Quantcast

Free Hugs, due grandi firme del fumetto internazionale per masterclass imperdibili

Free Hugs a Jesi 2' di lettura 21/09/2021 - Due masterclass imperdibili, condotte da grandi autori del fumetto internazionale: Giulio De Vita e Mario Alberti. Succederà a Jesi, venerdì 24 e sabato 25 settembre, dalle 15,30 alle 19,15, con due straordinarie esperienze, proposte e organizzate da Acca, Accademia di comics, creatività e arti visive.

I partecipanti potranno lavorare a stretto contatto con gli artisti a Palazzo Bisaccioni, ospitati nella Sala grande della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nell’ambito degli eventi Free Hugs – l’abbraccio a fumetti.

Si comincia il 24 con “Drammaturgia disegnata”. Giulio De Vita approfondirà, in termini pratici, il tema della rappresentazione visiva nel conflitto narrativo attraverso l’uso e la contrapposizione di forme, tratti e volumi, delle luci e delle ombre, delle prospettive.

Il 25 sarà la volta di Mario Alberti con “Cercare la bellezza raccontando storie” masterclass in cui l’artista proporrà ai partecipanti un viaggio tra generi diversi alla ricerca del bello nella rappresentazione del racconto. Giulio De Vita, (Pordenone, 1971) esordisce con “Lazarus Ledd” (Star Comics, 1993) e con copertine di supereroi per Marvel Italia.
Sua la copertina del disco “La Donna, il Sogno, il Grande Incubo” degli 883, e gli storyboard di videoclip di popstar come Sting, Zucchero e Vasco Rossi.
Ha realizzato character design nel film “Aida degli alberi” di Guido Manuli e la serie a fumetti “Kylion” (Disney 2006).
Per il mercato francese, disegna: “Les Ombres de la Lagune” (Soleil, 2000), “Le Dècalogue” (Glénat, 2001), “James Healer”, “Wisher”, “Les Mondes de Thorgal, Kriss de Valnor” (Lombard). Nel 2016 realizza il cartonato Tex “Sfida nel Montana” (Bonelli). È l’ideatore, e direttore artistico dal 2018, del PAFF! Palazzo Arti Fumetti Friuli di Pordenone.
Mario Alberti (Trieste, 1965) esordisce con la storia Holly Connick per «Fumo di China», nel 1992. Seguono lavori per la rivista «L’Intrepido» e per la collana «Nathan Never», «Legs Weaver», «Senzanima» e «Tex» di Sergio Bonelli Editore. Ha lavorato nel mercato USA per DC Comics e Marvel e in Francia per Les Humanoïdes Associés, Soleil, Delcourt e Glénat.
Ha realizzato numerose copertine, illustrazioni e manifesti per libri, dischi e festival.

Per partecipare gratuitamente alle masterclass è necessario prenotare attraverso la linea 0731 844181 di Acca Academy.


da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2021 alle 22:57 sul giornale del 22 settembre 2021 - 138 letture

In questo articolo si parla di attualità, fondazione cassa di risparmio di jesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckq2





logoEV