Vivere di emozioni: come trasformare una chat di classe da urticante a piacevole

La "chat", come il termine anglosassone evoca, nasce per chiacchierare, ma di certo non è stata creata ad hoc per farlo fra perfetti sconosciuti e forse da qui nasce il grande equivoco. C'è chi scambia la chat della classe o dello sport o peggio ancora del catechismo dei propri figli per un immediato ed improvvisato luogo d'incontro. È da tenere bene a mente, che non si sta comunicando con degli amici, che ovviamente ci siamo scelti e di cui conosciamo gusti ed interessi, ma con degli estranei. Per questo motivo, inviare tutte le benedette mattine il “buongiorno” con immagini di albe suggestive e cappuccini fumanti con il cuore sulla schiumetta, quintalate di boiate che vanno ad intasare la galleria, catene di Sant’Antonio, “fake news” girate magari dalla nipote di dodici anni, sarebbero da evitare. Esiste una sorta di bon ton anche nelle comunicazioni digitali. Per quanto possa riconoscere il buon intento che c’è di fondo, a volte si è fuori luogo, è invadenza a tutti gli effetti! Chi è dall'altra parte, (una quarantina di persone almeno), vedendo comparire un messaggio sulla chat della classe del figlio o della figlia, si aspetta di leggere una notizia inerente la vita scolastica o extrascolastica, di interesse collettivo e di attinenza al gruppo. Il rischio è che le comunicazioni significative altrimenti si perdano.
Se ci sono informazioni da inviare ad un determinato partecipante, verranno inoltrate direttamente all’interessato. Questo vale anche per i messaggi cordiali, come auguri, felicitazioni, congratulazioni, i mille volte grazie, le trombette, i cuoricini, le manine giunte, come a dire: “Ti prego, basta immondizia, perdite di tempo e di diottrie per cose inutili che portano via attimi preziosi agli amici di sempre e soprattutto ai figli, unico vero scopo iniziale, smarrito, disorientato nella fiera della banalità”.
Un passo importante che sarebbe da fare fin da subito, da parte del o della rappresentante di classe è quello di stabilire regole ben precise in merito alla chat. Per quanto riguarda eventuali compiti da farsi inviare, ad esempio in caso di assenze, si potrebbe creare una chat a parte, può sembrare impegnativa come scelta e invece vi assicuro che funziona. Sulla chat principale ci saranno solo comunicazioni, tipo bacheca, sull’altra decine di foto di pagine di diari e operazioni sbilenche da poter cestinare in toto e nell’immediato.
Nessuno di fatto è obbligato a partecipare alla chat, ma è pur vero che per chi deve girare informazioni è uno strumento molto comodo e veloce.
Le chat sembrano fatte apposta per creare malintesi, infatti, risposte brevi e secche vengono di certo lette come una mancanza di tatto, per cui, se in quel frangente non abbiamo tempo di rispondere adeguatamente, meglio rimandare ad un momento più tranquillo. Silenziare le notifiche oramai è quasi d’obbligo, altrimenti si vivrebbe con un perenne sonaglio disturbatore addosso, forviante da momenti di vita vera. Lo sanno bene i genitori di due, tre o più figli! Le buone maniere sono d’obbligo in una chat perché non si è aiutati né dalla mimica, né dal tono della voce, per cui ci si basa esclusivamente sulle parole digitate, che vanno scelte con estrema cura e tatto.
Per carità non spezzettiamo! Nell’esprimere un concetto è sufficiente un’unica comunicazione, non c’è bisogno di inviare dieci messaggi per venti parole. Questa abitudine veramente non la riesco a comprendere, eppure è molto diffusa, ma fra le tante leggerezze, di sicuro è la meno grave. Sempre che di gravità si possa parlare in merito ad una chat, ma vi garantisco per esperienza, che si può trasformare in terreno fertile per scontri e divergenze molto accese e spiacevoli. Si parte dal proporre un ramoscello di mimosa, dell’albero della vicina, da offrire alle maestre, per arrivare a risentimenti e orgogli feriti, si offre ospitalità nel proprio locale, per poi sentirsi rinfacciare che questo concedersi gratuitamente, non era altro che un’occasione per farsi pubblicità. Cose dell’altro mondo, di questo genere! Ho sentito anche di una mamma, che durante la pandemia si è permessa, ovviamente al fine di fare una gentilezza, di ritirare tutti i libri rimasti a scuola, per poi consegnarli ai rispettivi bambini rischiando addirittura di essere denunciata. Il motivo? Non si sarebbe dovuta permettere senza l’approvazione da parte di tutti.
