Quantcast

6 vantaggi delle casette in legno da conoscere assolutamente

3' di lettura 28/09/2021 - Sebbene in molti non lo sappiano, i vantaggi delle casette in legno sono tantissimi ed in questo articolo cercheremo di far luce sui sei principali aspetti da considerare e conoscere assolutamente!

Siamo certi che dopo aver letto questo articolo, non esiterai e non vedrai l’ora di realizzare la casa dei tuoi sogni.

Vantaggi delle casette in legno

Le casette legno sono davvero efficienti, non è un caso se sempre più persone optano per queste soluzioni abitabili a basso impatto ambientale ed in grado di far stare bene chiunque viva al loro interno.

I vantaggi delle casette in legno di cui parleremo nei prossimi paragrafi sono relativi a: efficienza energetica e risparmio economico, basso impatto ambientale, aspetto estetico, spazio extra in cui riporre i propri attrezzi da giardino o le cose inutilizzate in casa, versatilità, isolamento termico ed acustico.

Basso impatto ambientale

Per “basso impatto ambientale” si intende fare in modo che, per tutto il ciclo di vita di un prodotto (dall’estrazione del materiale allo smaltimento), il contributo alla modifica dell’ambiente, perlomeno lo sfruttamento di aria, acqua, terra etc., sia minimo.

Le case in legno vengono realizzate con materiali (il legno in primis) riciclabili, rinnovabili e naturali, anche i processi di produzione e lavorazione di questi materiali sono a basso impatto ambientale.

Senza contare che il legno è in grado di immagazzinare al suo interno il carbonio, evitando così che si propaghi nell’atmosfera, ciò è un piccolo contributo per evitare i cambiamenti climatici e l’inquinamento di aria ed acqua.

Aspetto estetico

Uno dei tanti vantaggi delle casette in legno è la possibilità di personalizzare la struttura in base alle proprie esigenze, allo stile dell’ambientazione in cui verrà costruita l’abitazione ed al proprio gusto personale.

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si vuole una struttura che stia bene con il villaggio in cui verrà messa, che si mimetizzi con le altre case e che abbia un aspetto moderno.

Spazio extra

Una casetta di legno è il luogo ideale in cui riporre i propri attrezzi da giardino, gli articoli domestici che non si usano più, per accogliere i propri ospiti, oppure da adibire a studio.

A tal proposito, sono molte le persone che decidono di destinare la struttura in legno ad ufficio, sala studio, studio di registrazione, negozio per estetiste o erboristeria.

Versatilità

Proprio perché è possibile adibire la struttura in legno a diversi usi, si può dire che queste abitazioni siano versatili. Senza contare che è possibile installare la struttura ovunque si voglia: si può usare come casetta per gli attrezzi nella propria residenza principale, nei nuovi quartieri urbani, al mare, in montagna e persino al lago.

Isolamento termico ed acustico

Tra i vantaggi delle casette in legno troviamo anche l’isolamento termico ed acustico: infatti, le case in legno sono in grado di trattenere il calore ed attutire i rumori.

In questo modo, è possibile mantenere una temperatura costante durante tutto l’anno (a meno che non ci siano fori d’aria o crepe), oltre ad evitare che i rumori esterni si sentano all’interno dell’abitazione e viceversa (aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si vuol realizzare un ufficio, una zona studio, una biblioteca o uno studio di registrazione).

Risparmio energetico

Infine, collegato all’aspetto dell’isolamento termico, troviamo anche il vantaggio dal punto di vista energetico ed economico.

Difatti, grazie alla proprietà del legno di essere un ottimo isolante termico naturale, non è necessario accendere il climatizzatore ed il riscaldamento così spesso come accade in una abitazione in mattone; ci penserà il legno a rendere gli ambienti freschi in estate e caldi in inverno. Un bel vantaggio, specie in bolletta!






Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2021 alle 11:21 sul giornale del 28 settembre 2021 - 89 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clvi





logoEV
logoEV