati custoditi in regione. Con il titolo emblematico “Nel Salone dei Palazzi”, il Concerto proposto riveste grande importanza: sia per la bellezza delle musiche in programma, che per la loro rilevanza musicologica in quanto inediti di provenienza marchigiana e in quanto offerti in prima esecuzione in epoca moderna.

MUSICA NEI PALAZZI, IERI E OGGI

Con debutto a Jesi il 16 settembre alle ore 21 nei meravigliosi ambienti d’epoca di Palazzo Pianetti Tesei (ingresso € 10), “Nel Salone dei Palazzi” è un raro concerto che ripropone nei luoghi originari le atmosfere raffinate ed esclusive delle antiche “accademie” domestiche, cioè i concerti privati organizzati all’epoca nelle proprio residenze dalle famiglie gentilizie più colte, riservati alla cerchia ristretta dei propri ospiti: un uso molto ben documentato e ampio, che dimostra l’alto livello di diffusione della musica d’arte in ambito privato nei secoli XVII e XVIII.
Proprio per evidenziare al massimo grado la qualità della proposta, il Festival ha scelto di tenerla nelle cornici più appropriate e significative: oltre all’appuntamento di Jesi, il 18 settembre è Macerata ad aprire le porte dell’altrettanto straordinario Palazzo Buonaccorsi (posti già esauriti), mentre il 19 se ne terrà una replica a Cingoli nello scrigno d’arte settecentesca che è la Chiesa Santo Spirito, oggi trasformata in elegante Auditorium (ingresso libero).


da Fondazione “Alessandro Lanari”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2021 alle 23:03 sul giornale del 15 settembre 2021 - 168 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Fondazione “Alessandro Lanari”, comunicato stampa, I segreti musicali dei Palazzi barocchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ci4c





logoEV
logoEV