Dietro le chat più turbolente, ci sono sempre quattro tipi di genitori: quelli che si espongono molto, per buoni fini, con l’intento di rendere piacevole e costruttiva la vita scolastica dei propri ragazzi, cercando di fare da collante, essendo propositivi anche per attività al di fuori dell’orario scolastico, poi ci sono quelli bravi solo a polemizzare e a mettere zizzania, rendendo la vita impossibile ai primi, di solito riorganizzati in sottogruppi segretissimi, sulla vaga impronta dei movimenti carbonari, con la differenza che di rivoluzionario non fanno niente, creano un proprio spazio su misura, dove potersi fomentare a vicenda, trovando ampio sfogo alle proprie frustrazioni e liberando compiaciuti le proprie distorte paturnie mentali. I più curiosi sono i “desaparecidos”, quelli che forse qualcosa leggono, credo abbiano una loro idea a riguardo, anche se non ne sono certa, ma non rispondono nemmeno sotto minaccia, neanche quando c’è da decidere in fretta su questioni importanti. Infine i migliori, una piccola nicchia, che fa finta di non comprendere la lingua. Hanno il traduttore simultaneo scaricato in otto versioni, dispositivi elettronici da migliaia di euro, comunicano con disinvoltura con tre parenti sparsi in tutto il mondo contemporaneamente in quattro lingue diverse, iscritti a tutti i social, ma il messaggio della povera rappresentante non si capisce, mai, e allora durante il periodo della dad, arrivava la telefonata alle otto di sera, ovviamente mentre eri a cena, al primo boccone che ti andava di traverso spiegando come attaccare la spina del computer alla ciabatta, consigliando di verificare che anche l’interruttore della stessa fosse acceso.
Le chat sono uno strumento utilissimo che dovrebbero agevolare il dialogo, si sono però rivelate un’arma a doppio taglio, possono trasformarsi in fonte di stress. Quando ad utilizzarle sono persone non abituate ad avere dialoghi e confronti sereni, che per punto preso, ciecamente, portano avanti una tesi, senza mostrare alcuna apertura, meglio lasciare perdere e far morire di fame la loro ostilità. Alcuni, quando li incontri in giro, a malapena hanno voce per dire “ciao”, ma poi sulla chat, forse sentendosi protetti dalle mura di casa, trovano il loro habitat prediletto per dare libero sfogo a tutte le assurdità che di persona non si sarebbero mai sognati di dire. Volevo ricordare che dopo due ore, di solito, ci si rincontra fuori dalla scuola! Di alcuni ti chiedi proprio come facciano a vivere in una società, al di fuori della chat, nel mondo vero, quello del lavoro, nelle loro ipotetiche amicizie, non ci si spiega. Sono così fragili gli equilibri, che ti chiedi come abbiano fatto a sopravvivere fino ad oggi. Le parole dette restano, feriscono, offendono e non si cestinano con la facilità con cui lo si può fare con la tastiera dello smartphone.
Un suggerimento che mi sento di dare è quello di risplendere, sempre e comunque, anche se la luce a qualcuno dà fastidio, di essere costruttivi e prepositivi a discapito di qualche volpe che non arriva all’uva, distinguetevi avendo ben chiaro il vostro obiettivo, cioè il benessere dei figli. Vi circonderete alla fine di tante belle anime, quelle attratte dalla luce, assistendo ad una sorta di autoeliminazione e nel tempo vi accorgerete anche di qualcuno che si ricrede e si lascia coinvolgere dalla bellezza e dal piacere di vivere senza pelo arruffato. A contarli bene, arrivati in quinta ti accorgi che la maggior parte, direi quasi tutte sono piacevolissime persone. Il bene alla fine vince.
Ho un gran bel ricordo della rappresentante di classe durante i cinque anni delle mie elementari, per decidere dove poter andare in gita organizzava le grigliate. Forse dovremmo tornare a fare così e lasciare le chat esclusivamente come bacheche, intanto speriamo di poterle tornare a fare le gite, nelle nostre bellissime città d’arte, a Firenze, Ravenna, Mantova, Roma, con il pullman, tutti appiccicati, a raccontare barzellette sputacchiando a turno nel microfono dell’autista, a ridere a crepapelle dall’ultima fila da cinque posti, a fare smorfie ai malcapitati automobilisti, con i nasi spiaccicati sul vetro.
Buone “chatterate” a tutti! Mi state nel cuore!

SHORT LINK:
https://vivere.me/cjWP
Commenti

- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Katia Mammoli (MRE) replica alla Fratoni sulla mancata nomina ad assessore: "Nessun accordo, la Giunta è decisa dal sindaco"
- Calcio: figuraccia della Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Anna Quaglieri presenta la sua opera prima "Per magia di memoria"
- Comune di Jesi-Consulta: via alla mappatura degli spostamento casa-lavoro » altri articoli...
- Donata al Comune la lettera di don Ezio Balestra al partigiano Eraclio Capannini
- Volley: Serie B1, Pieralisi Pan Jesi - Volley Team Bologna Fcredil finisce 1-3
- Pallamano: Chiaravalle rialza la testa. È vittoria in A2 contro Parma
- Volley: B1, Clementina vincente anche contro Forlì
- Sabato presentazione del libro di Riccardo Cucchi ‘La partita del Secolo’

- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Medicina Top - 25/3/2023
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
